Ciao,
prendi le piante che ti piacciono ma di una misura e di un prezzo accettabili.
Poi vedi come passano le stagioni nella nuova casa.
A parte i fiori (se sono piccole non è detto che fioriscano) l'importante è che crescano bene e che tu trovi loro il posto giusto per le varie fasi dell'anno. Purtroppo al nord c'è questo problema chiamato inverno. Il freddo e, soprattutto, l'umidità sono le cose più difficili da gestire.
Se le piante piccole passeranno un paio di anni senza problemi allora potrai provare con piante più grandi che, a parte le dimensioni, hanno le stesse esigenze.
Io ho molte piante veramente grandi, che in parte sono cresciute nel tempo ed in parte ho già prese così. Ma prima di curare queste ne ho perse molte. A causa dell'inesperienza, della casa, del voler provare il limite di esposizione al freddo ed a causa di inverni troppo freddi/umidi.
Col tempo ho capito dove mettere e come gestire i vasi da ottobre ad aprile e, negli ultimi anni, le perdite non causate da malattie, sono state poche.
Se uno abitasse in meridione potrebbe tenere sempre i vasi fuori, nello stesso posto, oppure mettere le piante in piena terra. Ma da noi, a parte certe piante più rustiche, la maggior parte vanno ricoverate.
Ste
PS: se mi contatti in privato posso darti 3 o 4 siti per l'acquisto on-line. Io compro spesso e le piante sono belle, sane ed a prezzi più abbordabili di quelli che si trovano nei negozi della mia zona (che tra l'altro non sono specializzati in succulente)