• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Orchidea Phalaenopsis Senza Radici

Giovanni77

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti,

ho riesumato il mio profilo dopo anni.
Per favore ,

avrei urgente bisogno di consigli per tentare di salvare questa Orchidea che mi era stata regalata per la nascita di mio figlio.

Ho visto vari tutorial su coltivazione e rinvaso ,

ma nessuno che trattava una pianta messa così male.

Ho qualche esperienza di giardinaggio , ma questa è la mia prima Orchidea.

Vengo al punto,

a causa di troppa acqua , questa Orchidea di 2 anni aveva tutte le radici marce.

Ieri ho tolto tutto il marciume , poi dato un po’ di fungicida e fatto asciugare.

E’ rimasto quello che si vede in foto.

Quello che mi da qualche speranza è che le foglie sono ancora turgide al tatto e sane.

E sempre nelle foto si vedono 3 micro-bozzette che farebbero leggermente sperare in nuove radici.

Cosa dovrei fare ora secondo voi?
L’ormone radicante per talee di rosa potrebbe aiutare la radicazione o è una bestemmia?

Grazie Anticipatamente a Tutti coloro che mi daranno consigli !!!
Complimenti per il Forum !!!


IMG_20190319_005145.jpg IMG_20190319_005210.jpg IMG_20190319_005222.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ci sono ancora residui morti, eliminali tutti, altrimenti qualsiasi cosa si faccia quando verranno a contatto con umidità costantemente, marciranno

se hai modo di recuperare dello sfagno io lo utilizzerei pure come composto di coltivazione per i prossimi 2 anni, da tenere umido ma non zuppo

alternativamente puoi provare con la semi idroponica
palline regolari e ben lavate di argilla
e le utilizzi come composto
annaffi bene la pianta regolarmente e tieni un 3-4 cm di acqua sul fondo del vaso, non a contatto diretto costante con la pianta

altra opzione bark molto fine, se non hai sfagno, e annaffi con molta frequenza

vista la stagione e lo stato delle foglie, le possibilità di recupero sono ottime
 

Giovanni77

Aspirante Giardinauta
Alla fine, dato che la pianta è abbastanza grande per entrare in una busta trasparente, ho optato per una tecnica simile alla sfango terapia.
Ma senza copertura.
Praticamente ho recuperato dello sfango presso un vivaio.
Poi con uno spago ho fissato il muschio intorno alla parte delle ex-radici non rimosse.
Quella parte secca l'ho lasciata per avere un appiglio per lo sfango, e per paura che la ferita aperta non si fosse rimarginata.
Un altro po' di muschio l'ho messo sul fondo del vaso di vetro per creare un ambiente umido.
Poi inumidisco pianta e muschio, giornalmente con uno spruzzino.
Sulle foto si dovrebbe capire bene.
Una foto è fatta prima della bagnatura e l'altra è fatta dopo.
Se pensate che ho sbagliato di grosso ditemelo pure che sono ancora in tempo per cambiare progetto.
Che ne pensate???
Attendo vostri commenti.
Grazie Mille a chi risponderà! IMG_20190324_222804.jpg IMG_20190325_003502.jpg
 

Giovanni77

Aspirante Giardinauta
Ps: il pezzo delle ex-Radici non asportato marcirà sicuramente, compromettendo anche la pianta?
( attualmente è duro e legnoso dopo averlo fatto asciugare per 3 giorni)
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me potrebbe marcire.

io avrei eliminato il vecchio secco morto, tagliato poco alla volta fino ad arrivare alla parte di fusto viva,
poi dopo aver fatto asciugare avrei semplicemente messo in sfagno, in un vasetto normale come se fosse in bark
senza sacchetto

come le mini phal per intenderci
 

Giovanni77

Aspirante Giardinauta
IMG_20190420_154106.jpg IMG_20190420_154027.jpg Ragazzi!!!
Ho vaporizzato 2 volte al giorno e bagnato lo sfango una volta ogni due giorni (quando era secco)
A un mese esatto dall'inizio della terapia ,
la pianta sembra stare addirittura meglio!!!
Secondo voi è presto per toglire lo sfango?
Perché la curiosità di vedere se sono spuntate le radici è tanta.
Allego foto
 
S

saturn121

Guest
Ottimo!!!
Anche prima le foglie sembravano in perfette condizioni.
Continua così, almeno per un altro mese. Le radici, se spuntate, saranno ancora piccole ed è meglio proteggerle.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io darei un’occhiata e soprattutto eliminerei la radice che era secca, per evitare che marcisca
 

Giovanni77

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti … Ragazze e Ragazzi !!!
Dopo 45 giorni dall’inizio esperimento della sfangoterapia ,

non ho resistito alla curiosità di vedere se erano spuntate radici sotto lo sfango.

Ho aperto il tutto.

Come consigliava Splulky.

Ho visto con grande entusiasmo che è spuntata una mini-radice di 3-4 millimetri di lunghezza.

Poi ho provveduto ad asportare con forbici e taglierino sterilizzati con alcool il pezzo secco delle ex-radici che mi era servito come appiglio per legare lo sfango con lo spago.

Sono arrivato alle parti vive della pianta.

Poi ho messo un po’ di cannella in polvere sul taglio cercando di proteggere la radice neonata.

Ho fatto asciugare per un giorno.

Ho appoggiato la pianta nello stesso vaso di vetro e nella stessa posizione.

Senza sfango.

Ora da un paio di giorni vaporizzo acqua 3 volte al giorno sulla radichetta e su tutta la pianta.

Tra una vaporizzata e l’altra attendo che si asciughi il tutto.


Devo continuare cosi?
Sto sbagliando qualcosa?

Come mi consigliate di procedere?


Grazie di Cuore a Tutti quelli che mi daranno suggerimenti …


1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mantienila ancora in sfagno, recuperava in quelle condizioni, non cambiare il contesto in cui ha cominciato a riprendersi
Io riempirei un piccolo contenitore di sfagno e la appoggerei sopra, come se fosse piantata in sfagno
 

Giovanni77

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti!!!
Innanzitutto grazie dei consigli che mi avete dato.
Dopo 5 mesi sono spuntate le radici che si vedono sulle foto.
E la cosa mi ha dato tanta soddisfazione!
Ma purtroppo da qualche giorno le due foglie più giovani hanno iniziato a rovinarsi Come si vede sulle altre due foto.
Non capisco cosa sia.

Potete aiutarmi???

Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Complimenti ancora per questo magnifico forum!!!
 

Allegati

  • 9324-1.jpg
    9324-1.jpg
    261,1 KB · Visite: 24
  • IMG_20190818_011237.jpg
    IMG_20190818_011237.jpg
    308,9 KB · Visite: 23
  • IMG_20190818_011348.jpg
    IMG_20190818_011348.jpg
    285,7 KB · Visite: 27
  • IMG_20190818_005750.jpg
    IMG_20190818_005750.jpg
    254,8 KB · Visite: 30
Alto