Ciao,
la pianta sta indubbiamente meglio ora, rispetto a qualche anno fa'! La sua crescita è più regolare e bilanciata.
Ma devi tener presente che la pianta sta invecchiando e la parte bassa sta anche legnificando.
Le spine vecchie si induriscono e la pelle diventa marroncina. Il peso della parte superiore "schiaccia" la parte bassa e si vedono chiaramente i segni degli anni che passano. E' il normale comportamento di una pianta che invecchia.
Sono poche e selezionate le piante grandi, perfettamente sferiche, con tutte le spine intatte, senza segni sulla pelle. Sono le classiche piante "da esposizione" che i grandi vivai hanno e che vengono sostituite quando insorgono dei problemi o viene trovata una pianta "più perfetta".
E' molto più facile trovare, anche in natura (e ti metto una foto esplicativa dove si vedono i segni della crescita irregolare sulla pianta di destra o malattie curate sulla pianta centrale), una pianta come la tua piuttosto che una come quella bellissima di cui ti metto la foto.
Diciamo che le piante sono come le persone. Difficile trovare un quarantenne senza cicatrici, senza qualche acciacco, che non abbia difetti (caduta capelli, occhiali etc.). Le piante hanno le loro cicatrici, subiscono e curano le loro malattie, diventano vecchie.
Ste