• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco il risultato dei vostri consigli...

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Qualche tempo fa vi ho chiesto un consiglio per salvare una phal dalle foglie mollicce, ecco il risultato
163n7n.jpg

cosa ne dite? alcune foglie sono ancora mollicce ma ce ne sono di nuove e germogli anche sul bastoncino
2q9ype9.jpg

cosa devo fare per i germogli? Ho paura di farli morire staccandoli.
ed ora vi mostro due meraviglie
3179pbc.jpg

ed ora un piccolo oncidium
14dzvis.jpg

ed ora secondo voi c'è ancora qualche speranza per quest'altro?
vsnrko.jpg

mgrazia

Florello
complimenti vivissimi per le fioriture e per le foglie belle turgide...
per l'ultima..aspetta e spera..
ciao e super complimenti
g

desi655

Florello
Per l'oncidium direi che ormai -:-...

molto bello il dendro phal,complimenti anche per i fiori delle phal!!!

Per l'orchi con le foglie moscie,ti posso consigliare di staccare il keiki dalla pianta madre e di metterlo o in sfagno o in bark fino(vedo che ha già delle belle radici).In questo modo la pianta madre non dovendo alimentare piu il figlio dovrebbe riprendersi e cosi il keiki!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Belle cmq ti consiglio anch'io di togliere il keiki così dopo forse la madre si riprenderà più facilmente ciao ciao

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Non so come staccare il Keiki. Devo staccarlo dal bastoncino o tagliarlo con un pezzetto di bastoncino? Temo che mi muoia se lo metto nel bark e di sfagno non ne ho nè riesco a trovarlo. Cosa mi consigliate?:froggie_r

claudio_trento

Giardinauta
puoi tagliare o stelo vicino alla base del fusto , se non hai sfagno fai come dice desi bark ha pezzettini piccoli .
dai che non muore!
ciao Claudio .
ps. il bark inumidiscilo un'pò , ma alcune ore prima del rinvaso.

lobelia

Florello Senior
I keiki una volta che hanno fatto un paio di belle radici è meglio separarli, io ne ho parecchi che ora sono ormai piantine fatte.
Fai come ti hanno suggerito, mettendo bark a pezzettini piccoli e i primi tempi umidifica con una certa costanza.
Per le foglie ancora moscine, o ingialliranno e cadranno quando le nuove saranno mature, o riprenderanno vigore appena avrai eliminato i vecchi steli.
L'oncidium, se non ha pseudobulbi nuovi in formazione e radici nuove può considerarsi deceduto. Se riutilizzerai il vaso, ricordati di disinfettarlo, la pianta sembrerebbe morta per marciume.
Buona coltivazione, aspettiamo aggiornamenti sul keiki.

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
ho tagliato il cordone ombelicale

Ho fatto come mi avete consigliato, ho preso del bark piccolo, l'ho innaffiato alcune ore prima, poi ho staccato il keiki e l'ho messo nel vasetto ricoprendo le radici e spruzzando di nuovo. Ho messo il vasetto vicino a quello della sua mamma, ed ora speriamo bene! Fra qualche giorno vi posterò la foto e vedremo insieme i risultati.
Intanto grazie dei consigli ed a presto!

Alto