• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi echinopsis multiplex

carlotta12

Aspirante Giardinauta
...dalla ripresa vegetativa delle grassine sto sempre ad osservarle..e ho notato che dei miei 3 Echinopsis multiplex due stanno emettendo polloni in continuazione senza il minimo accenno ad un bocciolo, mentre l'altro sta tirando fuori i boccioli e non pollona manco a pagarlo..è normale tutto ciò???

mi è pure venuto il dubbio che fossero due specie diverse..
vi metto le foto..
Echinopsis 1
16052009709.jpg

Echinopsis 2
16052009710.jpg

mah..aspetto con ansia delucidazioni!!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Carlotta, non tutti gli echinopsis sono uguali....ci sono cloni che pollonano poco ma fioriscono molto e cloni che pollonano molto e fioriscono un pò più tardi degli altri......devi solo avere un pò di pazienza e vedrai che anche l'altro farà i fiori.
Sul tenere o meno i figli attaccati alla mamma dipende da te, a me personalmente piacciono le piante accestite quindi qualcuno lo lascio sempre :D

carlotta12

Aspirante Giardinauta
..grazie della speranza!!!cmq adesso rigurdando le foto ho notato che le spinette centrali di quello che ha i boccioli sono più scure e corte...
per la decisione di separare i figlioletti o meno..essendo due i pollonatori credo che uno lo lascierò accestire e l'altro lo manterrò da solo così faccio un pò di regalini!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissima idea Carlotta, faccio così anche io con i miei echinopsis colorati......regali regali ed ancora regali :)

Alto