• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco qui i nostri bulbi :)

kebby

Guru Giardinauta
..mi piace la linea che sta prendendo questo 3D.. :)

fuori fa ancora un freddo boia ma almeno qui gli animi si scaldano :lol:

scherzo nè! :love_4:

per ora io non ho altri aggiornamenti.. a parte gli iris che ho scoperto essere bianchi blu e viola, insomma, un mix, degli altri sconosciuti non si sa ancora nulla.. Pazienteremo!

Ieri non ho resistito, ero al super e ho visto il reparto garden con le offerte.. ho preso dei rizomi (?) di Hosta e di Velo da sposa (Gypsophila Paniculata).. Mo' il problema è: e dove le metto?!! :lol:

Devo anche trapiantare le calle, le orchidee, un'altra pianta sconosciuta, e la menta che mi ha regalato una parente... A parte che piove, ma ripeto: dove le metto?!!!:martello::martello::martello:
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Ho io qualche aggiornamento!! :froggie_r
Si stanno aprendo i fiorellini dei mini-allium ornamentali. Le ceste con gli allium non mi hanno soddisfatta, le foglie sono sgraziatissime, però i fiorellini sono così carini... :love:

2rxaeyc.jpg


35jzgx4.jpg


Una cosa un pochino più insolita è questo fiorellino di rhodohypoxis... Ne è spuntato solo uno su 10 :cry: Scusate la foto con il flash ma non c'era altro verso.

35kiumf.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
il rhodocoso è stupendo:hands13:

non lo conoscevo, mi sono appena informata e da me difficilmente sopravvivrebbe... peccato. ma una prova si può sempre fare, no? :eek:k07:

dove l'avevi preso? in giro qui non ne ho mai visti...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ho io qualche aggiornamento!!





Una cosa un pochino più insolita è questo fiorellino di rhodohypoxis... Ne è spuntato solo uno su 10 :cry: Scusate la foto con il flash ma non c'era altro verso.

35kiumf.jpg

Uff,ragazze ,là dove piu cè da fare adesso è un sole da svenimenti ,sono
tornata cosi delusa e cercare di informarmi sul RODOCOSO mi ha fatto proprio
bene.
Dovrebbe essere
Rhodohypoxis baurii var. baurii ,quel cultivar chiamato Deep Pink.

A te Kiachan ti è uscito uno di 10 rizomi o semini? ,perche non è detto che hai
perso il resto (se 10 rizomi) ,dormono piu degli altri simili ed essendo pianta
sudafricana alpina limitata in zona di grandi piogge estive e altezza a partire
da 1100(fino a 3000) mt,puo darsi che insistendo di annafiare ti usciranno tutti.

Adesso justo mi sta succedendo con una cosa rivelatasi orchidea Bletilla striata,
un cormo mi fiorisce ,altro adesso è che spunta.
Vai avanti con le cure e tienilo a fresco sto Rodopink
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ma che carino il rodopink! Anche l'allium, quello come mi è già stato precedentemente suggerito, dovrebbe tenere a distanza anche i vicini :D
 

cerastium

Maestro Giardinauta
..mi piace la linea che sta prendendo questo 3D.. :)

Ieri non ho resistito, ero al super e ho visto il reparto garden con le offerte.. ho preso dei rizomi (?) di Hosta e di Velo da sposa (Gypsophila Paniculata).. Mo' il problema è: e dove le metto?!! :lol:

Devo anche trapiantare le calle, le orchidee, un'altra pianta sconosciuta, e la menta che mi ha regalato una parente... A parte che piove, ma ripeto: dove le metto?!!!:martello::martello::martello:

Kebby ,ti voglio dire che di menta non so niente e me ne frego :lol:

La hosta è una grande cosa ,primo consiglio prendi nota dalla confezione
come esattamente si chiama,poi se ti sembra che il posto della astilbe è
quel justo ,metti la hosta là ,pero la distanza prova di averla di almeno 30-35 cm
.............
E adesso Kebby ti voglio dire che io nutro un immenso rispetto per la Gypsophila.
Da non confondersi con "mi piace" perche è un rispetto per il modo di essere di
una pianta e la stagione in quale accade.
Mettila là dove non la dovrai toccate per decenni- ti serve niente altro che un spazio
30x30 e profondo un bel 45cm perche è una radice lungissima tipo rapa e questo rende
la pianta anche resistente a siccità .
Pero con aqua la si puo addiritura far fiorire 2 volte.E por favor leggi sulla confezione
come si chiama esattamente e di quale altezza è indicata di essere.

