• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco qui i nostri bulbi :)

cerastium

Maestro Giardinauta
Si la foto è di questi giorni, i primi cominciano adesso a sfiorire, ma ne ho altri che devono ancora aprirsi :love: che vuoi che ti dica erano in ritardo, ho visto che negli altri giardini non ci sono già più, non so cosa ho combinato!! Quale sarebbe il viking? Purtroppo non so le varietà, perchè era un sacchetto misto molto interessante e di notevoli soddisfazioni :D
Se mi traduci mi fai un regalo...:)

Ragazzi, oggi non ho resistito e l'ho fatto!!!
siccome cominciano a sfiorire ed hanno dato brutto tempo nei prossimi due giorni mi sono portata un pó delle mie fioriture in casa!!! Almeno mi godo un pó di colore!!! Nella foto si vedono bene tutti i tipi di narciso (ne mancano solo due) e ci sono anche dei gladioli selvatici che adoro :love:

Guarda bene questa foto e decidi se hai questo narciso?
Perche potrebbe trattarsi che il tuo kit bulbi misti e stato tutto composto di narcisi
"perenni" - sono cultivars qualy vengono considerati bulbo quale compie il suo
completo sviluppo vitale durante 3 anni.

Adesso te lo scrivo come lo considerano i comuni giardinauti inglesi( come noi)-
narcisi per chi non se ne intende molto e non vuole troppe fatiche ,li sbatti sti
bulbi in un angolo lasciati in pace ,tanto servono 3 anni per crescere bene e se
ti servono altri bulbi fai un piccolo buco e tiri quel che chiappi e di nuovo la coscenza
ti è apposto perche tanto "devono crescere ancora" :martello2 :D :D


Viking_zps84fb1580.jpg


Adesso vado ,dopo vi stendo un elenco delle varietà di noti narcisi "perenni"
 
Ultima modifica:

Lapiccolamicia

Giardinauta
Mmmmh

image.jpg
A me sembra molto simile a questi...

Secondo te se li sposto a fine stagione faccio male?
Sono un pó in confusione, credevo che tutti i narcisi fossero perenni!!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    50,1 KB · Visite: 51
  • image.jpg
    image.jpg
    55,4 KB · Visite: 58

David 75

Giardinauta
Complimenti Kebby per avere aperto questa nuova discussione e un saluto a tutti i partecipanti.:Saluto:
Avevo già postato la foto dei miei tulipani (mancavano solo quelli rossi a petalo doppio a cui vi rimando a fine post...) ecco quindi le altre bulbose:
l'immancabile calla
P1080539.jpg
e prossimamente (maggio, giugno) le prossime fioriture di gigli e gladioli
P1080540.jpg

e veniamo ai tulipani... P1080538.jpg
:cry:
rientrando dal fine settimana ho scoperto che me li avevano rubati...:burningma
ma quei bastar## non si sono limitati a prendersi lo stelo :muro:ma hanno sradicato tutto... così che il prossimo anno non crescerà più niente :(
 

kebby

Guru Giardinauta
e veniamo ai tulipani... Vedi l'allegato 141988
:cry:
rientrando dal fine settimana ho scoperto che me li avevano rubati...:burningma
ma quei bastar## non si sono limitati a prendersi lo stelo :muro:ma hanno sradicato tutto... così che il prossimo anno non crescerà più niente :(

stavo per mettere un mi piace ai tuoi bulbi, ma avrei messo un mi piace anche al fatto che te li hanno portati via.. ma poi.. come si faaaaaaaaaaaaa?!?!?????!!!!!!!
:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Complimenti Kebby per avere aperto questa nuova discussione e un saluto a tutti i partecipanti.:Saluto:
Avevo già postato la foto dei miei tulipani (mancavano solo quelli rossi a petalo doppio a cui vi rimando a fine post...) ecco quindi le altre bulbose:
l'immancabile calla
Vedi l'allegato 141986
e prossimamente (maggio, giugno) le prossime fioriture di gigli e gladioli
Vedi l'allegato 141987

e veniamo ai tulipani... Vedi l'allegato 141988
:cry:
rientrando dal fine settimana ho scoperto che me li avevano rubati...:burningma
ma quei bastar## non si sono limitati a prendersi lo stelo :muro:ma hanno sradicato tutto... così che il prossimo anno non crescerà più niente :(

Dai ,se erano molto speciali per te e se non erano piantati l'autunno scorso ,c'è una minimissima speranza di esserci qualche bulbillo ,vai avanti con un po di aqua fino a giugno
e non usare i stessi buchi per altre cose.
Se no ,prendila dalla parte della mortadella :D e studia la varietà Parrot ,lasciati a bocca aperta ,i ladri l'anno prossimo non se la sentiranno da quanto sbalorditi rimarrano.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 141948
A me sembra molto simile a questi...

