• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia rufida con macchie, AIUTO!

Geggereggè

Aspirante Giardinauta
Salve, è la prima volta che scrivo sul forum, per questo mi auguro che almeno una persona riesca a leggere la mia richiesta d'aiuto, così da potermi dare una mano nel capire che cos'ha la mia piantina grassa.
Da quando ho comprato la piantina, all'incirca un mese fa, l'ho sempre innaffiata con regolarità (una volta alla settimana) con acqua del rubinetto lasciata a depositare in una bottiglia per settimane e forse una volta l'ho bagnata con l'acqua da tavola (Levissima, Norda, Sant'Anna o una marca simile).
Sfortunatamente qualche giorno fa ho notato che la comparsa di queste sottospecie di macchie su entrambi i lati della pianta, sono spuntate fuori praticamente in contemporanea con 3 piccole "gemmine". Non ho idea se le due cose sono correlate oppure no.
Di seguito ho postato le foto della piantina, delle "gemmine" e delle macchie, così da essere più chiara.
Non vorrei averle dato troppa acqua, anche se fino a lunedì scorso stava benissimo, o al contrario non vorrei averle dato troppa poca acqua visto che ora sta crescendo e quindi forse ha bisogno di più sostanze.
Non vorrei avesse troppo sole o troppo poco (anche se ribadisco, fino a lunedì scorso non ha mai dato segni di sofferenza).
Come ultima cosa, mi auguro con tutto il cuore che non si sia beccata una qualche malattia o un qualche insettino, anche se l'ho guardata bene e non mi sembra di averne visti...

Aspetto con ansia una qualche diagnosi e ringrazio in anticipo chiunque tenti di aiutarmi.
Un abbraccio
Eugenia
1_450x800.jpg 2_450x800.jpg 3_450x800.jpg 4_450x800.jpg 5_450x800.jpg 6_450x800.jpg 7_450x800.jpg 8_450x800.jpg 9_450x800.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Le pale mi sembra abbiano presa poca luce e quindi non sono della grandezza della prima.
Annaffiare ogni settimana per quelle piante è troppo, prova a vedo in rete coltivazione Opuntia microdasys. Il vaso usato da sottovaso è forato?
 
Alto