• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinocereus triglochidiatus

Iolanda08

Giardinauta Senior
scusate, ma è l'echinocereus triglochidiatus, che mi hanno detto è molto resistente alle basse temperature, necessità di acqua ogni tanto, anche se è fuori in serretta sul balcone? lo chiedo perchè mi sembra che si sia ristreetto e sui lati sono comparse delle grinze. cos'ha? ho provato a fare foto ma non si vedono le grinze...intanto metto il post sperando che qualcuno mi sappia dare aiuto, nel frattempo continuo a fare le foto fino a quando non ne salta fuori una chiara..AIUTATEMI!!!!
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
ecco la foto....spero qualcuno mi sappia dire qualcosa al più presto

echinocereus004.jpg
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
nulla di grave, tutto normale, è solo sintomo di disidratazione, perchè la pianta è in svernamento.
mettila pure nella serretta con le altre.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
esatto, più inclemente sarai e migliore sarà il risultato.
I cactus in inverno non devono essere inaffiati mai, tanto meno nelle zone della pianura padana dove l'umidità è molto pericolosa.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Sono d'accordo con i consigli più sopra, anche il mio comincia a fare qualche grinza, ma non bagno.:eek:k07:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie ragazzi!è il primo inverno che ce l'ho e mai ho visto un cactus fare grinze così.....ok. impietosa dunque!
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ciao :) da "coinquilino" della p.padana sottoscrivo quanto ti hanno detto tutti e, già che ci sei, ognitanto insultale le tue piantine, come la canzone "teorema" => prendi un cactus, trattalo male... :D e vedrai che fioriture! scherzi a parte, la giusta dose di riposo-basse temperature e zero acqua è la ricetta migliore...
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
... per i cactus o per la p.padana?! :D e pensa che la siamo pure cercata... almeno, questo vale per me... ma qualcosa mi dice che sono in ottimissima compagnia :rolleyes: cmq riguardo alla disidratazione, pensa che l'unico pterocactus che possiedo ogni inverno si affloscia fino a stendersi letteralmente sul pietrisco del suo vaso... è talmente ridicolo da mostrare il fianco a facili ironie che non farò :fischio: :D
un saluto!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti mostra il lato B?
Poi ricordimoci che sono fatti quasi di sola acqua, nel deserto non piove quasi mai.
A primavera poi si rigonfierà completamente e spariranno tutte le rughe di età.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
... per i cactus o per la p.padana?! :D e pensa che la siamo pure cercata... almeno, questo vale per me... ma qualcosa mi dice che sono in ottimissima compagnia :rolleyes: cmq riguardo alla disidratazione, pensa che l'unico pterocactus che possiedo ogni inverno si affloscia fino a stendersi letteralmente sul pietrisco del suo vaso... è talmente ridicolo da mostrare il fianco a facili ironie che non farò :fischio: :D
un saluto!

hahaha :lol:
in ogni caso dicevo per la pianura padana........
 
Alto