• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria pubescens e Echeveria setosa

ivoel

Giardinauta Senior
Altre 2 Echeverie. Ciao

ivoel

Echeveria pubescens 1
picture.php


Echeveria pubescens 2
picture.php


Echeveria setosa
Non ho la foto della pianta che è quasi uguale alla pianta della E.pubescens, ma il fiore è diverso, anche se non in modo vistoso. Infatti il fiore della E.pubescens è giallo dentro, ma rosso fuori anche sulle punte; mentre il fiore della E.setosa è giallo dentro, e anche giallo fuori sulle punte
picture.php
 

tano83

Apprendista Florello
ecco...e ora rivado in crisi...vuoi vedere che la mia da setosa, a doris taylro, è arrivata ad essere una pubescens?
Farò più caso ai fiori l'anno prossimo...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
echeveria

:DPer me è una E.pulvinata, ma potri anche sbagliarmi inoltre la E.setosa non assomiglia per niente a quella che ai indicato, sempre parere personale neh!!
:Saluto::Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Io invece escludo che sia una pulvinata. Quella fotografata da Ivoel ha una rosetta più "ricca", e le singole fogliolette son più piccole della pulvinata
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Echeveria pulvinata

Io invece escludo che sia una pulvinata. Quella fotografata da Ivoel ha una rosetta più "ricca", e le singole fogliolette son più piccole della pulvinata
Ciao:),
Questa qui sotto è la mia Echeveria pulvinata, sono sicurissimo della determinazione corretta, per me è identica a quella di Ivoel, se no dove sta la differenza?
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/succulente di casa a Novara/DSCF4770.jpg

:Saluto::Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao:),
Questa qui sotto è la mia Echeveria pulvinata, sono sicurissimo della determinazione corretta, per me è identica a quella di Ivoel, se no dove sta la differenza?
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/succulente di casa a Novara/DSCF4770.jpg

:Saluto::Saluto:

Si si, quella tua è la pulvinata. Però non riesco a vederla uguale a quella di Ivoel..:confuso: A meno che, di pulvinate, ce ne sono di varitaà diverse! :confuso: Bho! Comunque sono entrambe bellissime!!!
La mia pulvinata non ha ancora assunto la tipica colorazione rossiccia nei bordi delle foglie..:confuso:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si si, quella tua è la pulvinata. Però non riesco a vederla uguale a quella di Ivoel..:confuso: A meno che, di pulvinate, ce ne sono di varitaà diverse! :confuso: Bho! Comunque sono entrambe bellissime!!!
La mia pulvinata non ha ancora assunto la tipica colorazione rossiccia nei bordi delle foglie..:confuso:
Ciao:D,
Credo che la mia sia molto più vecchia (5/6 anni ) di quella di Ivoel, questo spiegherebbe la dimensione delle foglie.
La tomentosità della Pubescens è quasi un feltro, che non vedo sulla pianta di Ivoel.
Per le foglie rossicce non fa ancora freddo abbastanza, la mia foto è di marzo/aprile , la fioritura è durata fino a fine agosto, ora anche le foglie della mia sono verdi in pieno, lìarrossamento delle foglie avverrà verso novembre, tenendola all'esterno.
:Saluto::Saluto:
 

ivoel

Giardinauta Senior
Anche io ho Echeveria pulvinata della quale non sapevo il nome, perche la trovavo completamente diversa dalla E.pubescens e E.setosa che avevo già determinate (spero esattamente, con il Web). Per questo l'ho inviata al sito circa dieci o 15 giorni e mi è stata determinata appunto come E.pulvinata.
Io ci trovo differenze vistose.
La E.pulvinata ha le foglie vellutate, non tomentose, che tendono al rosso, specie con il freddo.
La E.tomentosa (compresi i due campioni che ho postato) ha le foglie fortemente tomentose (non vellutate) che non tendono al rosso;i fiori, poi, sono di un rosso meno acceso.
La E.setosa ha i 5 sepali del calice staccati dal fiore e disposti a stella. E anche i fiori, pur somigliando molto ai fiori della E.pubescens, sono diversi, ossevandoli bene sulle punte.
Devo, però, precisare che non sono un botanico e quindi le mie osservazioni possono lascire il tempo che trovano.
Un caloroso saluto a tutti

ivoel
 

giusalvo

Giardinauta Senior
:DPer me è una E.pulvinata, ma potri anche sbagliarmi inoltre la E.setosa non assomiglia per niente a quella che ai indicato, sempre parere personale neh!!
:Saluto::Saluto:

Io quoto Pluteus, anche per me è una Echeveria pulvinata, non so dire la varietà. Questa è la mia Echeveria pulvinata var. 'frosty' riconosciuta da Silene:
echeveria_pulvinata.jpg

questa invece è la Echeveria setosa:
echeveria_bis.jpg

echeveria_2.JPG


saluti a tutti :flower::flower::flower:
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Io quoto Pluteus, anche per me è una Echeveria pulvinata, non so dire la varietà. Questa è la mia Echeveria pulvinata var. 'frosty' riconosciuta da Silene:
echeveria_pulvinata.jpg

questa invece è la Echeveria setosa:
echeveria_bis.jpg

echeveria_2.JPG


saluti a tutti :flower::flower::flower:
:hands13:Ora ci siamo, la E.setosa è quella giusta, mentre per la E.pulvinata, non ho mai capito la differenza fra la "Frosty" e la "Ruby Blush" quindi mi ero limitato, per quanto riguarda la mia, alla determinazione "pulvinata" e basta. Per riconoscer esattamente le varie cultivar, non credo sia un,impresa facile.
Non avresti per caso anche un'immagine certa della E.pubescens dove si veda bene la "pubescenza"?
Credo che Ivoel te ne sarebbe grato.
:Saluto::Saluto:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Per Pluteus: mi dispiace ma non ho nemmeno una foto della Echeveria Pubescens, mi dispiace anche per Ivoel. Saluti :flower:
 
Alto