• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco qui i nostri bulbi :)

Lapiccolamicia

Giardinauta
A proposito di lumache... Sapete com'è pittoresco il mio vicinato :D
oggi sentivo la mia vicina (per chi segue il mio confuso giardino la vecchietta innamorata di Tonino) che gridava qualcosa... Pensando che avesse bisogno d'aiuto ho teso l'orecchio ed ho capito che stava urlando:
"NON LE VOGLIO LE TUE LUMACHE!!!"
A un'altra vecchietta dirimpettaia che le toglieva dal suo giardino e le lanciava nel suo!:martello:
 

David 75

Giardinauta
A proposito di lumache... Sapete com'è pittoresco il mio vicinato :D
oggi sentivo la mia vicina (per chi segue il mio confuso giardino la vecchietta innamorata di Tonino) che gridava qualcosa... Pensando che avesse bisogno d'aiuto ho teso l'orecchio ed ho capito che stava urlando:
"NON LE VOGLIO LE TUE LUMACHE!!!"
A un'altra vecchietta dirimpettaia che le toglieva dal suo giardino e le lanciava nel suo!:martello:
non ci posso credere...:lol: colpi di scena, imprevisti, amori segreti e non, misteri... "il mio confuso giardino" per chi ama emozioni forti!!!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ahahah!!!! Guarda, domenica a pranzo eravamo da una parente di FM che vive due case più in là e ci raccontava che anni fa giravano perfino le lettere anonime :martello: del tipo "egregio Signor pincopallino volevo informarla che sua moglie, la signora pincapallina la tradisce con il postino.." :muro:
E c'erano anche dei buontemponi che salivano sul monte con un corno e annunciavano, in genovese:
"Attenzione, attenzione: Tizia è una bagas..." :fifone2: Dove Tizia quasi sicuramente era qualche vecchietta!! :muro: Che paese!!!

(Fine dell'OT chiedo scusa)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Cara Cerastium, per le lumache prova questo prodotto, ne rimarrai sorpresa:
Ferramol
http://www.lagrotecnico.it/ita/Ferramol.aspx

Caro David ,in questa zona la guerra contro le lumache esiste da secoli ,
mai vinta da nessuno pero è stata inventata la "rivincita" chiamata "La Festa Della Lumacha",molto seria festa ,musica ,balli e tutto menu basato su lumache
(pero oggi giorno da allevamento).
Io per una dalia da 3,50 non spendero soldi per lumachicida ma piu perche non me la vedo di usare prodotti agricoli,gia mi bastano i dramatismi con il chelato di ferro che ho deciso di dare alle ortensie perche pensavo :quelli piu di un centinaio di fiori me li sono gia guadagnati faticando l'intero anno scorso e mi merito di godere la lieta fine fiorifera.
Pero leggero tutto è passero l'info a chi fa anche ortagi (da sembrare molto tosta in
materia) -ecco perche grazieeeeeeeee:hands13:
 

kebby

Guru Giardinauta
Contro le lumache quest'anno provo con la cenere di legna che tanti mi hanno suggerito.. Più che altro ne ho un bidone pieno :D e provare non mi costa nulla..
 

cerastium

Maestro Giardinauta
A proposito di lumache... Sapete com'è pittoresco il mio vicinato :D
oggi sentivo la mia vicina (per chi segue il mio confuso giardino la vecchietta innamorata di Tonino) che gridava qualcosa... Pensando che avesse bisogno d'aiuto ho teso l'orecchio ed ho capito che stava urlando:
"NON LE VOGLIO LE TUE LUMACHE!!!"
A un'altra vecchietta dirimpettaia che le toglieva dal suo giardino e le lanciava nel suo!:martello:
Piccolamicia ,perche non contatti le TV ofrendo l'idea di un nuovo reality.
Se qualcuno casca poi dovra per forza abbellire i dintorni e tu vinci un giardino
sistemato ,la vigna di Tonino tutta eliminata :martello2(liu rimborsato certo)perche si
impiccia durante le riprese panoramiche ...PENSACI ...in fin dei conti perche
li dovrebbero massacrare i personagi sbattendoli su isole ,farms latinoamericane e
quel che è?
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ahahahah!!!! Magari divento ricca!!! Per le lumache sapevo anche i gusci d'uovo sbriciolati a mó di recinzione intorno alle piante, le lumache si pungono e cambiano strada...
Occhio alla cenere Kebby, per esperienza ti dico che ne basta poca poca per bruciare le piante!!!
 

kebby

Guru Giardinauta
Beh la dovrei mettere solo lungo i bordi dell'orto, se mi dici che brucia le piante la userò come diserbante anche lungo le passatoie :D
Già mi immagino l'orto sotto la "neve" a maggio :lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ecco gli aggornamenti relativi al mio nuovo hobby massacrante:

