• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eccomi di nuovo!

orietta57

Aspirante Giardinauta
Ho un sospetto: sarà forse phitolacca neonata?
L'anno scorso l'ho fatta crescere enorme ma quest'anno l'ho estirpata e mi sono ritrovata il giardino infestato da queste foglioline graziosette di tanti verdi uno più chiaro, uno più scuro,,,
mi confermate che è sempre lei???
grazie!

forse phito.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me sono Belle di notte,Mirabilis jalapa!!!Falle crescere un pò x la conferma!!!ciao ciao
 

orietta57

Aspirante Giardinauta
sicura lore? le belle di notte le ho seminate nel condominiale e hanno le foglie più frastagliate, non mi sembrano le stesse...magari sono di varie varietà??
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X sicurezza falle crescere un pò,ma x me sono loro.....magari mi sbaglio!!!ciao ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sento di quotare lore. Comunque fai un confronto anche con le foto che inserisco appena scattate alle Belle di notte che ho in giardino.

fld7nm.jpg


2ljnozd.jpg


Ciao, ciao
 

codro

Giardinauta Senior
potrebbero essere delle vinca minor? perchè a me non sembra nè pitolacca,nè belle di notte
 

orietta57

Aspirante Giardinauta
confrontate con le belle di notte di datura, e con le mie che ho nel condominiale mi sento di escludere la bella di notte..ha la foglia più appuntita e più incisa, e anche il tono di verde è diverso rispetto alla mia misteriosa piantina...escluderei anche vinca perché ne ho molte spuntate su tutto il giardino e so riconoscerle...resta il mistero!!
 

orietta57

Aspirante Giardinauta
ahhhh grazie Niccolò, vedi che la phito colpisce ancora! era troppo bella e così l'anno scorso mi ha fregato e le ho permesso di crescere e seminarsi!
che fare per debellarla? non mi parlate di diserbanti che ho il marito ecologico...
purtroppo so già cosa mi direte: in ginocchio a estirparle una per una finchè non ce la fai più! oppure non ce la fa più lei, ma è l'opzione meno probabile...
 

costateo

Maestro Giardinauta
ahhhh grazie Niccolò, vedi che la phito colpisce ancora! era troppo bella e così l'anno scorso mi ha fregato e le ho permesso di crescere e seminarsi!
che fare per debellarla? non mi parlate di diserbanti che ho il marito ecologico...
purtroppo so già cosa mi direte: in ginocchio a estirparle una per una finchè non ce la fai più! oppure non ce la fa più lei, ma è l'opzione meno probabile...
Io sono anni che sto in ginocchio a strapparla. Anche oggi ho trovato 4 piantine. E' tremenda, il giorno prima non c'è e il giorno dopo è già alta 10 cm................
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
ahhhh grazie Niccolò, vedi che la phito colpisce ancora! era troppo bella e così l'anno scorso mi ha fregato e le ho permesso di crescere e seminarsi!
che fare per debellarla? non mi parlate di diserbanti che ho il marito ecologico...
purtroppo so già cosa mi direte: in ginocchio a estirparle una per una finchè non ce la fai più! oppure non ce la fa più lei, ma è l'opzione meno probabile...
Il problema è che germinano in gran numero ed in una ristretta area, soprattutto sotto le chiome dei grandi alberi.
Questo è dovuto al fatto che sono arrivate grazie alle "cacchette" degli uccelli che si posano sui rami. Meno frequente è che nascano in mezzo al prato, anche se negli ultimi anni, dato la loro inesorabile espansione, è sempre più ferquente.
 
Alto