Secondo te se li sposto a fine stagione faccio male?
Sono un pó in confusione, credevo che tutti i narcisi fossero perenni!!
Il narciso è fiore che va cultivato(per la fioritura),non è automatico di poterli avere
naturalizati visto anche che alcuni cultivars si prestano molto piu degli altri.
Il punto è che il narciso curato bene tende di emettere nuovo bulbo ogni anno,l'anno prossimo
tutte e due bulbi emettono e cosi va avanti pero un ciuffo di 10-12 bulbi gia entra in
carenza di risorse e la ridotta fioritura(solo 2-3 fiori) è il segno di diradare ma meglio
tirare fuori ,dividere a seconda di grandezza ,lavorare il tereno e ripiantare -stesso posto o altrove.
Di quà di là scrivono che la vita di un bulbo di narciso dura 30-50 anni se non muore di malatia o cattive condizioni :eek: :eek: :eek: :eek:

Quelli "perenni" per la raggione stessa che il completo sviluppo vitale richiede 3 anni
sono particolarmente adatti di essere guisto piantati in modo da non disturbarli per
un 5 anni almeno ,ma il posto deve essere buono perche seve mezza gornata di sole
diretto( 3 ore) o piu ore se in ombra mista.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 141948
A me sembra molto simile a questi...

Secondo te se li sposto a fine stagione faccio male?

Sinceramente secondo me pensaci bene perche li vuoi spostare.

Per essere comprati l'anno scorso ti è andata cosi bene,sappia che tra le
13 piu importanti motivi di mancata fioritura secondo l'associazione americana
di narcisi sono:

- stress di trasporto
- maltia fungina gia presente e agravata da trasporto
- grave errore durante messa a dimora
-dispetto in tuoi confronti ma se li regali a qualcuno si massacrano di fiorire :lol:
(questa mi piace da morire :lol:)

Vista cosi ,cosa non ti piace riguardante i tuoi narcisi ,justo l'anno prossimo
sarranno pochino piu precoci e sensibilmente piu alti .Watson elementary ,
continua di avere cura di loro ,se piove OK,ma fino a giugno tieni sotto occhio e
dai aqua di tanto in tanto , verso meta ottobre butta una manciata di concime naturale sopra
(come paciamatura)
 

David 75

Giardinauta
Grazie a tutti per la comprensione, purtroppo cerastium li avevo piantati l'autunno scorso e poco male, li ricomprerò. Li avevo all'inizio di un vialetto che non ha cancello ma solo la scritta Proprietà privata.
Avessi avuto i vicini di micia che magari sono impiccioni ma educati...:lol: il problema è che il prossimo anno saranno nuovamente a rischio furto...magari ci metto un cactus...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per la comprensione, purtroppo cerastium li avevo piantati l'autunno scorso e poco male, li ricomprerò. Li avevo all'inizio di un vialetto che non ha cancello ma solo la scritta Proprietà privata.
Avessi avuto i vicini di micia che magari sono impiccioni ma educati...:lol: il problema è che il prossimo anno saranno nuovamente a rischio furto...magari ci metto un cactus...

