rosagialla
Giardinauta
Altra pianta in situazione critica. Anche questa, come il Gymno di cui ho parlato in altra discussione, è diventata giallognola da qualche tempo. L'ho svasata credendo di trovarla senza radici come l'altra e invece c'era il vaso internamente ricoperto di animaletti bianchi spiaccicati -credo morti- e altrettanti ne ho trovati sulla parte della terra che aderiva al vaso. Nel vaso gironzolavano anche parecchi animaletti tipo quello che vi mostro in una foto (simil-ragnetti). Ho tolto tutta la terra e sulle radici ci sono delle macchioline bianche. Al momento tutte le piante che erano nel vaso sono con le radici all'aria in attesa di trattamento, ma non so quale. Quindi, parto con le numerose domande per la richiesta di aiuto :
1. le bestioline bianche cosa sono? Può essere cocciniglia? Mi sembrano anche simili a dei moschini bianchi che di solito vedo svolazzare sul ciclamino (ciclamino e echinopsis sono su balconi diversi, quindi bel lontani)
2. se è cocciniglia va bene lavaggio con acqua e detersivo su piante e radici? se non è cocciniglia, cosa faccio?
3. la terra mi conviene buttarla, giusto?
4. come vedete ci sono folte radici. Ne taglio un po' prima di rinvasare o le lascio tutte?
5. ammesso che la pianta giallognola si riprenda, secondo voi torna a essere verde? Rinvaso anche lei?
6. giusto per capire come evitare un altro attacco, da dove possono arrivare queste bestiacce?
Altre foto seguono...
1. le bestioline bianche cosa sono? Può essere cocciniglia? Mi sembrano anche simili a dei moschini bianchi che di solito vedo svolazzare sul ciclamino (ciclamino e echinopsis sono su balconi diversi, quindi bel lontani)
2. se è cocciniglia va bene lavaggio con acqua e detersivo su piante e radici? se non è cocciniglia, cosa faccio?
3. la terra mi conviene buttarla, giusto?
4. come vedete ci sono folte radici. Ne taglio un po' prima di rinvasare o le lascio tutte?
5. ammesso che la pianta giallognola si riprenda, secondo voi torna a essere verde? Rinvaso anche lei?
6. giusto per capire come evitare un altro attacco, da dove possono arrivare queste bestiacce?
Altre foto seguono...