é morto nonno Nanni ed è stato tagliato


now_zpsd743089a.jpg


I nuovi bulbosi :gia fioriti 50 di questi e altri trentina forse domani,se qualcuno
sa che cosa è? è pregato di dirmelo ,non è brutto pero estremamente invasivo.


now1_zpsea0ba092.jpg



Mi è scoppiato un amore per ranuncoli e ogni giorno guardo se sono spuntati i
nuovi piantati.I ranuncoli sono belli anche a guardarli da dietro e quelle foglie di carota,
piu lego piu mi prende febre ,voglio trovare il cultivar californiano quale è rosa con
dei bordi scurissimi,addiritura si fanno buke per le spose di quelli


now3_zps879eb6c3.jpg



Questa è per Esty.lei sa...........


now2_zpsd6f4fc40.jpg
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ma cerastum, non sono iris quelli della seconda foto??? Più di 50???? Ma è un sognoooooo li adorooooo!!! Belli anche i ranuncoli perchè il tuo nuovo hobby è massacrante? :D
 

kebby

Guru Giardinauta
Concordo con micia, sono iris! Se ti danno proprio fastidio vengo a prelevarne qualcuno :D li adotto ventieri ;)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazze vi anuncio che si puo fare pero por favor non buttatevi in dramatismi
senza sentire il mio triste racconto -quel che cè adesso visibile è circa 60 %
della resa -i mancanti sono sotto terra e lo so(ho tagliato la parte terrestre la dove non li volevo questa primavera) che sono vivi e appariranno l'anno
prossimo,è un bulbo che scende in profondità ,non lo si pou strappare(il bulbo perfetto per i ladri di Davide :lol:) ,conta su radici di 4 mm ,3 anni fa erano crescuti piu alti di me assieme alla erba fra loro ,era un schifo da paura e l'autunno scorso a vederli 30 cm alti ancora inizio
ottobre li sono passata 3 volte sopra a distanza 10 giorni con tosaerba.La seconda e la terza volta ho tagliato crescite di 6-7 cm........ma grazie a questo adesso sono piu bassi ,ho pulito l'erba piu in tempo prima della fioritura e addiritura mi piaciono pero non possono stare là dove sono,vengono segregati nella natura dintorna in massa da fare machhia di colore pero
avere problemi strani con piante non è da me ,io sono tipo da peonia -la metti e sai che nei futuri 45 anni non farrebbe nessuna mossa.
.............
Non so se è esattamente iris ,qui mi hanno detto "lilium da giardino" pero non cè da nessuna parte in zona il che mi fa pensare che è stato comprato anni fa sicuramente da Bakker.Ho trovato foto di Iris Siberiano e cè grande somiglianza ,pero?
Giusto lo stavo a postare nel topic di Cercis Australis perche se posso sapere esattamente
quale pianta è potro sistemarlo molto onestamente e diligentemente in nuova dimora,
lontanissimo dalle peonie :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Cerastium non ti preoccupare, se nascono in una zona dove tu hai bisogno di tagliare l'erba è ovvio che la tagli e anche loro fanno una brutta fine.. Pazienza!! :) può dispiacere, ma anche tu devi vivere no? Tranquilla su:love_4:
 

esty74

Aspirante Giardinauta
ahahahahah brava cerastium l'hai interrata!!! :lol:
davvero bellissimi i tuoi ranuncoli!!! :love:
quei fiori blu sono iris, ora non ricordo il nome giusto pero'... se ne hai troppi ne prendo volentieri qualcuno :ciglione: io non ne ho proprio di quella varieta'. potremmo fare scambio con i miei iris germanica :D
 

David 75

Giardinauta
Allora Cerastium visto che sono invasivi, quando seccano le foglie degli iris, ne dissotterri una metà e li spedisci a tutti noi...:D:D:D
(ovviamente verrai retribuita:lol:)
 

kebby

Guru Giardinauta
piccolo aggiornamento :)

iris in fiore (per ora uno solo) anche per me, e anche il mio è in mezzo all'erbaccia :D

iris 01.jpg

il rododendro sta sfiorendo, ma piccoli anemoni crescono (e la clematis dietro inizia a fiorire, evviva :hands13:)

anemoni 01.jpg

l'astilbe cresce nella sua aiuoletta work in progress

astilbe 04.jpg

lavanda bulbi 01.jpg

e con grande soddisfazione son riuscita a mantenere in vita il plumbago di mia suocera :D:D:D (prima volta che non ammazzo le piante che mi regala :D spero solo sia veramente il plumbago e non qualche pianta che parte da sotto :D)

plumbago 01.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
poi, della serie, piccoli sconosciuti crescono:

ecco i .."crochi"?

crochi forse 02.jpg

altra roba sconosciuta :D

bulbi 02.jpg

e poi.. gigli? dalie? :confuso:

bulbi 01.jpg

ecco cosa succede a interrare compulsivamente... e non mettere cartellini :storto:
 
Alto