Eccoti anche una foto di sapere cosa ti deve spuntare e per credere che di deccenni
trattasi ,quel che non è yucca ,non è oxalis rubra ,non à foglie di narcisi e
non è margeritine selvatiche :D ......quel davanti i due mattoni(ho dovuto perche
sono fin troppo brava con l'oxalis) ..è la Gypsophila paniculata (quella piu tarda per 2013
perche cè una gia avente boccioli)

gypsophila_zps0b297bc5.jpg
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
il rhodocoso è stupendo:hands13:
:D RHODOCOSO mi piace assai... Ogni volta a cercare su google per sapere dove va messa l'H...e la Y... :lol:

Dovrebbe essere
Rhodohypoxis baurii var. baurii ,quel cultivar chiamato Deep Pink.

A te Kiachan ti è uscito uno di 10 rizomi o semini? ,perche non è detto che hai
perso il resto (se 10 rizomi) ,dormono piu degli altri simili ed essendo pianta
sudafricana alpina limitata in zona di grandi piogge estive e altezza a partire
da 1100(fino a 3000) mt,puo darsi che insistendo di annafiare ti usciranno tutti.

Adesso justo mi sta succedendo con una cosa rivelatasi orchidea Bletilla striata,
un cormo mi fiorisce ,altro adesso è che spunta.
Vai avanti con le cure e tienilo a fresco sto Rodopink
Sì, è un R. Baurii ma la cultivar è (o almeno me l'hanno venduta per) "Douglas" :boh: Erano rizomini un po' secchini e piccoli, non è che avessero un bell'aspetto, ma magari è normale. 5 "Douglas" e 5 R. "Stella" che dovrebbe essere rosa più chiaro... Li ho ordinati on line da Floriana. A giro qui non ne ho mai visti neanche io...
Cercherò di tenerli umidi ma allora mi sa che ho scelto male il vaso...lo jasminum non è che beva chissà quanto... E comunque vedendo che non usciva un tubo ho piantato 3 alissi :lol: Speriamo bene... Scavicchiando ho visto che altri 2 bulbini hanno effettivamente un mini germoglino... :hands13:

Ma che carino il rodopink! Anche l'allium, quello come mi è già stato precedentemente suggerito, dovrebbe tenere a distanza anche i vicini :D
Non ho mai capito questa leggenda metropolitana dell'allium che puzza... Per la mia esperienza l'aglio non si sente a meno di metterci la faccia abbastanza vicino... Sono passata dal profumo dei giacinti a quello delle fresie e ora del gelsomino senza avere "disturbi" :D Se vi interessa, me l'hanno venduto come Allium Unifolium :Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
Cerastium, grazie per le dritte, le hosta non le ho mai avute ma il problema è che vicino alle astilbe è pieno e pure dalle altre parti.. Dove non vedi piante è solo perché stanno nascendo sotto :lol:
Il velo da sposa l'avevo a casa dei miei, l'ho preso apposta perché mi piace moltissimo! Mi stava crescendo l'anno scorso ma purtroppo era in una brutta zona, con la neve e tutto il resto ha preso troppa umidità è marcito ed è morto :(
Pensavo di metterlo sotto alla clematis armandii, dall'altro lato della recinzione su cui è appoggiata così non entrano in competizione con le radici, e mi farebbe una bella nuvoletta bianca che coprirebbe la sua base spoglia, ma non sono convinta del tutto..

Sulle confezioni mi dispiace ma non mi pare ci fosse la varietà precisa, ma dopo ricontrollerò :)

Comunque tranquilla: ormai dove metto le piante, lì stanno e non le sposterò neanche se mi obbligano :lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
a proposito di astilbe. ho visto dei bulbi della suddetta alla lidl. ma in vaso... sta? e quant'acqua vuole?
perchè mi piace assai.
certo il rodocoso è sublime, poi con quel nome lì è simpatico per forza!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Non ho mai capito questa leggenda metropolitana dell'allium che puzza... Per la mia esperienza l'aglio non si sente a meno di metterci la faccia abbastanza vicino... Sono passata dal profumo dei giacinti a quello delle fresie e ora del gelsomino senza avere "disturbi" :D Se vi interessa, me l'hanno venduto come Allium Unifolium :Saluto:
Ti ho appena copiato l'allium!!! Avevo già provato con quello selvatico bianco, ma il mio tentativo non era andato a buon fine, oggi sul ciglio della strada l'ho trovato rosa, ed ho trovato anche il timo selvatico!! :hands13: Sono finiti dritti dritti nella mia aiuola delle aromatiche, guarda un pó la foto e vediamo se è come il tuo, non si chiama anche l'aglio orsino? Sbaglio?
per quanto riguarda il mito da sfatare stavo citando una mia vicina impicciona che quando mi aveva visto il bianco mi aveva chiesto spiegazioni appunto perchè puzza. Fino ad oggi non capivo, perchè secondo me i fiori addirittura profumano (non sanno un pó di miele?), ma in effetti i bulbini sanno proprio tanto di aglio!!!

