• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria Lauii? Foglie bianco giallo rosa...

Talea

Aspirante Giardinauta
grassa1.jpg grassa3.jpg grassa5.jpg grasse4.jpg

Salve a tutti, questo e' un tentativo un po'disperato di identificare la pianta che vorrei comprare con quella che ho comprato :-( mi spiego, mi piacerebbe tanto avere e crescere la pianta al sole della foto che ho trovato su un sito(che e' un Graptopetalum paraguayense)...e' quella bianco -giallo -rosata dai colori pastello delle foto al sole...le altre invece sono quelle che ho sul mio davanzale e che ho comprato con la speranza di aver comprato quella giusta....azzardo dei nomi: Echeveria Lilacina ... Echeveria Lauii o veramente ho comprato quella giusta della foto su internet il Graptopetalum paraguayense??:squint:

Potrebbe essere un Graptopetalum paraguayense? Insomma....in parole povere: ho comprato la stessa pianta o la mia e' un'altra?
Thanks!!!!
Ps: Mannaggia che darei per aver comprato quella giusta ...:love::love::love::froggie_r:food: ma la signora dice che le fogle cambieranno colore in bianco se la metto al sole perche'lei la teneva un po'troppo in ombra...che dite???

Ultima modifica:

Talea

Aspirante Giardinauta
Quale e'la differenza tra un Echeveria Lauii e un Graptopetalum Paraguayense? La Lauii puo'avere lo stesso colore? Vorrei approfondire di piu'questo argomento sul come far cambiar colore alle foglie di una pianta grassa...:)

reginaldo

Florello Senior
La E. Echeveria laui ha una specie di polvere bianca (pruina) sulle foglie, Il Graptopetalum paraguayense non mi sembra se non appena sfumato.
Toccando le foglie della laui la pruina scompare, attenzione a bagnarla: succede lo stesso effetto di toccarla con le mani, mentre la paraguayense può sempre toccarla
In inverno la prima teme il freddo, l'altra non teme nessuna intemperia.
Ecco le foto da internet:
Echeveria laui http://www.lapshin.org/succulent/c-e-laui.htm
Graptopetalum paraguayense http://www.lapshin.org/succulent/c-g-par.htm
Ciao
reginaldo

Talea

Aspirante Giardinauta
La E. Echeveria laui ha una specie di polvere bianca (pruina) sulle foglie, Il Graptopetalum paraguayense non mi sembra se non appena sfumato.
Toccando le foglie della laui la pruina scompare, attenzione a bagnarla: succede lo stesso effetto di toccarla con le mani, mentre la paraguayense può sempre toccarla
In inverno la prima teme il freddo, l'altra non teme nessuna intemperia.
Ecco le foto da internet:
Echeveria laui http://www.lapshin.org/succulent/c-e-laui.htm
Graptopetalum paraguayense http://www.lapshin.org/succulent/c-g-par.htm
Ciao
reginaldo

Quindi scusa reginaldo :) tu che dici? Echeveria o grapto?

miciajulie

Fiorin Florello
stavo per dirti 'che tu abbia comprato giusto o sbagliato te ne mando io di graptopetalum'. poi ho visto dove abiti e mi è venuto uno sciòppone! posso anche provarci, ma...

Talea

Aspirante Giardinauta
Reginaldo, riguardo a quella cosa della pruina, la polverina dico, ...la mia e' verde per ora non avendo mai preso il sole diretto ...e non ha polvere...ma la sig.ra mi ha assicurato che diventa bianca...e' praticamente impossibile dire se e' un grapto o un echeveria laui :-/

Talea

Aspirante Giardinauta
senti, dell'ultima foto, che credo siano i tuoi acquisti, credo di poterti identificare con una certa sicurezza la prima a sinistra, quella che ha nel sottovaso una conchiglia lunga, conica. trattasi di aeonium cv. kiwi
prova a vedere
http://www.lapshin.org/cultivar/N30/aeonium-e.htm

