• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinocactus grusoni

B

Belladonna

Guest
ciao!

Ieri e' stata la mia festa e ho avuto in regalo dalla mia dolce meta' un meraviglioso esemplare di e.g.

Ha un diametro di circa 30 cm, e' davvero magnifico.

Volevo condividere con voi appassionati la gioia di questo momento.... tutto qui!


Belladonna :cool:


Reginaldo, ho ricevuto il libro di Lodi, e' bellissimo... credo che mi sara' molto molto utile!
 

reginaldo

Florello Senior
Partecipo alla tua gioia.
Il libro di Lodi è da tenere con cura, è considerato da tutti i catofili una documentazione sacra.
Per il Grusonii, a primavera, se avrai la possibilità di metterlo all'esterno, cerca di
adattarlo alla luce diretta gradatamente, l'epidermide è delicata, rischia la bruciatura.
Ciao
Reginaldo
 
B

Belladonna

Guest
ciao a tutti e grazie!!!


Domandina: con una protezione di plastica a bolle d'aria, aperta in alto per la traspirazione, le piante grasse possono essere lasciate sul balcone, esposte a questi primi - e ai successivi - rigori invernali?
Sto adottando lo stesso sistema anche per le altre piante (tipo hibiscus) e finora tutto ok. Qualcuno di voi ci ha gia' provato?

Certo, qui le temperature minime possono aggirarsi intorno allo zero, non fa mai veramente freddo...

Voi che ne pensate?

Un saluto
Belladonna :cool:
 

reginaldo

Florello Senior
Il problema maggiore è la traspirazione, quando fa freddo e con il terreno completamente asciutto, per le cactaceae, pur facendo un pò "fatica", nulla succede, per le altre succulente non azzarderei troppo.
Nella giornate assolate la pellicola crea certamente di giorno molto calore e quindi di notte con le temperature basse una certa condensa si creerà e quindi umidità e quindi rischio per le piante grasse se l'areazione non è sufficiente. Bisognerà quindi vigilare.
Ciao
Reginaldo
 
B

Belladonna

Guest
La protezione la sto usando solo per la notte, al mattino tolgo questa specie di anello e le piante restano al coperto da eventuali piogge, esposte solo al vento se ce ne fosse.

Anche di notte, sopra sono scoperte.

Il mio unico problema, si sara' capito, e' il poco spazio in casa!!!

Comunque certamente le tengo sotto osservazione, come giustamente suggerito da Reginaldo.

Grazie e buona serata!

Belladonna :cool:
 
Alto