• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie Lithops

Jackskeletron

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da un mesetto circa ho due piantine di lithops, e finalmente mi sono deciso a rinvasarle.
Avevano un terreno molto ricco di torba e poco drenante, ma sono andato piano con l'acqua.
Una delle due mi sta dando qualche problema. Era cresciuta in altezza e piano piano sta tornando al suo livello naturale, forse questo "sforzo" la sta provando?

Comunque oggi ho fatto un composto con 50% di lapillo, 20% di torba e 30% di terra sabbiosa del giardino e messo tutto in un vaso con molti fori sulla base, per drenare al meglio.

Ho solo un dubbio, da qualche giorno una delle due, la più piccola sembra un po floscia. Si sono formate delle grinze orizzontali sui lati. Ho innaffiato ieri sera, dopo diversi giorni, ma oggi non si è ancora ripresa. A questo punto ho pensato che la posizione soleggiata possa essere esagerata, ma comunque non capirei perchè solo una delle due dovrebbe risentirne.
Le piante sono al momento su un terrazzo che riceve sole praticamente tutto il giorno, con una piccola pausa al picco, quando i terrazzi di sopra fanno schermo.
Vorrei sapere se secondo voi è troppo.

Allego una piccola foto tanto per dare un'idea.


Vi ringrazio per i consigli intanto :D
 

Jackskeletron

Aspirante Giardinauta
Eh si mi rendo conto che la foto non sia delle migliori, stasera se ho un po di tempo faccio anche qualche macro.
Le piantine sono state portate dalla serra in cui erano, al mio davanzale gradualmente, in 3 passaggi, ma forse una delle due ne ha risentito di più.
 

aster87

Aspirante Giardinauta
ciao anche a me un lithops ha fatto le "grinze", credo sia dovuto alla posizione troppo soleggiata, i miei prendono sole diretto dalle 10 del mattino al tramonto..
 

Jackskeletron

Aspirante Giardinauta
Ecco si una situazione simile mi sembra. Ora ho cercato di mettere il vasetto nuovo in mezzo agli altri, in modo che riceva un po di schermo in alcuni momenti del giorno.
 

Jackskeletron

Aspirante Giardinauta
Come preannunciato, sono riuscito a ritagliarmi un po di tempo per fare qualche macro alle mie lithops. Sono abbastanza soddisfatto fotograficamente parlando :)






La piantina rossa come vi dicevo presenta questi problemi, dalle foto si intuisce come sia più asciutta della compagna e come sembrino in rilievo le chiazze sopra il corpo.
Cosa significa?

Questa è la seconda invece.







:Saluto:
 

Jackskeletron

Aspirante Giardinauta
Quello che mi sembra strano, ma forse sono io, è che quella rossa sembra un po più molle dell'altra ed ha la parte superiore irregolare e non liscia come la compagna. Dalle foto si vedono i rilievi di cui parlo. Può essere una reazione al caldo e al sole forte?
 

Jackskeletron

Aspirante Giardinauta
Le piante restano esposte per svariate ore al giorno, dalla mezza mattina, fino al tardo pomeriggio.
Le bagno poco circa una volta a settimana, o poco di più ogni 10 giorni. In questo periodo pensavo di vaporizzare un po d'acqua a fine giornata.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
I Lithops della prima foto sono proprio così, se guardi le foto di questo sito, vedrai che ce ne sono molti rugosi. :)
Se li hai abituati gradualmente, li puoi tenere tranquillamente al sole tutto il giorno, questi sono i miei, al sole dal mattino alla sera :)
 

Jackskeletron

Aspirante Giardinauta
Grazie per la dritta, in effetti avevo visto immagini del genere, ma non capivo se erano veramente in rilievo.
Complimenti per i tuoi, sono davvero bellissimi che miscela di terra usi?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Uso la composta specifica per Lithops (quasi tutta minerale, ha solo un 10% di organico) di Milena Audisio e mi trovo benissimo. :)
 

Jackskeletron

Aspirante Giardinauta
Al mio ritorno a casa oggi, la lithops più piccola e meno in forze presenta questa sorta di secchezza:



Da cosa può dipendere? il ghiaino è stato messo due giorni fa e non ha ricevuto acqua dal rinvaso solo qualche vaporizzazione serale. La compagna di vaso sta bene :confused:
 

Jackskeletron

Aspirante Giardinauta
La "ferita" sembra non essere aumentata in questi giorni, ma non è nemmeno migliorata.
L'altra piantina invece sembra in procinto di fiorire, non sto innaffiando da inizio settimana scorsa (inizio luglio) anche perchè l'aria è particolarmente umida in questi giorni, a causa di un paio di acquazzoni.
 

Silene

Esperta di Cactacee
E' una scottatura, rimarrà la cicatrice fino alla prossima muta, ma la pianta continuerà a vivere senza problemi.
 

Jackskeletron

Aspirante Giardinauta
Ah non sai che sollievo che mi dai! Il suo essere più piccolina e più secca, e poi la scottatura mi hanno preoccupato non poco. Grazie per il chiarimento, piano piano imparerò a conoscere queste piccoline, di cui mi innamoro ogni giorno di più :)
 
Alto