Uff,stai scrivendo della situazione di quale io posso scrivere un libro - l'antica tradizione di
non avere recinzioni e cancelli e di dover vivere emozioni fin troppo forti e
fin troppo spesso .
Di ladri di fiori qui da me non esiste(per non dire che io muoio di regalare ,me gusta di farloo) ma tra chi entra a 4 cm dalla peonia per chiedere della strada perche si è perso ,nord africani quali raccolgono(ah, e rubano) ferro vecchio e ti passano sopra una rosa di 30 anni(e quella maledetta sopravive ma è mutilata) ,testimoni di Geova con tanto di bambini piccini mai visto un prato selvatico e si fanno 10-15 passare di corsa sopra il cerastium :eek: :D ...posso continuare fino a domani...........................ma meglio solo menzionare il vecchio signore
chi yeri non li sono bastati 8 metri per girarla quella sua picchola macchina ed è riuscito
di scuotere IL MIO OLEANDRO GIALLO APPENA MESSO A DIMORA..ma va..f coma mai in
Italia a chi ha 90 anni non ritarano la patente ,sono a rischio i bambini prima di tutto,
non che io avro infarto per un oleandro
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Il narciso è fiore che va cultivato(per la fioritura),non è automatico di poterli avere
naturalizati visto anche che alcuni cultivars si prestano molto piu degli altri.

Ma allora io sono stata fortunatissima ad avere già il primo anno tutti questi fiori?:fifone2:
O erano "buoni" i bulbi? Perchè io non li ho neppure concimati :D
ma cosa significa esattamente "naturalizzati"?


Il punto è che il narciso curato bene tende di emettere nuovo bulbo ogni anno,l'anno prossimo
tutte e due bulbi emettono e cosi va avanti

Ma quando lo fanno questo nuovo bulbino? A fine fioritura?

pero un ciuffo di 10-12 bulbi gia entra in
carenza di risorse e la ridotta fioritura(solo 2-3 fiori) è il segno di diradare ma meglio
tirare fuori ,dividere a seconda di grandezza ,lavorare il tereno e ripiantare -stesso posto o altrove.

ora che ci penso, un paio di narcisi mi hanno fatto un fiorellino striminzito... Potrei averli piantati troppo vicini? O hanno già figliato?


Sinceramente secondo me pensaci bene perche li vuoi spostare.

Per essere comprati l'anno scorso ti è andata cosi bene,sappia che tra le
13 piu importanti motivi di mancata fioritura secondo l'associazione americana
di narcisi sono:

- stress di trasporto
- maltia fungina gia presente e agravata da trasporto
- grave errore durante messa a dimora
-dispetto in tuoi confronti ma se li regali a qualcuno si massacrano di fiorire :lol:
(questa mi piace da morire :lol:)

L'ultima è un classico, si vede che molti fiori vanno a simpatie!!! :D
Li volevo spostare perchè ho inavvertitamente fatto l'errore di piantarli tutti sotto la vigna che coltiva un anziano contadino... Non sapendo bene le dinamiche di coltivazione di un vigneto, non mi sono resa conto dell'errore fino a quando il signor Tonino non ha dovuto sostituire i pali che la sostengono proprio sopra i miei bulbi che cominciavano a spuntare :muro: non solo per lui è stata una faticaccia , ma si è ritrovato anche a lavorare sopra ad un percorso ad ostacoli!!! E un paio me li ha calpestati (i più piccoli che non ha visto) sinceramente non so cosa sia meglio, se rischiare lo stress da spostamento o quello da calpestamento!!

Vista cosi ,cosa non ti piace riguardante i tuoi narcisi ,justo l'anno prossimo
sarranno pochino piu precoci e sensibilmente piu alti .Watson elementary ,
continua di avere cura di loro ,se piove OK,ma fino a giugno tieni sotto occhio e
dai aqua di tanto in tanto , verso meta ottobre butta una manciata di concime naturale sopra
(come paciamatura)

grazie mille per tutti i tuoi consigli!!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Li avevo all'inizio di un vialetto che non ha cancello ma solo la scritta Proprietà privata.
Avessi avuto i vicini di micia che magari sono impiccioni ma educati...:lol: il problema è che il prossimo anno saranno nuovamente a rischio furto...magari ci metto un cactus...

A me queste cose fanno impazzire, ma come si faaaaaa!!! La maleducazione della gente non ha davvero limite!!! Lo scorso anno c'era una fioriera davanti al ristorante di una coppia di nostri amici, la proprietaria era una signora di un'agenzia immobiliare e ci teneva un sacco di grasse e confesso che molte delle mie sono nate da piccole talee sgraffignate dalle sue, ma sempre con il rispetto della proprietaria e della pianta... Una sera siamo arrivati e c'era il buco! Le hanno portato via tutto!!! Ci sono rimasta troppo male anche perchè trattandosi di succulente sarebbe bastato un pezzettino per avere la pianta! La signora le ha ripiantate, ma ci ha anche messo dei pezzetti di vetro..

