• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eccolo! il mio balcone invernale!

ciaseta

Florello Senior
:eek: :eek: :eek: :eek:

grazie di cuore veramente!

x asclepias: sei molto carino antonio e gentile, grazie ancora:love_2:

x seya: i vasetti contenevano delle micro-calanchoe comprate alla coop....le porelle sono defunte ma mi sono tenuta i vasettini! tutte tranne una però: l'ho data a mia mamma perchè allora ero ancora "in erba" e non sapevo come curarla, era diventata troppo grande e non faceva + fiori.;)

x hobbit: hai colto in pieno! quella è la mia serra + grande dove ho messo i miei pelargoniucci e le mie surfinielle.....aspettando la primavera.....
allora non mancherò di certo di farvi tante fotine e le aggiornerò perchè ho intenzione di cercare qualche varietà particolare di pelargonio, sono così belli!:D

grazie a tutti:love:
 
Ultima modifica:

ccTy

Giardinauta Senior
Io volevo chiederti anche della "paglia" che hai messo lungo la ringhiera!
Volevamo metterla anche noi questa estate sul balcone ma ppoi non ci siamo più decisi.
Ma abitiamo al piano rialzato e ci passa sempre gente li davanti quindi volevamo chiudere un pò la visuale.............la tieni anche d'inverno (dalle foto penso proprio di si...)? E con la pioggia non si rovina?
Grazie mille!!!!!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Bello, pulito, ordinato e le piante ti ripagano. Le cannuccie poi, le proteggono e le racchiudono in uno spazio tutto loro.
 

ciaseta

Florello Senior
ccTy ha scritto:
Io volevo chiederti anche della "paglia" che hai messo lungo la ringhiera!
Volevamo metterla anche noi questa estate sul balcone ma ppoi non ci siamo più decisi.
Ma abitiamo al piano rialzato e ci passa sempre gente li davanti quindi volevamo chiudere un pò la visuale.............la tieni anche d'inverno (dalle foto penso proprio di si...)? E con la pioggia non si rovina?
Grazie mille!!!!!
all'inizio volevamo fare un qualcosa tipo pergolato con quei moduli graticciati, archetti e colonnine, se ne vedono diversi in giro e nei negozi di bricolage, ma purtroppo ...... hanno dei prezzi....:eek: al momento non ce lo possiamo permettere.

Allora abbiamo optato per questi rotoli di cannicciato, sono molto + economici e danno subito un effetto carino e contemporaneamente ti proteggono da sguardi indiscreti..:D
Esistono anche completi di attacchi per fare tendine, e anche questi li trovi nei brico center, OBI, BRICO OK, ECC...

Come hai già notato li tengo anche d'inverno e chiaramente credo che presto si rovineranno....questi li ho messi nuovi e per la prima volta ques'estate che è appena trascorsa.
Per il momento non sono rovinati un granchè, ma si sono slabbrati per colpa dei venti fortissimi che ultimamente si sono scatenati sul litorale romagnolo.
cmq hanno tenuto bene e hanno protetto le mie cocchine dalle intemperie: in + sopra c'è un pò di tetto spiovente che sporge e le protegge abbastanza bene pure dalla pioggia.;)
 

ciaseta

Florello Senior
eltu ha scritto:
Bello, pulito, ordinato e le piante ti ripagano. Le cannuccie poi, le proteggono e le racchiudono in uno spazio tutto loro.
si è vero! contribuiscono ad abbellire un pò di più il tutto!:love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
ho preso l'beris semperflorens!!!


che bello finalmente! era da un po che gli facevo il filo!!!!!! :love:
balcone6.jpg
 
P

piera57

Guest
Ohhhhhhhhhhhhh! che meraviglia STEFY!!!!!

lo vedo solo ora questo tread!!! è tutto fantastico e bello......C O M P L I M E N T I I I I I I I I I I!!!!!

Non solo vogliamo vedere il tuo giardino d'inverno...., ma anche quello di primavera, dell'estate e dell'autunno!!!!!!

