• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria

graziella24100

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato un echeveria di quelle colorate ai primi di novembre, da allora l'ho bagnata due volte, ma poco, senza far ristagnare l'acqua, ma da alcuni giorni le foglie basali iniziano adiventare molli, acquose e si staccano.
Come mai? Sarà il colore che le danneggia?
Grazie
PS mia mamma ne aveva una uguale ed ha fatto la stessa fine in meno tempo.:lol:
 

reginaldo

Florello Senior
Una foto sarebbe meglio.
Non vorrei che fosse una di quelle piante che ultimamente hanno messo in commercio con foglie verniciate.
Prova vedere se la trovi fra queste: http://www.lapshin.org/succulent/eche-l.htm
E' probabile che annaffiandole tu non abbia fatto la cosa più giusta: acqua e freddo non sono in sintonia.
Dove le tieni, prova a spostare in zona più calda. Col freddo non serve innaffiare, con il freddo la pianta non è in vegetazione
In ultima analisi controllare le radici e il terriccio: è probabile che non sia in terreno corretto: tutta torba che soffoca le radici quando è molto asciutta.
Potrebbe anche essere successo che quando te l'hanno regalato la torba fosse molto inzuppata e quindi abbia danneggiato le radici.
Se in torba è necessario eliminarla.
In altri record viene insegnato come eliminare tale terriccio.
Ciao
Reginaldo
 

graziella24100

Aspirante Giardinauta
Purtroppo se ne è andata...era una echeveria dalle foglie verniciate di rosso, mi hanno detto chiamarsi Miranda...non è mai stata al freddo era insieme ad altre "grasse", in casa, il terriccio non è mai stato inzuppato ma sempre secco.
Comunque ho visto la fioraia sotto casa che a dicembre le teneva fuori...
Peggio ancora 15 gg fa da Castorama ho visto i cactus e altre succulente al freddo fuori sotto la neve, mentre le piante d'appartamento,dentro ma immerse nell'acqua.
Quando poi sei inesperto, o tutto ciò non lo vedi, le porti a casa e poi muoiono.
 

tonia72

Aspirante Giardinauta
Una foto sarebbe meglio.
Non vorrei che fosse una di quelle piante che ultimamente hanno messo in commercio con foglie verniciate.
Prova vedere se la trovi fra queste: http://www.lapshin.org/succulent/eche-l.htm
E' probabile che annaffiandole tu non abbia fatto la cosa più giusta: acqua e freddo non sono in sintonia.
Dove le tieni, prova a spostare in zona più calda. Col freddo non serve innaffiare, con il freddo la pianta non è in vegetazione
In ultima analisi controllare le radici e il terriccio: è probabile che non sia in terreno corretto: tutta torba che soffoca le radici quando è molto asciutta.
Potrebbe anche essere successo che quando te l'hanno regalato la torba fosse molto inzuppata e quindi abbia danneggiato le radici.
Se in torba è necessario eliminarla.
In altri record viene insegnato come eliminare tale terriccio.
Ciao
Reginaldo


Grazie Reginaldo, non conoscevo il sito che hai indicato....ora potrò identicare al meglio tutte le nostre echeverie:hands13::hands13:
 
Alto