• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anche questa...

Gloriac81

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho fatto alcune foto all'Echeveria che hanno regalato alla mia mamma un paio di mesi fa.

http://i600.photobucket.com/albums/tt83/Glorietta_photos/echeveria/DSCN0504.jpg
http://i600.photobucket.com/albums/tt83/Glorietta_photos/echeveria/DSCN0503.jpg
http://i600.photobucket.com/albums/tt83/Glorietta_photos/echeveria/DSCN0506.jpg
http://i600.photobucket.com/albums/tt83/Glorietta_photos/echeveria/DSCN0502.jpg

Come si nota è di quelle che tingono di rosso, tra l'altro un vero peccato perchè era una pianta bellissima, enorme e se restava verde sicuramente sarebbe stata venduta comunque :confuso.
Ora è così e peggiora di giorno in giorno, le foglie ingialliscono e si staccano marce. Premetto è in casa e dato che aveva il terreno molto bagnato NON E' STATA PIU INNAFFIATA tanto meno ora che sta marcendo. Sta facendo esattamente come quella che l'ha preceduta e che avevamo "lavato" per togliere il colore (...-:), con l'unica differenze che questa ha figliato. La mia domanda è: come faccio a salvare almeno il piccolo?
 

floretta

Maestro Giardinauta
scusa ma non ho capito se ha ricevuto troppa acqua o cosa le sia accaduto, perchè pensavi di poterle togliere il colore? ciao flo
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
No ho mai avuto questa pianta in particolare ma secondo me il fattore cromatico è dovuto all'esposizione e/o forzatura da vivaio anche perchè se guardi bene anche il suo pollone ha le punte rossicce.
Potresti salvarla asportando il piccolo e piantandolo separatamente in un terriccio adatto e senza annaffiare (non è il periodo adatto ma tenendola al caldo in casa dovrebbe radicare) oppure prova a fare la stessa cosa interrando o semplicemente pogginado sul terreno foglie sane. In ogni caso prima di procedere aspetta altri pareri...

PS Sei sicura che l'apparato radicale sia integro e non marcio? Io solleverei tutto il pane di terra dal vasetto per controllare un pò...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No il fattore cromatico è dovuto a coloraz fatta x vendere di più!!!!ciaoooo
 

reginaldo

Florello Senior
Se leggete altri poster qui in giardinaggio.i e in altri forum, non credo per niente che le foglie siano pulibili con solo acqua.
Forse se si riesce a prelevare una foglia verde e anche il pollone la tua Echeveria possa essere riprodotta, ma non è ora il momento, specialmente al nord.
Ciao
reginaldo
 

Gloriac81

Aspirante Giardinauta
Se leggete altri poster qui in giardinaggio.i e in altri forum, non credo per niente che le foglie siano pulibili con solo acqua.
Forse se si riesce a prelevare una foglia verde e anche il pollone la tua Echeveria possa essere riprodotta, ma non è ora il momento, specialmente al nord.
Ciao
reginaldo

La prima era stata passata foglia pr foglia solo con acqua e il colore era andato via, certo non ne era uscita bene, le ammaccature c'erano e ben visibili.
Questa abbiamo provato a lasciarla così...tenterò di piantare il pollone se non funziona almeno ci avrò provato :eek:k07:
 
Alto