• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie phalaenopsis

Domingadr

Aspirante Giardinauta
Vi mostro le foto delle mie phaalenopsis e accetto consigli sulla loro cura:
1. phal1.jpg
Questa ha qualche foglia un pò molliccia e lo stelo è fermo così da un anno.

2. pal3.jpg
Questa ha perso da poco i suoi fiori.

3. pal5.jpg
questa qui ha uno stelo che si sta ingiallendo sempre di più mentre l'altro ha ancora i fiori.

4. pal7.jpg
Qui invece sta nascendo qualcosina.

5. mini pal.jpg
mentre per questa mini phalaenopsis non so se si può ancora salvare, le foglie diventarono mollicce e gialle e pian pianino si è seccata, ha ancora le radici....cosa si può fare?
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Quante orchidee
Ti consiglio di fare un post per ciascuna (altrimenti poi si finisce che ce le confondiamo) e fare delle foto alla radici (perche altrimenti risulta difficile capire se stanno bene o meno).
Magari potresti anche spiegare come le tieni (posizione, acqua, temperatura,..).

L'ultima orchidea sembra un caso disperato, ma se provi a toglierla dal vaso e fare delle foto alle radici e alla parte di fusto rimasta, i piu esperti ti possono consigliare! Potrebbe magari essere ancora salvabile..

In bocca al lupo!
Mari
 

Domingadr

Aspirante Giardinauta
:( le innaffio una volta a settimana circa, le immergo in una bacinella d'acqua, poi le faccio gocciolare bene e le rimetto al posto, sono tutte dietro la finestra in una stanza molto luminosa.
 

Piper

Maestro Giardinauta
L'ultima è andata, probabilmente è ristagnata acqua all'ascella delle foglie.
Le prime due sembrano un po' disidratate, il che può significare radici in cattivo stato, servirebbero foto del vaso e delle radici.
Mi raccomando di annaffiare solo quando le radici sono tutte grigio argentee, può darsi che una volta la settimana sia troppo spesso, molto dipende dalla temperatura della stanza dove le tieni.
Le mie ad esempio, tenute a 18-21 gradi, necessitano di annaffiature circa ogni 2 settimane ma a volte arrivo quasi a 3.
La terza e la quarta stanno bene, lo stelo giallo è del tutto fisiologico, possono durare verdi diversi anni come pure ingiallire dopo una sola fioritura. mi raccomando sempre di non eccedere con le annaffiature... è la prima causa di sofferenza/morte.
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
sicuramente è molto più esperta di me, ma con quella poca esperienza che ho mi trova della stessa opinione di Piper, io spesso ho peccato nelle annaffiature. Ciao. :)
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Sono belle le tue orchidee,si vede che stanno bene.Per lo stelo che ingiallisce è normale,qualcuno lo fa,altri no,come la 2 e la 4 che ti stanno facendo altri steli.
A volte le foglie ingialliscono xkè sacrificano qlcosa per poter fiorire.continua cosi!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

la prima mi sembra stressata, ha le foglie molli, potrebbe avere le radici marce
l'ultima è andata, come di han già detto

non devi bagnarle a scadenza, fallo solo se le radici che vedi attraverso il vaso sono grigie, la tieni in acqua finchè tornano verdi, sgoccioli e via
per l'ultima non hai speranza
ma per la prima possiamo ancora intervenire, svasa e controlla le radici, se ce ne sono di secche vuote o marce, tagliare con una forbice disinfettata, poi rinvasa in bark possibilmente nuovo, prima però fai qualche foto alle radici, così vediamo come sono messe
 

Domingadr

Aspirante Giardinauta
..... per l'ultima non hai speranza........
dato che questa qui non ha speranza ho pensato di fare un esperimento: questa è la foto delle sue radici Vedi l'allegato 93367 ed ecco il mio esperimento Vedi l'allegato 93368 , tanto che dovevo buttarla provo a salvarla così....chissà.... :)

mentre
.....
ma per la prima possiamo ancora intervenire, svasa e controlla le radici, se ce ne sono di secche vuote o marce, tagliare con una forbice disinfettata, poi rinvasa in bark possibilmente nuovo, prima però fai qualche foto alle radici, così vediamo come sono messe
seguendo il vostro consiglio vi mostro la foto di come si presenta e aspetto vostre direttive....non vorrei perderla: Vedi l'allegato 93369
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Domngradr,

per l'ultima mini-phal che sembra morta, aggiungo solo che queste orchidee andrebbero svasate subito dopo l'acquisto anche se in fioritura, e questo perchè normalmente sono in puro sfagno che trattiene troppa acqua....io sono riuscita a salvarne una solo facendo così....

Ciao!

Annamaria
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Le foto dell'ultimo post non riesco a vederle, sono solo io?!
(Domngradr: puoi provare a usare il bottone "rispondi alla discussione" e non quello "risposta rapida" per rispondere al post: anche le mi foto un paio di volte non erano visibili e ho con questo trucchetto sono riuscita a risolvere).
Mari
 
Alto