• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante arrossate

B

Belladonna

Guest
Ciao forum!
Ieri mi sono dedicata alle mie piantine grasse e ho notato che alcune di loro avevano un colore tendente al rosso nella parte esterna. Ho letto che questo dipende da troppa irradiazione solare ma vorrei sapere se una pianta colpita puo' riprendersi. Una di queste in particolare sembra proprio ustionata.

Non pensavo che il sole di marzo potesse essere così dannoso. Forse il danno maggiore e' avvenuto anche perche' non annaffiavo?

Grazie!

PS questo mi ha fatto subito mettere al riparo la E.Grusonii, che adesso riceve luce ma non sole diretto.
Per le altre ho piu' problemi perche' non so ancora classificarle, anche se questo forum e il libro di Lodi mi aiutano molto.

Saluti a tutti
Belladonna :cool:

in questi giorni tristissimi vedere la natura rinascere e' un vero toccasana!

ezio

Giardinauta Senior
Le piante grasse alla luce intensa tendono ad arrossarsi, è normale le piante in questo modo si rafforzano.
Ma se non sono abituate, ad esempio piante cresciute in serra o in casa possono ustionarsi anche gravemente, in questo caso devono essere esposte gradualmente e al sole del mattino e del sera.
Comunque gli arrossamenti di solito scompaiono d'estate se non sono tenute troppo al sole.
Ciao

B

Belladonna

Guest
Ciao forum!

Ezio, le mie grasse hanno trascorso tutto l'inverno fuori, in una piccola serra fredda (uno scaffale a tre ripiani la cui protezione consiste in tela plastificata trasparente a piccoli quadretti verdi, con ai lati due "finestrelle" di aerazione). Di giorno la serra era aperta, di notte fino alla fine di febbraio la tenevo chiusa.
Quindi l'esposizione alla luce è stata graduale, il sole c'è di pomeriggio ma ho orientato la serra in modo tale che il sole non sia diretto.
Il tuo post mi ha rincuorato, spero che la piantina (sembra una piccola agave) si riprenda.
Ora che comincio ad avere le idee piu' chiare ho deciso che la mia passione per il giardinaggio va decisamente verso le piante grasse, e comunque mi piace molto, per il giardinaggio in genere, la fase delle semine.
Di nuovo grazie per i vostri consigli.

Belladonna :cool:

Alto