Comunque ci dev'essere un topolino anche tra i miei vicini, non credere! Qualche settimana fa mi era spuntata una bella pianta di prezzemolo nel campo, nata da qualche semenza arrivata chissà come e una mattina ci ho trovato il buco!
ma non ti preoccupare che tengo d'occhio la sospettata numero 1 e in progetto abbiamo già un bel cancello per chiudere l'accesso!
 

kebby

Guru Giardinauta
..per esperienza i cancelli servono a poco, ma sai la soddisfazione quando li becchi sul fatto, mentre lo stanno aprendo o scavalcando...? :lol:

si sentono triplamente in colpa proprio perchè è recintato, potrebbe essere anche solo una striscia per terra, ma loro hanno la consapevolezza di trovarsi in proprietà privata :D

sì lo so non è bello gioire di queste cose, ma io e la privacy (quindi anche proprietà privata) siamo amiche strette strette :)
 

steff

Florello
e veniamo ai tulipani... Vedi l'allegato 141988
:cry:
rientrando dal fine settimana ho scoperto che me li avevano rubati...:burningma
ma quei bastar## non si sono limitati a prendersi lo stelo :muro:ma hanno sradicato tutto... così che il prossimo anno non crescerà più niente :(

mi sembra molto strano ....controlla che non ci siano tracce di roditori in giro ,mi sembra l'idea più accreditata .
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
posso entrare?
Vi seguo e ho letto le 4 pagine solo adesso.
Bravi tutti per l'amore con cui seguite gli sviluppi delle vostre figliolette :hands13::hands13::hands13::hands13: per tutti voi.
Per me ormai niente più narcisi nè giacinti nè tulipani ,sopravvivono alcuni anemoni e un bel amarillide eccolo
P4230565.jpg P4230567.jpg
se pure questi bulbi hanno un nome faccio mea culpa
(non me ne sono mai curata:martello::martello:)
PS ho tante calle elegantissime e slanciate.
se mi dovessi sposare adesso mi farei un mazzolone di calle candide (zantedeschia etiopica ,questo lo so!!!)
ciaoooooo a voi :Saluto::Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
quote x i tulipani rubati

e veniamo ai tulipani... Vedi l'allegato 141988
:cry:
rientrando dal fine settimana ho scoperto che me li avevano rubati...:burningma
ma quei bastar## non si sono limitati a prendersi lo stelo :muro:ma hanno sradicato tutto... così che il prossimo anno non crescerà più niente :(

il problema è che il prossimo anno saranno nuovamente a rischio furto...magari ci metto un cactus...

mi sembra molto strano ....controlla che non ci siano tracce di roditori in giro ,mi sembra l'idea più accreditata .

..credo siano roditori, ma di tarallucci e vino! :) i buchi son troppo perfetti e in corrispondenza dei bulbi per essere stati roditori.. poi si sa: a pensar male si pensa bene :lol:

in ogni caso, il prossimo anno pianta dell'aglio ornamentale: bello è bello, ma perlomeno un po' puzza e non credo te lo porteranno via! :D

Se no ,prendila dalla parte della mortadella :D e studia la varietà Parrot ,lasciati a bocca aperta ,i ladri l'anno prossimo non se la sentiranno da quanto sbalorditi rimarrano.

mi sa che gli fregano pure i Parrot, oppure rubano quelli e riportano indietro quelli “normali” :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
quote varie

Li volevo spostare perchè ho inavvertitamente fatto l'errore di piantarli tutti sotto la vigna che coltiva un anziano contadino... Non sapendo bene le dinamiche di coltivazione di un vigneto, non mi sono resa conto dell'errore fino a quando il signor Tonino non ha dovuto sostituire i pali che la sostengono proprio sopra i miei bulbi che cominciavano a spuntare :muro: non solo per lui è stata una faticaccia , ma si è ritrovato anche a lavorare sopra ad un percorso ad ostacoli!!! E un paio me li ha calpestati (i più piccoli che non ha visto) sinceramente non so cosa sia meglio, se rischiare lo stress da spostamento o quello da calpestamento!!

