• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco le mie Succulente

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! oggi mi sono arrivate le succulente ordinate online!
Nelle Foto potete vedere la disposizione, e le piante singole.
Sono degli Adenium Obesum, la Rosa del Madagascar...Credo che come cura non sia molto diverso dalla Crassula.
Le ho messe in terreno: 30% Lapillo, 30% Pomice, 30% Torba, 10% Sabbia.
Sono sul Davanzale di finestra a Sud-Ovest, in posizione soleggiata e luminosa (prendono sole tutto il pomeriggio).
Come acqua penso di dare un bicchiere ogni 2 settimane in autunno per poi passare a 1 bicchiere al mese in inverno.
Avete altri consigli per far crescere bene le Succulente? Non ne ho mai avute, quindi son niubbo con le piante grasse.
Grazie!




 

Guendy

Guru Giardinauta
Complimenti, belle piante :)
Purtroppo non ti posso dare consigli perche' il mio unico adenium ce l'ho da primavera....quindi non ho abbastanza esperienza. Per il momento il mio e' in giardino, anche se l'ho riparato a causa della troppa pioggia.

Guendy:flower:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
E' vero che se le temperature lo consentono stanno sempre meglio fuori le piante piuttosto che in casa...Però visto che le minime notturne incominciano ad essere sui 14-16 gradi, e ci stiamo avviando verso stagione fredda, allora ho preferito metterle già nel posto giusto. :)
 

Guendy

Guru Giardinauta
Credo tu abbia fatto bene a tenerlo in casa. Dicono che resista fino a 7°, ma la temperatura consigliata e' sui 12°

Guendy:flower:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
L'unica cosa è che quella più grande aveva un Fittone ENORME!
Io non l'ho toccato, anche perchè molte radici si dipartivano da quello.
Se riesco a farle vivere bene, al prox rinvaso darò una leggera potata al fittone (anche perchè spero che i capillari siano aumentati).
Per le concimazioni come mi regolo? Faccio il classico riposo invernale oppure devo darlo sempre?
Che concime mi consigliate?
 

Guendy

Guru Giardinauta
L'unica cosa è che quella più grande aveva un Fittone ENORME!
Io non l'ho toccato, anche perchè molte radici si dipartivano da quello.
Se riesco a farle vivere bene, al prox rinvaso darò una leggera potata al fittone (anche perchè spero che i capillari siano aumentati).
Per le concimazioni come mi regolo? Faccio il classico riposo invernale oppure devo darlo sempre?
Che concime mi consigliate?

io non concimo mai le grasse ...

Perche' vuoi potare il fittone?

Guendy:flower:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, molto belle le tue nuove piante. Non ti posso aiutare perchè io ho soprattutto grasse e non ho mai avuto l'Adenium.
2688920.gif
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Sai...credo che l'idea di potare il fittone mi sia venuta perchè nei bonsai si fa...Così si sviluppano più capillari e la pianta dovrebbe assorbire meglio i nutrienti. Poi anche perchè occupa un sacco di spazio nel vaso, che potrebbe essere occupato da radici + utili.
Comunque, tanto fino al prossimo rinvaso, cioè prima di 2-3 anni non farò nulla :)
Per il Concime: sono assolutamente ignorante riguardo le piante grasse! So solo che in giro ci sono fertilizzanti apposta per le piante grasse, ad esempio NPK 6-5-11.
@ Silene: Bello il Miciooooo!
Riguardo gli Adenium, credo non differiscano molto dalle Crassule...Se invece hai solo cactus, allora è diverso. :)
 

kiwoncello

Master Florello
Non conoscevo l'Adenium; vedendo i tuoi mi è scoccato l'irrefrenabile impulso di averli e li cercherò nei vivai della zona. Per ora sono Adenium-privo ed Adenium-ignorans ma presto ti saprò dire....
 

Silene

Esperta di Cactacee
Sirethar grazie! La mia Minnie è una micia vecchierella ha ormai 15anni e mezzo, però sta benone. :)
Sì, ho prevalentemente cactus, ho alcune succulente (echeverie, graptopetalum, sedum vari, sempervivum, crassula, kalankoe, mesembrianthemum), ma niente adenium :storto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Non conoscevo l'Adenium; vedendo i tuoi mi è scoccato l'irrefrenabile impulso di averli e li cercherò nei vivai della zona. Per ora sono Adenium-privo ed Adenium-ignorans ma presto ti saprò dire....
A me ciò che ha spinto all'acquisto dell'Adenium è la BELLISSIMA fioritura!
Comunque, se non le trovi in giro mandami un PM così ti indico il vivaio che spedisce anche online. Costo 15 euro per adenium e 10 di spedizione con corriere espresso.
Ecco la Fioritura dell'Adenium:
adenium-obesum-caudex.jpg
 

rauli

Giardinauta
Ciao!Non sono espertissimo di caudiciformi ma ne ho alcune..ti converrebbe fare svernare l'adenium in un locale soleggiato ma non riscaldato,tipo a 13 gradi..lui ti perde buona parte delle foglie e si riposa per poi partire di slancio la prossima stagione..il concime ho constatato che "fa" alle grasse come sulle altre piante,in più se consideri che le grasse le tieni in terricci sostanzialmente poveri..una concimata al mese e lo vedrai crescere..:Saluto:X Kiwoncello:tu che sei ligure fai un salto da Cactus Mania a XXMiglia e vedrai che che roba!Vacci!
 
Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
Davanzale a Sud ovest. Quindi Luce va bene. Il problema è che non posso metterlo in veranda, lì le temperature vanno a 5 gradi. Quindi devo tenerlo in casa, e con riscaldamento andiamo sempre attorno ai 20 gradi.
Cercherò di indurre riposo riducendo innaffiature.
Ho dato un bicchiere di acqua 11 giorni fa e poi 2 bicchieri ieri (perchè uno era un pò troppo poco).
Adesso per 15 giorni non vedono più una goccia di liquido! :lol:
Poi in base alle temperature e a come si comporta la pianta vedrò se ridurre ulteriormente innaffiature (se vedo che perde foglie per andare in dormienza smetterò quasi di bagnare, giusto mezzo bicchiere al mese per evitare che termosifoni secchino troppo radici).
 

rauli

Giardinauta
Prova a fare come dici.Però se sei sicuro/a che in veranda la temperatura non scenda MAI sotto i 5 gradi prova a tenerla lì...nelle serre di xxMiglia dove l'ho presa sono tenute in serra ma le serre nonostante il freddo erano tutte aperte sui lati..
 
Alto