• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima esperienza con i bulbi_catastrofe :(

BiancoFiore

Aspirante Giardinauta
Solo per condividere la mia esperienza...
Avevo piantato in vaso dieci bulbi di nivalis, comprati in bustina ed etichettati tali. Due sono marciti, poi sono spuntati otto di cui uno un po' diverso :confuso:. Pensavo fosse un muscari, ma assomiglia di più ai giacinti. E' azzuro-viola e faceva la gara con un nivalis per chi fiorisce per primo. Dopo un giorno caldo, uno di pioggia e uno di neve, ho scoperto oggi che tutti i nivalis sono marciti, l'unico a fiorire... l'intruso:love: Sono rimasta malissimo, io adoro i nivalis!
Anche in altri vasi mi sono marciti dei narcisi, ma quelli li avevo buttati lì tanto per interrarli. Avevo pure osato di mettere in un vaso grande dei bulbi a strati. Ci sono narcisi, giacinti e tulipani... sì, lo so che ho sbagliato combinazione. Qui niente marciume... per ora!... invece mi è capitato di vedere che il terriccio si gonfiava, come se fosse stato troppo. Un giacinto cominciava a fiorire metà ancora sotto terra, così ho deciso di tirarne via un po' per dargli più spazio. Con mia grande sorpresa ho notato un altro povero giacinto, tutto giallo per la mancanza di luce, che apriva i boccioli sotto terra :eek:. Quel poco di luce che penetrava laddove la terra si era rialzata gli bastava per sopravvivere...o per lottare a farlo. Sono proprio un pollice marcio! Come le mie piantine :muro: Il fatto è che in un vivaio mi avevano detto che i giacinti, avendo il bulbo grosso, vanno messi più in profondità. Forse ho sbagliato le misure. Finora solo i giacinti (e un narciso) hanno deciso di deliziarmi con i loro fiorellini:love: anche se maltrattati :martello:
Mi restano i tulipani messi in terra, spero di vederli fiorire... se non me li mangia il marciume :burningma
Ah, sì e dei narcisi dall'ikea, che ho interrato l'anno scorso in primavera/estate tanto per non buttarli e sono spuntati tutti, anche di più :love: Quasi quasi mi dedico solo ai narcisi :rolleyes:

ciao a tutti i bulbofili
:Saluto:
 

frinzia

Giardinauta Senior
:lol: :lol: ....i giacinti sono delle brutte (si fa per dire) bestie!!! :lol: :lol: ....a tantissima gente (me compresa) è capitato di vederli fiorire sottoterra o ancora chiusi fra le loro stesse foglie.....
Io ho adottato il metodo "incappucciamento" e devo dire che quest'anno ho avuto degli ottimi risultati.....
Per la convallaria nivalis non so aiutarti....anch'io l'ho piantata quest'anno per la prima volta....per adesso mi pare che proceda tutto bene....i germogli sono belli alti e verdi....speriamo bene
Cmq....tieni duro e non demordere...:flower: ciao
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheh. e CHI non ci passa, alle prime armi......? Io avevo preso 4 tulipani bellissimi, con foglie e boccioli (SECONDO ME:rolleyes:) pronti ad aprirsi, ma appena li ho portati a casa, hanno iniziato a seccare inesorabilmente:cry: e ora ho tagliato via tutto il secco e li lascio lì, nella speranza che QUALCOSA succeda e si riaffaccino, un giorno! :squint:
Sono comunque d' accordo con frinzia: non demordere!! :eek:k07:
:Saluto:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Per la convallaria nivalis non so aiutarti....anch'io l'ho piantata quest'anno per la prima volta....per adesso mi pare che proceda tutto bene....i germogli sono belli alti e verdi....speriamo bene

:muro: :martello: :muro: .......ma che cavolate dicooooooooooooooooooooo!!!!

scusami BiancoFiore....ho virtualmente creato un nuovo incrocio fra la convallaria majalis e il galanthus nivalis......appunto il convallaria nivalis :muro:. Scusami ma ogni tanto il cervello non mi si connette bene!...Cmq quelli che ho piantato io sono convallaria majalis. I galanthus nivalis sono nella lista del prossimo anno. :Saluto:
 

BiancoFiore

Aspirante Giardinauta
ciao,frinzia e antylopenera!

scusate se rispondo così in ritardo. vi ringrazio per gli incoraggiamenti :love_4: non demorderò, anzi per il prossimo anno comprerò il doppio di nivalis e li metterò tutti direttamente in terra :martello2 così non sarà più colpa mia se marcissero :fischio: mi piacerebbe sapere il nome dell'intruso, gli ho fatto la foto, devo ancora scaricarla in pc...

nel frattempo si sono risvegliati i tulipani e i giacinti fioriscono come possono. per ora ho due fucsia e due rosa. sta per aprirsi uno azzurro... e io avrei tanto voluto uno bianco :rolleyes:

@frinzia: che bello il mughetto! ha un profumo così delicato... ma non sapevo fosse una bulbosa :rosa::ros:
piace anche a me :flower:

comunque, ho deciso che adoro i narcisi :lol: più riempiono di fiori il mio giardino e più li trovo particolarmente interessanti :lol:

:Saluto:
 

BiancoFiore

Aspirante Giardinauta
:muro: :martello: :muro: .......ma che cavolate dicooooooooooooooooooooo!!!!

scusami BiancoFiore....ho virtualmente creato un nuovo incrocio fra la convallaria majalis e il galanthus nivalis......appunto il convallaria nivalis :muro:. Scusami ma ogni tanto il cervello non mi si connette bene!...Cmq quelli che ho piantato io sono convallaria majalis. I galanthus nivalis sono nella lista del prossimo anno. :Saluto:

anche il mio cervello s'incanta ogni tanto :azz: è così che faccio marcire le piante :lol:
volevo chiederti però se la convallaria majalis (veramente questo "majalis" non sposa tanto bene un fiore così bello)... cmq, se il mughetto è difficile da ... non dico mandar nell'aldilà :D ... magari mi racconterai la tua esperienza. grazie.

ciao :love_4:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
strano, se i Galanthus sono marciti e' probabile che avessero gia' delle muffe presenti nella confezione,prima che tu li metessi a dimora
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
A me i giacinti sono spuntati tutti, senza stare li a curarli molto...l'acqua la prendevano dalle piogge, che quest'anno sono state davvero molte...sono spuntati e alcuni sono già secchi...altri (quelli blu) sono ancora intatti...
 
Alto