Si si!credo proprio sia lui!:love:...GRAZIE :love:cosi'fuori uno! Quindi questo non cambia..no perche'la signora che mi vende le piante le tiene identro quindi da quando le compro ogni volta scopro che nn sono le stesse e che stando al sole cambiano colore e forma...lécheveria che e'in foto che nn so se sia elegans o lilacina, era verde chiaro con foglie piu'allungate...poi cambio':eek:ra ha le foglie piu'compatte, viola-verdi ...quindi quella che io penso sia un echeveria laui ora e'verde ma al sole dovrebbe cambiare!

Ps: ma la polverina per esempio della laui ritorna una volta persa?:squint::fifone2:qui non c'e'segno di polverina da nessuna parte...forse un leggerissimo accenno all'inizio della foglia...forse la deve ancora fare?O forse ...e'il mio amato grapto!?:ciglione::food:

Ultima modifica:

Talea

Aspirante Giardinauta
zoom

grassina.jpg

ecco, scusate magari la foto di prima non era molto grande e chiara...ragazzi ho speranze in voi :eek:k07:!!!

Thanks

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Onestamente non ci ho capito niente :lol:... cioè, se speri che sia una echeveria o un grapto... ma sopratutto quale? :confuso:
Comunque secondo me l'ultima che hai postato è un pachyphytum, mentre il graptopetalum mi sembra di vederlo nell'ultima foto del primo post nella vaschetta di destra... l'echeveria è la terza :)

Talea

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Onestamente non ci ho capito niente :lol:... cioè, se speri che sia una echeveria o un grapto... ma sopratutto quale? :confuso:
Comunque secondo me l'ultima che hai postato è un pachyphytum, mentre il graptopetalum mi sembra di vederlo nell'ultima foto del primo post nella vaschetta di destra... l'echeveria è la terza :)

heila:Saluto: scusa, ho scritto un sacco quindi si confonde :embarass....per farla breve avrei sperato che il pachyphytum fosse un graptopetalum paraguayense perche'vorrei che diventasse di quel colore giallo rosa delle 2 prime foto a sinistra(le prime che ho postato)...invece no :baf:che disdetta...me ne ero innamorata e allora ho comprato quello che tu mi dici sia un pachyphytum :-( ecco tutto:astonished::baf:

Ps: come si fa a sapere dico riconoscere al 100% un graptopetalum da altre simili?
Grazie:)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma scusa, nell'ultima foto, le piante non sono tue? mi sembra che l'ultimo sia un grapto, come ti ho scritto... :confuso:

Talea

Aspirante Giardinauta
Quale!!?Davvero?!:fifone2::inc::eek:
Ma te dici quelle 3 piantine rossastre nella vaschetta bianca di porcellana di destra!? Ed è paraguayense!?:eek: ma è piccolo...io nn credo sia quello giallo rosato:squint:

Talea

Aspirante Giardinauta
Tu non hai idea dello stress nel procurarsi una semplice piantina qui a Pechino...questi cinesi non hanno idea di quello che vendono....:-/i vostri commenti sono preziosissimi :)... ti ringrazio tanto per aiutarmi !

Talea

Aspirante Giardinauta
Ok, la foto è piccola perchè nn era quella la pianta in questione,vedi che senza volerlo ho scoperto di avere un grapto!

Ultima modifica:

Talea

Aspirante Giardinauta
Grazie Mor@! Sono troppo contenta di aver preso un grapto! Che bellinoooooo speriamo cresca...di che colore sono i fiori del grapto?

Grazie a tutti per i preziosi interventi!! :-D

Talea

Aspirante Giardinauta
:love:Daiiiiii...che carini...a stellaaaaa...proprio l'altro giorno infatti guardavo l'avatar di Mor@ e chiedevo che pianta grassa fosse! BHe che carini...:love:

Alto