• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco qui i nostri bulbi :)

kebby

Guru Giardinauta
Comunque sia, ..per il dubbio dei nuovi nati: sono crochi? ho cercato una foto di gennaio, dell'aiuola con i crochi. non è bellizzima come foto (col tempaccio che c'era poi..) però se guardi bene le foglie dei crochi soo uguali, sottili e venate, perciò mi è venuto il dubbio. staremo a vedere, ma guarda un po' te se nel mio giardino devo avere i tulinani, anemoni che sbocciano al posto delle aquilegie, o di cui non si riesce a riprendere il vero colore con la fotocamera, e crochi a maggio! :lol: (che poi magari esistono pure, ma ho sempre pensato fossero specie con fioritura tardo/invernale, vabbè)

ecco l'aiuola, in caso cerco foto ravvicinate
11jlk5z.jpg
 
Ultima modifica:

Lapiccolamicia

Giardinauta
Io sospetto siano crochi, le foglioline senbrano proprio le loro.. Ma in effetti sono proprio fuori stagione i miei sono già in riposo vegetativo dentro il tronco :D anche se ora che ci penso forse forse erano forzati... Grazie per il primo premio! Sono lusingata... E ora ke kebbyna mi ci fa pensare ci sarebbe una vicina bendisposta nei confronti di Tonino... :D
 

kebby

Guru Giardinauta
..quella foto avviso che è di gennaio, i crochi ormai sono a nanna da un bel pezzo, a parte le foglie che prosperano come non mai, ma sono carine e le lascio (le intravvedi nella foto coi tulipani bianco neri in prima pagina).

..Ma allora mi sa che veramente sei capitata nel mondo di beautiful!! :lol: ora vogliamo sapere gli intrallazzi del signor Tonino :lol:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ahaha più che beautiful sembra desperate housewives... Dove ognuno ha dei segreti... Apparte noi ovviamente :D comunque il povero Tonino non c'entra... È la mia vicina che è "focosa" (dicono), ma pure lei ha più di 70 anni...
 

kebby

Guru Giardinauta
Ah, l'amour, che non ha età...

(continua sempre a venirmi in mente quella dei due vecchietti in cui lui dice a lei: "se ti violento, mi aiuti?") :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Bhè dai allora hai ragione, non era proprio in Desperate housewives che la madre di Orson aiutava la sua ex moglie a drogarlo affinchè lei potesse concupirlo e avere un bambino così sarebbero tornati insieme e lui avrebbe lasciato la sua attuale moglie Bree? :D

Ok sì lo ammetto ho visto tutta la serie.. :lingua:
 

miciajulie

Fiorin Florello
per catacateta

non sono una bulbettara, ho poche cose in giro, parecchie già sfiorite, alcune che si affacciano ora. però ho immortalato questo... perchè è un dono... e lo dedico alla sua mammina lontana, che spero apprezzerà pure se la fotografa fa veramente pena. ciao francesca...

attachment.php
 

kebby

Guru Giardinauta
Micia lo dicevo anche a Steff (mi pare:)), se vuoi restare qua a chiacchierare del più e del meno fai pure, e se non hai bulbi... Pensaci bene: non hai dell'aglio o delle cipolle in cucina?? :lol:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ecco i miei ultimi tulipani

Dovevano essere tulinanineri e invece...
Non importa, li adoro lo stesso è un colore magnifico, sembrano di velluto!!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    99,4 KB · Visite: 39
  • image.jpg
    image.jpg
    46 KB · Visite: 39

David 75

Giardinauta
E' un color carciofo... (non fraintendermi, non voglio dire che è brutto ma che il colore mi ricorda la sfumatura del carciofo appunto)
Bellissimoooooooooo:love_4:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
e la mia prima astilbe, in un'aiuola da finire:

2qw20p2.jpg


e non edo l'ora esca il sole e arrivi il weekend e mi diano questa maledetta maternità così finalmente posso finire le aiuole e fare taaaaante foto!!!! :hands13::hands13::hands13:

Kebby,auguri ,sono molto felice per te :hands13::hands13::hands13:
Ti rispondo velocemente -sono bulgara
- quelle foglie dorebbero di essere di narciso ,una varietà bassina
- grazie per la foto della astilbe ,non avevo mai visto come sono
esattamente le foglie,forse ti faro qualche domanda piu tardi su questa pianta

....e uff,il PC serve per usi piu pratici,a dopo peeps
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie cerastium! :)

Anche per aver soddisfatto la mia piccola curiosità :)

Anche tu come micia non conoscevi l'astilbe? Bhe sono contenta di esservi stata utile allora!!:hands13: comunque è il primo anno che ce l'ho quindi spero di poterci dare tutte le informazioni che vi servono..

