• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco le mie prime... Miltoniopsis!!!

Oggi ho acuistato le due mie prime Miltoniopsis :D ... non sono bellissime??? :love:
Ecco la prima che aveva :eek: sette steli floreali... :( dico aveva perchè la vivaista ne ha rotto uno fasciandole perchè non prendesero freddo... comunque verrà una bellissima fiorituara... una nuvola di fiori :eek: !!!
Ho cercato nel web ma non ho trovato il nome dell'ibrido ... magari voi lo sapete :eek:k07: !!!

Continua... (seconda Miltoniosis)...
 

davide82

Aspirante Giardinauta
Belliiiissime poi 5 steli sono una follia!!!
Non so se è il tuo caso ma a me è nato uno stelo, come dire, annodato e si è sviluppato ugualmente, non si è interrotto il flusso di linfa ed è cresciuto normalmente, è solo 10 cm più corto degli altri per via del nodo che gira su se stesso!!!
complimenti ancora!!!
 
La seconda... Miltoniopsis warscewiczii!!!

Ecco la seconda Miltonipsis acquistata oggi ... una Miltoniopsis warscewizii che ne dite???
Questa ha "solo" tre steli floreali... anche questa farà una bellissima nuvola di fiori che sono anche leggermente profumati non è bellissima :love: ... non sapevo scegliere quindi le ho prese tutte e due :D !!!
Sono le mie prime due Miltoniopsis quindi ogni consiglio è oro per me !!!
Graize!!!
Ciao ciao!!!
 
davide82 ha scritto:
Belliiiissime poi 5 steli sono una follia!!!
Non so se è il tuo caso ma a me è nato uno stelo, come dire, annodato e si è sviluppato ugualmente, non si è interrotto il flusso di linfa ed è cresciuto normalmente, è solo 10 cm più corto degli altri per via del nodo che gira su se stesso!!!
complimenti ancora!!!

Gli steli rimasti sono 6 :eek:k07: solo che uno è incastrato fra le foglie :eek: !!!
Tu come la tieni la tua???
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Molto belle le tue Miltoniopsis.

_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Sono le mie prime due Miltoniopsis quindi ogni consiglio è oro per me !!!
Io possiedo da due anni una miltoniopsis, quest'estate ha fatto due steli floreali ed ora sta maturando 4 nuovi pseudobulbi.
Posso dirti come la coltivo:
Luce: un po’ più di luce rispetto alle Phal. Tollera anche sole diretto alla mattina ( quando non fa troppo caldo)
Concimazioni: dose dimezzata rispetto alle Phal
Acqua: il substrato non deve mai seccare ma deve essere sempre umido. Quindi va bagnata più delle………Phal! :D Uso solo acqua osmosi! E' vivamente consigliato l'uso di acqua pura.
Temperatura: Essendo ibridi potebbero andare bene le temp. delle Phal, ma se si possono dare temp. più basse ( soprattutto le minime notturne) va meglio.
Riposo vegetativo: non ne ha. D'inverno si diminuiscono le annaffiature e le concimazioni, ma non si sospendono.
Substrato: Drenante ma deve trattenere l’umidità. Per cui al bark ( di pezzatura piccola) aggiungo sfagno o perlite (70% bark+ 30% perlite). Rinvaso ogni anno in un vaso piccolo.
Ho letto che il periodo consigliato è fine autunno- inizio inverno, quando i nuovi getti sono abbastanza cresciuti.


 
Grazie mille a tutti!!!

Ileana per me il problema è l'escurisone termica tra notte e giorno che dovrebbe essere 10°... non so come fare l'unica cosa è spostarle in una stanza a nord non riscaldata la sera e riportarle nella stanza a sud di giorno!!!
Grazie molte a tutti !!!!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Bellissime le Miltoniopsis,la mia per il momento dopo la fioritura si è presa un periodo di vacanza,speriamo nella primavera.A Padova ho visto degli ibridi da paura.....!!!Anche per mè l'escursione termica è un problemino non da poco eppure è fondamentale per la fioritura,io alla sera socchiudo un pò la finestra...non ho alternative valide.Begli acquisti Orchidearara,sono favolose!!!
 
L

lele2280

Guest
complimentoni! sono davvero molto belle! non so se posso esserti di aiuto cmq... io ho una "cambria", miltonidium pupukea sunset, anche i suoi steli floreali cresconono piegati come alla tua, ad un certo punto però si "scastrano" e tornano ad essere dritti! spero sia lo stesso anche per te!
 
Bhe, troverò un modo per farle sentire lo sbalzo per ora posso solo spostarle da una stanza all'altra... ma mi studierò un modo migliore :eek:k07: !!!
Grazie a tutti !!! :)
 

cochy

Giardinauta Senior
Io le ho messe in bagno, la stanza più fresca e di notte con la tapparella abbassata lascio uno spiffero alla finestra, ma loro sono posizionate lontano e chiudendo la porta non si crea corrente
 
Alto