• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eccola qui....

Pam

Apprendista Florello
....per chi non è col naso all'insù: la luna più grande dell'anno, oggi rossa non è, magari domani chissà....

35iwqig.jpg

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
domani provo con un tele più lungo e vediamo se magari diventa rossa come dicono :confuso:
:Saluto::flower:

Stefano De C.

Florello Senior
Va e viene tra le nubi. Comunque, è un fenomeno che si ripete annualmente, la si vede più grande perché piuttosto vicina a noi rispetto al solito, e talvolta può apparire di un leggero colore rosato, nona spettatevi di vedere il colore rosso, la Luna rossa infatti si ha quando viene eclissata.
Ciò accade poiché durante un'eclisse l'ombra terrestre copre la Luna, però, l'atmosfera della Terra devia una parte dei raggi solari, specialmente quelli della lunghezza d'onda del rosso.
Chi in quel momento si trovasse sulla Luna cioè, vedrebbe la Terra che eclissa il sole, ma la vedrebbe con un'anello luminoso intorno (la nostra atmosfera)

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
qui stasera serenissimo, mi sono ricordata, l'ho vista là e ho colto l'occasione.:D:flower:

Angil

Guru Master Florello
Wow, bellissima :tupitupi: peccato che qui è tutto nuvolo stasera :cry:

Io sulla luna ci sono sempre... ma non vedo neanche l'albero sulla terra, dove ci sbatto sempre la testa e al posto dell'anello mi trovo un bel bernoccolo in testa :lol:

elena_11293

Master Florello
complimenti, gran bella foto! :rolleyes:
io ho modo di guardarla (cielo sereno) e l'ho guardata già un bel po', è bella piena e brillante, sì, ma sinceramente l'ho vista più grande in altri momenti dell'anno... :( cmq aspetto le 2, se è vero che a quell'ora il fenomeno è più evidente, ormai non manca tanto...

pam, per te che forse non lo sapevi, ti linko un thread già aperto su costellazioni e fenomeni celesti, se in futuro ti interesserà contribuire => http://forum.giardinaggio.it/parlia...-cielo-e-riconoscere-le-costellazioni-14.html

Pam

Apprendista Florello
Ciao Elena,
grazie del link ma non sono proprio un'appassionata di astrofotografia ( non sono nemmeno attrezzata per questo tipo di foto), ogni tanto fotografo solo la luna, ma andrò a vedere di cosa si parla.:flower::flower::Saluto:

francescodv

Maestro Giardinauta
:lol::lol::lol: siamo proprio strani noi italiani, oltre alle leggi ad personam abbiamo anche la luna ad personam. C'è chi la vede più grande in altri momenti e chi la vuole rossa, altrimenti non è affascinante. Il nostro satellite è molto vicino (su scala astronomica of course) per questo quando la guardiamo sembra seguirci, a differenza degli altri corpi celesti che essendo molto lontani non riescono a far apprezzare il loro spostamento. La luna ieri passava per il perigeo (dal greco peri = intorno, geos = terra) è il punto di minima distanza della Luna dalla Terra e la distanza è di circa 363 mila chilometri. L'apogeo (dal greco apos = lontano, geos = terra) è il punto di massima distanza della Luna dalla Terra e la distanza è di circa 405 mila chilometri.
quindi ieri e solo ieri la luna appariva più grande perchè più vicina alla terra, fino al prossimo perigeo, ovviamente.

Stefano De C.

Florello Senior
Il fatto che molti la vedano più grande quando sorge dal mare, è normale, è l'illusione ottica (accade anche con il sole all'alba o al tramonto), infatti per fare un confronto, andava paragonata ad altre notti di plenilunio quando però era alta nel cielo, e ieri in effetti era un po' più grossa

elena_11293

Master Florello
francesco, nessun dubbioche ieri e solo ieri fosse al perigeo, ma come dice stefano sarà per questioni di illusiione ottica ti assicuro che ci son serate d'inverno in cui me la trovo bassa, davanti, che è enorme rispetto a ieri. però... era decisamente luminosa e bella :D

pam, in quel thread non è che si postano solo foto, si era iniziato a usarlo per far conoscere le costellazioni e per avvisare quando ci fossero stati fenomeni come quello di ieri, eclissi, allineamenti, ...

Pam

Apprendista Florello
quote_icon.png
elena_11293 ha scritto:

pam, in quel thread non è che si postano solo foto, si era iniziato a usarlo per far conoscere le costellazioni e per avvisare quando ci fossero stati fenomeni come quello di ieri, eclissi, allineamenti, ...

Ciao,
si ho capito, solo che io non ho l'attrezzatura per l'astrofotografia, non è un campo che mi attira in particolar modo e quindi anche se so che ci sarà un certo fenomeno che non posso fotografare in maniera decente, evito di farlo.
:flower::flower::Saluto:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ecco le prove di ieri sera, solo 10 minuti di foto perchè era nuvolo, si è fatta vedere un attimo poi si è nascosta e ha iniziato a piovere.
Usato il 300 mm, la qualità del primo piano lascia un po' a desiderare.

2q207t0.jpg

amtuzs.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
ciao pam, ci ho provato con la compattina poco dopo che era sorta ed era rosa. ma escludo avrò avuto un buom risultato. poi vedarem!

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io, visto che era nuvolo, non l'ho curata subito perchè pensavo di non farle e sono uscita che saranno state le 22 passate, ma ho visto le foto fatte verso le 21 da un'altra persona in Emila ed era rosa, a me è rimasto il riverbero rosato/giallastro delle nuvole. :D:Saluto:

Stefano De C.

Florello Senior
Attenzione però, il fatto che l'abbiate vista rosa o rosso molto chiaro 8era appena sorta avete detto) anche questo è un effetto comune, specie quando è appena sorta o sta per tramontare, è dovuto al fatto che la sua luce attraversa strati più spessi di atmosfera e viene assorbita maggiormente dall'atmosfera stessa, per cui solo la componente della luce a lunghezza d'onda più bassa (quelle vicine al rosso appunto) arriva maggiormente ai nostri occhi.
Per lo stesso motivo il sole appare arancio o rosso al tramonto o all'alba

Alto