Per le foglioline, dici che sono mini narcisi? Mi sa che aprirò un banco scommesse :crazy: più che altro perché non mi pare di aver mai preso bulbi di mini narcisi, ma non si sa mai, non dovevo neanche avere quelli grandi eppure eccoli lì a far bella mostra di sè :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Anche tu come micia non conoscevi l'astilbe? Bhe sono contenta di esservi stata utile allora!!:hands13: comunque è il primo anno che ce l'ho quindi spero di poterci dare tutte le informazioni che vi servono..
Io ho vissuto un vero 3 in 1 :non sapevo che cosa è astilbe ,ho capito come si chiama
quella cosa che avevo visto su delle foto su internet e poi quando tu avevi scritto di
astilbe per prima volta e mi sono documentata non ho potuto assolutamente capire come
diavolo sono le foglie ,sappia che cadono per l'inverno ma se vuoi i stemi con "il fiore"
li si puo lasciare fino a primavera.
E se solamente una volta lo lasci asciugare potrebbe smettere di fiorire per quest'anno.
Sono curiosa di che altezza è il tuo ,sicuramente a me astilbe puo colocarsi in qualche "garden angolo"

Per le foglioline, dici che sono mini narcisi? Mi sa che aprirò un banco scommesse :crazy: più che altro perché non mi pare di aver mai preso bulbi di mini narcisi, ma non si sa mai, non dovevo neanche avere quelli grandi eppure eccoli lì a far bella mostra di sè :)
piu di 10 euro non scommetto ma quella foglia cosi mi sembra ,anche perche crocus non ha ancolini socchiusi della figlia ,ke dici ,dai che aspettiamo cosa crescera :lol: e vediamo ke si fa con sti 10 e.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Bello il contrasto un po' romanista col tuo sedum in secondo piano, Micia!! ;)
Kiachan questa è per dirti grazie di aver postato la foto della tua fresia color ciclamino ,
la mia prefferita per l'odore in assolutooo,ancora lo sento.

Sedum palmeri e Ranunculus asiaticus come non li avete mai visti :D

sedum_ranuncolo_zpsd58e1cae.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ma allora io sono stata fortunatissima ad avere già il primo anno tutti questi fiori?:fifone2:
O erano "buoni" i bulbi? Perchè io non li ho neppure concimati :D
ma cosa significa esattamente "naturalizzati"
................

Li volevo spostare perchè ho inavvertitamente fatto l'errore di piantarli tutti sotto la vigna che coltiva un anziano contadino... Non sapendo bene le dinamiche di coltivazione di un vigneto, non mi sono resa conto dell'errore fino a quando il signor Tonino non ha dovuto sostituire i pali che la sostengono proprio sopra i miei bulbi che cominciavano a spuntare :muro: non solo per lui è stata una faticaccia , ma si è ritrovato anche a lavorare sopra ad un percorso ad ostacoli!!! E un paio me li ha calpestati (i più piccoli che non ha visto) sinceramente non so cosa sia meglio, se rischiare lo stress da spostamento o quello da calpestamento!!



grazie mille per tutti i tuoi consigli!!

Finalmente rieccomi.
Se cosi stanno le cose si opta per trovare un bel posto per i tuoi narcisi.
Ieri ho dovuto lavorare come dannata in ambo i sensi (lavoro,giardino)tutto giorno
ho scritto pezzi in un file da essere pronto per postarlo .

X Piccolamicia

“Perennizare” narcisi si intende come decidere di piantarli là dove li lascerai per
anni e non si fara annualmente tirare bulbi da terra .,lavorare tereno,lavare i bulbi,
farli asciugare ,conservarli per circa 3 mesi in un luogo buio,ascutto e moltissimamente
ben ventilato.

“Perennizare” narcisi significa risparmiarsi tutta sta fatica.
Per il successo di questa decisione serve :


- saggia scelta del posto (3 ore di sole o almeno 4-4,5 sole ombregiato)
- terreno drenato
- lavorare il posto arricchendolo son sostanza organica inserita come un strato sotto i bulbi
- mantenere le piante con delle annafiature moderate fino a fine giugno
- volendo concimare dopo il secondo anno a fine ottobre o entro dicembre
- piantare in caso di bulbi grandi a distanza almeno 10 cm
- essere sicuri di non ripensare per i successivi 6-7 anni(questa la aggiungo io :eek:)


Si prestano per facilissima perennizazione e naturalisazione questi
noti cultivars:


Daffodil Ice Follies,
Daffodil Tete-a-Tete,
Daffodil Flower Record
Daffodil Delibes
Daffodil Unsurpassable
Daffodil Barrett Browning
Daffodil Scarlet Gem
Daffodil Geranium
Daffodil Cheerfulness
Daffodil Peeping Tom
Daffodil Mount Hood
Daffodil Spellbinder
Daffodil Carlton
Daffodil Viking


Nota:per il momento I cultivars registrati nel mondo sono piu di 25 000.

questa la aggiungo io >>Se avete narciso quale vi piace o è per qualche motivo
importante per voi ,fate di tutto per preservarlo e averlo perche potrebbe essere impossibile di trovarlo di nuovo.


“Naturalizzare” narcisi si intende come piantarli incorporandoli in un sito naturale preesistente
.La scelta di varietà e posto fanno il gioco + distanziare i bulbi pochino
di pui .Per questi siti e ammisibile di mettere a dimora ancora nel Settembre
e anche legermente piu in profondita MA SENZA AQUA.
Tutti narcisi dall’elenco sopra si possono usare a tale scopo e credo l’ imagine
sotto la dice tutta:



naturalisation_zps17e479a9.jpg


Oserei di dire che da certi segni quali riconosco dovrebbe trattarsi di una colonia narcisi
creata non meno di 4 anni prima della foto.


Finisco aggiungendo che il bulbo di narciso non viene mangiato da cervi,
ucelli e roditori........ pero da scoiatoli si.:mazza:
 
Ultima modifica:
Alto