• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione: ieri era il mio compleanno

roockie

Giardinauta
e con mia enorme gioia ho ricevuto in regalo da una cara amica una splendida composizione di piante grasse, ora avrei bisogno della vostra esperenzia e collaborazione per poter identificare dato che sono una neofita, volenterosa, ma un molto molto inesperta.
 
B

bobino

Guest
Intravedo anche un lithops, oltre alle due piantine.
Intanto una domanda: sono in vassetti separati? perché se così non fosse, devi urgentemente travasarli in vasi singoli.....a quanto vedo ci son tre piatinenze diverse.....;)

Comunque un bel regalo davvero :froggie_r e....tanti auguri :hands13: in ritardo :storto:
 

california

Florello Senior
ciao roockie
innanzitutto benvenuta e auguri!
se non vedo male le piante sono tutte in vasetti separati..che è già tanto!
come antonella,io vedo dei lithops(quelli che sembrano sassi)
nella prima foto c'è una crassula(quella verde con le foglioline non spinosa) e accanto credo un notocactus.
 
K

Kosmos

Guest
allora auguri per ieri!!!
nella prima foto vedo una crassulacea del genere Crassula (assomiglia alla portulacea monstruosa, ma sembra un ibrido non saprei, forse se passa lety... ;)) una Parodia rutilans, la seconda foto ritrae un Euphorbia (la specie potrebbe essere la tetragona) e nell'ultima foto vedo quello che sembra un Echinopsis e 3 specie differenti di Lithops nello stesso vasetto di cui due sono a fusto doppio.
 

roockie

Giardinauta
Grazie grazie grazie, siete davvero fantastiche !!! io avevo azzardato delle ipotesi consultando un manuale per la coltivazione delle piante grasse, ma ero sicura solo dei Lithops (lungi da me capire che nel vaso ce ne fossero di specie diverse :baf: ).
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Roockie!!!!!:hands13:
Nella prima foto c'è una Crassula 'Gollum' (anche conosciuta come 'Hobbit', 'Coral'), poi un Notocactus (senza fiori mi viene difficile capire la sp.), nelle immagini allegate c'è una Euphorbia tetragona, ancora un Notocactus e dei Lithops.
 
Alto