Grazie di aver condiviso con noi la tua gioia e la tua.....vista......!!!!!!

ciaociao
piera
 

Simo

Giardinauta
Stefy anch'io ho visto solo ora il tuo giardino ... ma è splendido!
Come fai ad avere così tante piante in perfetta forma, all' aperto, in inverno?!?!

Nel mio balcone non c'è praticamente più nulla .... qualcosa è defunto, qullo che è spravvisuto è nella serretta. Tutto quello che ho potuto l' ho piantato in giardino .. spero di vedere rispuntare qualcosa a primavera.
Qualcosina ho fatto svernare da mia mamma, che ha un balcone un po' più riparato del mio, perchè non si sa bene come alcune piante da lei riescono a superare l'inverno e da me no !

Sono riuscita a far morire anche il ciclamino !

Complimentissimi !
Ciao, Simo
 

ciaseta

Florello Senior
Simo ha scritto:
Stefy anch'io ho visto solo ora il tuo giardino ... ma è splendido!
Come fai ad avere così tante piante in perfetta forma, all' aperto, in inverno?!?!

Nel mio balcone non c'è praticamente più nulla .... qualcosa è defunto, qullo che è spravvisuto è nella serretta. Tutto quello che ho potuto l' ho piantato in giardino .. spero di vedere rispuntare qualcosa a primavera.
Qualcosina ho fatto svernare da mia mamma, che ha un balcone un po' più riparato del mio, perchè non si sa bene come alcune piante da lei riescono a superare l'inverno e da me no !

Sono riuscita a far morire anche il ciclamino !

Complimentissimi !
Ciao, Simo
grazie cara!!!
è che ho deciso che non volevo un balcone triste quest'inverno!!!

allora mi sono documentata e ho trovato piante dalla fioritura invernale:
gelsomino di s.giuseppe
elleboro
iberis semperflorens
l'erica e il ciclamino me li hanno regalati.....

poi ho pensato al verde, e allora ho preso specie arbustive rustiche come eleagnus ebbingei, senecio cineraria, euonymus di vari tipi, agrifoglio variegato, lavanda e veronica. ho cercato di giocare anche con i colori delle foglie, le adoro variegate....perchè non si nota forse? ;) :D

ah! scordavo! c'è anche ajania vanilla e un azalea japonica!
sono tutte sempreverdi e rustiche, quindi w l'inverno!!!!! :D
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
grazie ancora a tutti!!! :love_4:


per fiorellino: è una cineraria marittima = senecio cineraria. l'ho presa in autunno, ma spero di vederla fiorire quest'estate: fa dei fiori gialli carinissimi!
se non succederà potrò comunque gioire del bellissimo colore delle sue foglie!

è abbastanza rustica da sopportare l'inverno fuori e l'estate al sole!
 

ciaseta

Florello Senior
purtroppo all'inizio non sapevo che cancellando le foto dell'album, le avrei cancellate automaticamente dal post, ho provato a ripristinare quello che ho potuto, anche se la visione d'insieme è andata persa... :(

avevo piacere di riaggiornare le foto del balcone, con ciò che vedo ora dalla camera :eek:k07: :

balcone102.jpg


balcone106.jpg


in fondo non è cambiato tantissimo....

balcone105.jpg


qualche pianta ha cambiato posizione (tipo gli evonimi) , altre non ci sono più (tipo la lavanda :storto: ) ho aggiunto qualche violetta e ....

balcone103.jpg


qualche rosa in più :ciglione:

balcone104.jpg


forse non è più, molto invernale..... ma diciamo di transizione fra inverno e primavera.... :hehe:
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Che bello Stefania!
Dimmi, ma quelle sono le rose ruffler della Bakker? :confuso:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Bello!:love: Con tutti quei fiori! Se ora che siamo solo agli inizi della primavera hai tutte quelle fioritura, chissà che meraviglia di colori e profumi avrai con l'arrivo del caldo e del sole!
Complimenti per l'abilità nel raggruppare i vasi accostando con gusto piante diverse!
BRAVA!
 
Alto