io continuo a ridere pensando a tutte le maledizioni che ti avrà dato “il signor Tonino” mentre faceva il ballo del qua qua per piantare il palo attorno ai tuoi bulbi!!! :lol:
comunque spostali, mal che vada non ti fioriranno per un anno, ma almeno vivranno più tranquilli (e anche il signor Tonino! :))

Complimenti Kebby per avere aperto questa nuova discussione e un saluto a tutti i partecipanti.:Saluto:
Avevo già postato la foto dei miei tulipani (mancavano solo quelli rossi a petalo doppio a cui vi rimando a fine post...) ecco quindi le altre bulbose:
l'immancabile calla
Vedi l'allegato 141986
e prossimamente (maggio, giugno) le prossime fioriture di gigli e gladioli
Vedi l'allegato 141987

..grazie e complimenti per le fioriture! Un “mi piace” virtuale (continuo ad essere restia a metterlo dall'altra parte causa seconda parte di messaggio, mi sembra una presa in giro!!!!:()

-dispetto in tuoi confronti ma se li regali a qualcuno si massacrano di fiorire :lol:
(questa mi piace da morire :lol:)

quoto a pieni voti!!!!! anche Kyacchan, hai ragione: è valido per tutto!!!! :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
quote Cerastium

Adesso vado ,dopo vi stendo un elenco delle varietà di noti narcisi "perenni"

Ci faresti un grande favore, anzi Cercis aveva aperto una discussione apposta, e stava cercando di identificarne molti, non so se l'hai vista ma credo apprezzerà il tuo aiuto! :)
eccola qui:
http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/166184-narcisi.html

Uff,stai scrivendo della situazione di quale io posso scrivere un libro - l'antica tradizione di
non avere recinzioni e cancelli e di dover vivere emozioni fin troppo forti e
fin troppo spesso .
Di ladri di fiori qui da me non esiste(per non dire che io muoio di regalare ,me gusta di farloo) ma tra chi entra a 4 cm dalla peonia per chiedere della strada perche si è perso ,nord africani quali raccolgono(ah, e rubano) ferro vecchio e ti passano sopra una rosa di 30 anni(e quella maledetta sopravive ma è mutilata) ,testimoni di Geova con tanto di bambini piccini mai visto un prato selvatico e si fanno 10-15 passare di corsa sopra il cerastium :eek: :D ...posso continuare fino a domani...........................ma meglio solo menzionare il vecchio signore
chi yeri non li sono bastati 8 metri per girarla quella sua picchola macchina ed è riuscito
di scuotere IL MIO OLEANDRO GIALLO APPENA MESSO A DIMORA..ma va..f coma mai in
Italia a chi ha 90 anni non ritarano la patente ,sono a rischio i bambini prima di tutto,
non che io avro infarto per un oleandro

:lol::lol::lol:

mi hai appena ricordato la guida del marchigiano medio :lol:

ho vissuto in zona per 3 anni, e devo ammettere che la guida è differente.. come in tutto il resto del Paese e del mondo, non offendetevi! Sono proprio le strade a portarti a guidare in un modo o nell'altro, poi ci vorrebbe un minimo di testa ma quella, si sa, molto spesso serve solo “a spartire le orecchie” :lol:

Qui da me di solito si dice “parcheggi come un veneziano” per dire che sei riuscito a prendere 3 parcheggi con una Cinquecento (di quelle vecchie), intendendo che siccome i veneziani vanno in barca non sanno portare le auto, e tantomeno parcheggiarle. Almeno, a me l'avevano spiegata così.

Spero nessuno si offenda, a me piace scherzare su queste cose, i miei amici marchigiani si autodefiniscono “mezzi terroni” o “nord-africani”, e mi chiamano “la teutonica” “la vichinga” “la nordica” ecc.. quando mi sento più marchigiana di loro a volte :lol:

Cerastium, scusa la curiosità.. ma di dove sei originaria tu? Se vuoi rispondere, ovvio! Sono solo curiosa, se inglese gallese scozzese ecc.. :)
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
posso entrare?

non lo so se puoi... Non hai letto il cartello "proprietà privata"?

Scherzooooooo :D :D :D :D :D :D
molto bello il tuo amaryllis/hippeastrum? I miei iniziano ora a spuntare dalla terra!!!
e le calle? Le adoro, mi mancano ne ho solo una colorata ma non è il massimo... Per il prossimo anno vorrei un sentiero di candide calle...
 
Alto