• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saranno nani?? ditemi di no!!

Claus88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono preoccupata per i miei tulipani darwin e i giacinti... fino a qualche giorno fa ero contentissima dei loro progressi, è la prima volta che pianto i bulbi e ogni loro piccolo sviluppo mi entusiasma... però il problema è che secondo me (avendo letto anche altri post) rimarranno nani cioè senza stelo e con il fiore tra le foglie :martello2 Sapevo che i giacinti sono un po' capricciosi nell'alzare il fiore per bene, ma dai tulipani non me lo aspettavo :cry:
Vi metto le foto, secondo voi rimarranno così bassi??
1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg
dove posso aver sbagliato?? comunque questo problema me l'hanno dato i bulbi che ho comprato in un famoso discount...mentre quelli presi al vivaio non sembrano ancora presentare lo stesso problema (infatti i tulipani hanno sviluppato delle foglie molto lunghe e ancora niente fiore all'interno), sarà un caso?? voi che ne pensate??
Grazie!

Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sinceramente, un tulipano senza gambo, è la prima volta che lo vedo ..... :confuso:
Il giacinto, è già più normale ....... Ma quando l'hai comprato, non c'era una foto ?????

Green95

Fiorin Florello
Si ormai già son fioriti...l'anno prossimo metti il tubo di cartone della carta igienica o dello scottex. Si allungano e non hai più questo problema :D

Claus88

Aspirante Giardinauta
Sinceramente, un tulipano senza gambo, è la prima volta che lo vedo ..... :confuso:
Il giacinto, è già più normale ....... Ma quando l'hai comprato, non c'era una foto ?????

si c'era.. nella foto erano belli alti! è dalla specie darwin che crescono tutti in altezza! L'esposizione è giusta perchè sono praticamente sempre al sole! Potrebbe essere perchè non ho concimato in inverno?? Comunque al momento dell'acquisto al discount erano nella stessa confezione dei giacinti... nani pure loro!

Claus88

Aspirante Giardinauta
Si ormai già son fioriti...l'anno prossimo metti il tubo di cartone della carta igienica o dello scottex. Si allungano e non hai più questo problema :D

ma dei giacinti m'interessa poco.... ma la stessa cosa vale per i tulipani?? gli altri tulipani non sono ancora fioriti, mi consigli di mettere a tutti il cilindretto intorno?? ma se non prendono luce non si rovinano?? anche le foglie rimangono coperte però... va bene uguale???

Claus88

Aspirante Giardinauta
Infatti si allungano per cercare la luce :lol: sennò non avrebbe senso :D
ahahahahaha ok è vero se no a cosa servirebbero!
però le foglie ci vanno un po' strette e secondo me hanno difficoltà a crescere lì dentro... meglio se faccio dei cilindri su misura un po' più larghi invece di usare quello della carta igienica...

Claus88

Aspirante Giardinauta
Prova :D
L'anno prossimo li metti appena spuntano :D

I cartoncini hanno funzionato! i tulipani (anche quello gia fiorito) si sono alzati, certo non sono altissimi ma almeno hanno il gambo di 10-15 cm, il vaso è piccolo e fanno comunque un bell'effetto! grazie per il consiglio!

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao claus.... non avevo visto il tuo tred prima, scusami..... cmq anche io ho avuto il tuo stesso problemino con i primi tulipani e ho notato che prima hanno fatto il fiore e poi sono allungati.... davvero belli (rosa), ma il vento che c'è stato me li ha spennacchiati tutti, me ne sono rimasti pochini..... adesso aspetto le altre 5 specie... :)
per adesso ho i tulipani Estella Rijnveld che invece hanno il bocciolo (non grande quanto quelli rosa) che stanno allungando e non sono del loro colore finale (bianco e rosso), sono verdi :)

Claus88

Aspirante Giardinauta
ciao claus.... non avevo visto il tuo tred prima, scusami..... cmq anche io ho avuto il tuo stesso problemino con i primi tulipani e ho notato che prima hanno fatto il fiore e poi sono allungati.... davvero belli (rosa), ma il vento che c'è stato me li ha spennacchiati tutti, me ne sono rimasti pochini..... adesso aspetto le altre 5 specie... :)
per adesso ho i tulipani Estella Rijnveld che invece hanno il bocciolo (non grande quanto quelli rosa) che stanno allungando e non sono del loro colore finale (bianco e rosso), sono verdi :)

Ahhh allora non sono l'unica! anche io ho altre due specie e si stanno comportando diversamente hanno le foglie molto più lunghe e ancora niente fiore ma il bocciolo lo vedo all'interno delle foglie.. spero che salga per bene :) domani ho deciso di rimuovere i cartoncini così faccio le foto agli altri!

Claus88

Aspirante Giardinauta
Sono felicissima perchè si sono alzati anche i giacinti, e di molto per essere in vaso, ho dovuto mettere un bastoncini per farli stare dritti altrimenti il fiore pesava troppo :D! Anche i tulipani continuano a crescere in altezza, i cartoncini li hanno aiutati di molto ad avere lo slancio iniziale :love:

Alto