piccola domandina sciocca: i bulbi di tulipano figliano come i narcisi?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    47,4 KB · Visite: 50

cerastium

Maestro Giardinauta
a proposito di astilbe. ho visto dei bulbi della suddetta alla lidl. ma in vaso... sta? e quant'acqua vuole?
perchè mi piace assai.
certo il rodocoso è sublime, poi con quel nome lì è simpatico per forza!
Puoi averlo in vaso ma devi decidere prima perche ti piace ?La fatica di averlo in vaso è
quasi la stessa come avere una ortesia e dura lo stesso.
E piu una pianta da avere in massa per animare qualche posto ombroso e solamente se
sara possibile di tenerlo costantemente umido la quale cosa non è poi tanto facile.
Una volta si ascuga e si puo anche adormentare per l'anno prossimo

Ecco una foto che rende la idea

ast_zps41e49de6.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
hhhhhmmm dopo aver letto le varie notizie e i link gentilmente segnalati... beeeella l'astilbe, però non mi avrà! già ho un enorme papiro da tenere umido, che coinvolge amici e parenti se solo mi assento due giorni, affidar loro pure l'astilbe mi sembra troppo. le guarderò nelle vs foto. grazie!!!!
 

kebby

Guru Giardinauta
Se vuoi ti secchiamo una piantina e te la mandiamo, così puoi avere i pennacchi sul balcone ma senza avere il problema dell'annaffiatura.. :D

E ora, fuori a vedere se la grandinata di stanotte ha fatto danni.. In certi momenti sembrava piovesse metallo :(
 

miciajulie

Fiorin Florello
Se vuoi ti secchiamo una piantina e te la mandiamo, così puoi avere i pennacchi sul balcone ma senza avere il problema dell'annaffiatura.. :D

E ora, fuori a vedere se la grandinata di stanotte ha fatto danni.. In certi momenti sembrava piovesse metallo :(

naaaa, grazie, ma... per i pennacchi, metto le scope a testa in su. quelle sì che non le devo innaffiare. prrrrrr
 

kebby

Guru Giardinauta
..però allora devi usare le scope di saggina modello strega, quelle piatte non vanno bene per fare l'effetto pennacchio!! :lingua:

In ogni caso, a prima vista nessun danno della grandinata.. Vedremo domani, oggi mi chiudo in casa che stasera abbiamo un addio al nubilato!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
..però allora devi usare le scope di saggina modello strega, quelle piatte non vanno bene per fare l'effetto pennacchio!! :lingua:

In ogni caso, a prima vista nessun danno della grandinata.. Vedremo domani, oggi mi chiudo in casa che stasera abbiamo un addio al nubilato!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Hey Kebby ,ma un addio con tanto di stripper in piena divisa da vigile di fuoco a torso nudo???
Se cosi prendila comoda ,fatti un lungo adddiiiooooooo :lol: ,noi qui ci comporteremo bene per una settimana finche tu non torni
 

cerastium

Maestro Giardinauta
hhhhhmmm dopo aver letto le varie notizie e i link gentilmente segnalati... beeeella l'astilbe, però non mi avrà! già ho un enorme papiro da tenere umido, che coinvolge amici e parenti se solo mi assento due giorni, affidar loro pure l'astilbe mi sembra troppo. le guarderò nelle vs foto. grazie!!!!

Non volevo dissuaderti ,pero alcune piante in alcune circostanze sono puro masochismo.

Meglio avere (secondo me) il sedum palmeri piu bello del condominio che violentare
una rosa in vaso con la bella scusa -piccolo terrazzo ,non prende abbastanza sole e c.t.

Pero è solo opinione personale e forse anche sono un po euforica perche pochi
giorni fa ho visto una semplice combinazione di Graptopetalum paraguayense
con Sedum acre addiritura in un vaso rotto ma quando è troppo( bello). è troppo
(bello ):martello2 ,come non si vergognano alcuni di avere delle idee cosi tanto chiare
nel giardinaggio,sono indignata :lol: :lol:
.............
Qui piove di brutto ,addio piani diabolici di sistemare qualche cosa per oggi..
 

kebby

Guru Giardinauta
Hey Kebby ,ma un addio con tanto di stripper in piena divisa da vigile di fuoco a torso nudo???
Se cosi prendila comoda ,fatti un lungo adddiiiooooooo :lol: ,noi qui ci comporteremo bene per una settimana finche tu non torni

Noooo nessun spogliarellista, niente uomini stasera!!! :lol: sarà una festicciole abbastanza tranquilla, anche perché, con la panza, non riuscirei ad andare da nessuna parte!! :lol::lol:

Tanto la festeggiata dovrà "sorbirsi" anche un viaggio a Barcellona, e una giornata in SPA ad agosto.. Fortunella!!! :D


Comunque concordo: ogni pianta ha le sue caratteristiche e bisogna rispettarle :)
 
Alto