• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus Grusonii a forma di fungo

michelebz

Aspirante Giardinauta
IMG-6981.JPG IMG-6983.JPG IMG-6985.JPG
Ciao a tutti,
da una decina d'anni coltivo sul balcone questo echinocactus.
Già da alcuni anni ha assunto una forma a fungo anziché a palla.
Quest'anno l'ho rinvasato e sembra quasi che questa anomalia si sia maggiormente accentuata.
Sapete dirmi quali potrebbero essere i motivi e se si può correggere.
Grazie
 

pNino

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 512986 Vedi l'allegato 512988 Vedi l'allegato 512991
Ciao a tutti,
da una decina d'anni coltivo sul balcone questo echinocactus.
Già da alcuni anni ha assunto una forma a fungo anziché a palla.
Quest'anno l'ho rinvasato e sembra quasi che questa anomalia si sia maggiormente accentuata.
Sapete dirmi quali potrebbero essere i motivi e se si può correggere.
Grazie
cambiando terriccio aumenti i nutrienti è quindi normale che la nuova crescita sia piu' rigogliosa e "grassa" rispetto gli anni passati in cui il terriccio era esausto. si ha un comportamento simili sui colonnari, la crescita in seguito ad una concimazione risultera' in sezioni piu' larghe rispetto la crescita in periodo senza concimazioni
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si vedono chiaramente le diverse tecniche di coltura. Nella prima parte la pianta era meno pompata, quindi la crescita era più lenta.
Nella seconda parte si vede una crescita più rigogliosa, più rapida e più vigorosa.

Questo difetto non verrà mai corretto. Al massimo si noterà di meno, ma non è possibile recuperarlo.

Ste
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io, che sono una dama ignorante, ti faccio una cronistoria (dal basso verso l’alto)
Acqua-sole-sto ‘na favola
Acqua-sole
Acqua-sole
Sole e secco (aargh)
Poca acqua
Poca acqua
Poca acqua
 

michelebz

Aspirante Giardinauta
Quindi se ho capito bene, starebbe meglio adesso che nei primi anni di vita!
Strano però che nella parte bassa le spine sono molto grosse, dalla metà in su invece sono piuttosto esili
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sta indubbiamente meglio ora, rispetto a qualche anno fa'! La sua crescita è più regolare e bilanciata.
Ma devi tener presente che la pianta sta invecchiando e la parte bassa sta anche legnificando.
Le spine vecchie si induriscono e la pelle diventa marroncina. Il peso della parte superiore "schiaccia" la parte bassa e si vedono chiaramente i segni degli anni che passano. E' il normale comportamento di una pianta che invecchia.

Sono poche e selezionate le piante grandi, perfettamente sferiche, con tutte le spine intatte, senza segni sulla pelle. Sono le classiche piante "da esposizione" che i grandi vivai hanno e che vengono sostituite quando insorgono dei problemi o viene trovata una pianta "più perfetta".

E' molto più facile trovare, anche in natura (e ti metto una foto esplicativa dove si vedono i segni della crescita irregolare sulla pianta di destra o malattie curate sulla pianta centrale), una pianta come la tua piuttosto che una come quella bellissima di cui ti metto la foto.
Diciamo che le piante sono come le persone. Difficile trovare un quarantenne senza cicatrici, senza qualche acciacco, che non abbia difetti (caduta capelli, occhiali etc.). Le piante hanno le loro cicatrici, subiscono e curano le loro malattie, diventano vecchie.

Ste
 

Allegati

  • istockphoto-968014600-1024x1024.jpg
    istockphoto-968014600-1024x1024.jpg
    636,7 KB · Visite: 5
  • echinocactus-grusonii-cactus-830x623.jpg
    echinocactus-grusonii-cactus-830x623.jpg
    159,8 KB · Visite: 4

michelebz

Aspirante Giardinauta
Diciamo che le piante sono come le persone. Difficile trovare un quarantenne senza cicatrici, senza qualche acciacco, che non abbia difetti (caduta capelli, occhiali etc.). Le piante hanno le loro cicatrici, subiscono e curano le loro malattie, diventano vecchie.

Ste

Grazie Stafano,
ottime considerazioni… col passare degli anni mi sento anch'io come il mio Grusonii …
ciao
 
Alto