• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco il mio rusticissimo giardino

pieracd

Guru Giardinauta
ero un po' in dubbio se presentarvelo adesso, o aspettare l'anno prossimo in estate, perchè ormai il giardino è un po' spoglio di belle piante fiorite, e poi anche perchè non è ben ordinato, anzi .....:storto: è piuttosto campestre.
Comunque ve lo faccio vedere così potrete consigliarmi sull'ubucazione delle piante. considerate che in inverno (appena cambierà l'ora) purtroppo il sole le vede proprio poco, e quindi c'è parecchia umidità e freddo, anche perchè costeggia un torrente.

fotopiante028.jpg

questa è la tettoia sotto la quale riparo le piante dal freddo, che dite: è meglio che metta "qualcosa" che sò del cannisso o altro a nord dove c'è il barbecue?
fotopiante027.jpg

se coniderate che questa foto io l'ho fatta oggi alle 12, vedete dov'è il sole?
fotopiante026.jpg

è piccino, ma io trascorro lì praticamente tutto il mio tempo libero (che è davvero poco). :love_4: ah: scusate il disordine!!!

Sevi

Fiorin Florello
Ma quante piante hai? Cavoli, tu sì che hai della pazienza!
Non preoccuparti x il "disordine", io penso che i giochi dei bambini in giro mettano sempre allegria, fanno pensare alle loro faccine sorridenti e paffutelle!
E che calore!
Una curiosità: non riesco a vedere che pianta è quella sull'arco.Mi daresti una risposta?

P.S. simpaticissimo il micio

Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Capperi che carino!! Lo spazio è moooolto interessante molto ligure.:fifone2:
E' tua anche il livello inferiore?

Io chiuderei su due lati la tettoia con ponnelli fatti con telai in legno con sopra pvc bello spesso. Permetterà di far passare la luce e manterra il calore prodotto dal riscaldamento del sole sulla tettoia. Cosi ti permetterà (forse) anche la coltivazione di vasi di agrumi.:eek:k07: Penso che ci sia luce a sufficienza. Poi se il luogo è umido coltiva felci che abbinate a piante fiorite sono di grande effeto.

A presto

P.S che meraviglia come ti invidio , un giorno Ti ospiterò a Firenze potreremmo parlare delle nostre passioni. Tu potrai ricambiare quando vado dai suoceri in Piemonte....SONO TROPPO SFACCIATO?:ros:

Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
Ma quante piante hai? Cavoli, tu sì che hai della pazienza!
Non preoccuparti x il "disordine", io penso che i giochi dei bambini in giro mettano sempre allegria, fanno pensare alle loro faccine sorridenti e paffutelle!
E che calore!
Una curiosità: non riesco a vedere che pianta è quella sull'arco.Mi daresti una risposta?

P.S. simpaticissimo il micio

grazie sevis!! qullo sull'arco è un rincospermo (peccato che ha finito i fiori!!) e poi ho messo una rosellina di cui non ricordo il nome, sai di quelle senza spine (ho 2 figli che girano in giardino come si può ben vedere) gialle piccolissime piccolissime.
Il micio in realtà è una micia, ed la mia terza figlia. :love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
Capperi che carino!! Lo spazio è moooolto interessante molto ligure.:fifone2:
E' tua anche il livello inferiore?

Io chiuderei su due lati la tettoia con ponnelli fatti con telai in legno con sopra pvc bello spesso. Permetterà di far passare la luce e manterra il calore prodotto dal riscaldamento del sole sulla tettoia. Cosi ti permetterà (forse) anche la coltivazione di vasi di agrumi.:eek:k07: Penso che ci sia luce a sufficienza. Poi se il luogo è umido coltiva felci che abbinate a piante fiorite sono di grande effeto.

A presto

P.S che meraviglia come ti invidio , un giorno Ti ospiterò a Firenze potreremmo parlare delle nostre passioni. Tu potrai ricambiare quando vado dai suoceri in Piemonte....SONO TROPPO SFACCIATO?:ros:

grazie roberto, ci tenevo particolarmente al tuo parere. si è mia anche la fascia di sotto e sotto ancora c'è il torrente, ma è piccola piccola di larghezza e la usiamo (in estate soprattutto) per l'orto (pomodori, trombette, insalata, prezzemolo, sedano, basilico, peperoncini, e 2 susini, melograno, albicocco, cicliegio, e cuccioli di limone e nespolo) in più c'è un pozzo, ti assicuro che non ci stà più niente.
non posso chiudere in maniera fissa la tettoia perchè in estate li sotto ci mangiamo, facciamo le cene con gli amici e mio marito mi ucciderebbe.
Sfacciato??? :martello2 ma figurati, certo che ti ospito volentieri, non scherzo mica. :eek:k07:

per coccinella: grazie, fatti da te mi lusingano molto i complimenti, e tu quando è che mi farai vedere il tuo giardino o balcone ? :ciglione: :eek:k07:

pieracd

Guru Giardinauta
a proposito roberto, non per farmi i fatti tuoi, ma a che ora vai a dormire la sera????????????? :fifone2: :eek:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
In questo periodo soffro di insonnia, a volte sto su sino alle 3-4 del mattino. Ma è una cosa molto temporanea, passerà presto quando ritornerò al duro lavoro spero a fine settimana.:sleep2:

Per le protezioni intendevo una strttura mobile da togliere a primavera e rimontare in autunno, così potrai continuare a fare cene anche quando comincia a fare fresco, e pranzi nelle belle giornate di fine inverno.:D

Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
In questo periodo soffro di insonnia, a volte sto su sino alle 3-4 del mattino. Ma è una cosa molto temporanea, passerà presto quando ritornerò al duro lavoro spero a fine settimana.:sleep2:

Per le protezioni intendevo una strttura mobile da togliere a primavera e rimontare in autunno, così potrai continuare a fare cene anche quando comincia a fare fresco, e pranzi nelle belle giornate di fine inverno.:D

:rolleyes: :storto: aaaaaaahhhhhhhhhhh non avevo capito! :fifone2: beh sì non sarebbe male, il problema è chiedere a mio marito di farlo :confuso: però non sò se risolverei il mio problema invernale perchè se tu guardi la foto e consideri che l'ho fatta a mezzogiorno, vedi dov'è già l'ombra? pensa quando cambieranno l'ora :astonishe me la devo studiare un po' :confuso: e farmi venire qualche ideuzza :slow: . ho letto in qualche tuo post che devi spostare le piante grasse dal terrazzo, ma dove le metti? quando hai fatto ci fai vedere? :Saluto:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Certo pieracd, in queste foto ti mosro la "teoria del massimo numero di vasi nel minor spazio possibile " haime sempre più stipate , è un gioco di incastri in serretta.:confuso: :D
IMG_0876.jpg

Le opuntia ficus indica e qualche altra andranno sul balconcino sullo sfondo o su quello al piano inferiore che sono per il momento lasciati vuoti dai condomini l'anno scorso ho avuto il permesso spero anche quest'anno:storto:
IMG_0877.jpg

IMG_0879.jpg

Tutto sara coperto con pvc. Altre andranno sul balcone dove è posta la serretta al posto dei basilici. qui siamo sulla parte opposta del terrazzo abitualmente fotografato, esposizione sud -ovest protezione totale dalla tramontana e ricoperto da tettoia che ripara dalle pioggie, sole anche al solstizio d'inverno la giornata
con meno ore di sole:eek:k07:

Ultima modifica:

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
WOW :martello:
Complimentoni piera... sono un po' sconvolto dalla quantità di vasi che hai in giro... :surp:
bello! Complimenti davvero...

Ultima modifica:
C

cultivar

Guest
Bellissimo giardino, Piera.Davvero!. E' molto caldo, forse perche' e' molto vissuto.

pieracd

Guru Giardinauta
grazie grazie a tutti :froggie_r devo essere un po' vanitosa xchè mi piace da matti che mi si facciano i complimenti :ros:
sì è molto vissuto, in estate stiamo tutto il giorno lì, dalla prima foto si vede che c'è la casa, ma in realtà è una taverna, dove c'è tutto ma non abbastanza posto x tutti e 4 x dormire, così dobbiamo salire in casa (che è al piano di sopra)ma solo a dormire, così i bambini vivoni in quel pezzetto di giardino. Vi immaginate le pia povere piante quando mio figlio (3anni e mezzo) gioca a palla??? :mad: si sente solo me gridare come una pazza. :rolleyes: :rolleyes:

pieracd

Guru Giardinauta
Certo pieracd, in queste foto ti mosro la "teoria del massimo numero di vasi nel minor spazio possibile " haime sempre più stipate , è un gioco di incastri in serretta.:confuso: :D
l'anno scorso ho avuto il permesso spero anche quest'anno:storto:

wow roberto :froggie_r che belle le tue cicce, e che grandi! io non ne ho di così grandi. quella bellissima echinocactus della prima foto quanti anni ha? metto un post sulla sezione grasse perchè ne ho comperato uno che mi hanno detto essere albino, se ne hai voglia guardalo e poi mi dici ok? quando le avrai coperte per bene mi farai vedere il risultato? :hands13:

linda

Giardinauta
bellissima, praticamente una tortura cinese per noi cittadini.... Con la fantasia ci ho fatto un giretto, mi sono seduta su tutte le sedie come la favola dei tre orsi......... e mi sono guardata in giro.... grazie

pieracd

Guru Giardinauta
bellissima, praticamente una tortura cinese per noi cittadini.... Con la fantasia ci ho fatto un giretto, mi sono seduta su tutte le sedie come la favola dei tre orsi......... e mi sono guardata in giro.... grazie

beh se capiti dalle mie parti (nella bella stagione) puoi sempre venire a sedertici per un caffè no? :love_4:

Alto