• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto Giardino piastrellato, consigli

fabri21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho una villetta con giardino che parte dall'ingresso, prosegue con un corridoio che costeggia la casa e la parte posteriore.
La parte posteriore è un quadrato di circa 55 MQ e vorrei piastrellarla a secco quasi completamente, perchè vorrei lasciare dei punti verdi per non dare troppo effetto terrazzo. L'idea è di mettere un gazebo o pergola, un piccolo barbecue in muratura e lasciare uno spazio per mettere la piscina fuori terra d'estate.
Dove e come consigliate di mettere questi punti verdi?
Le uniche idee che ho sono:
- lasciare un piccolo bordo verde lungo il perimetro per i tre lati (anche se non mi fa impazzire l'idea, oltre al timore di togliere spazio inutilmente)
- fare due aiuole negli angoli in fondo al giardino.
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
L'idea è di mettere un gazebo o pergola, un piccolo barbecue in muratura e lasciare uno spazio per mettere la piscina fuori terra d'estate.
Ciao. Da quello che scrivi solo questi elementi prendono sicuramente una grande quantità di spazio. Quindi credo che difficilmente potrai mettere le aiuole al centro. Più che altro non so quanto spazio occuperebbe la piscina.
Prima di procedere fossi in te farei due conti sugli spazi occupati dagli elementi che sai già volere mettere.
La soluzione con le aiuole ad angolo come dici tu potrebbe essere quella che ti lascia maggiore libertà.
Potresti investire un po' di tempo a fare ricerche online, non è difficile trovare immagini di piccoli giardini dietro casa che potrebbero essere fonte di ispirazione (consiglio ricerca in inglese).

Ho aggiunto due foto trovate con una veloce ricerca. Vedere cose aiuta a prendere spunti.
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    93,2 KB · Visite: 17
  • Backyard-9.jpg
    Backyard-9.jpg
    39,3 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

Gattaccio

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho una villetta con giardino che parte dall'ingresso, prosegue con un corridoio che costeggia la casa e la parte posteriore.
La parte posteriore è un quadrato di circa 55 MQ e vorrei piastrellarla a secco quasi completamente, perchè vorrei lasciare dei punti verdi per non dare troppo effetto terrazzo. L'idea è di mettere un gazebo o pergola, un piccolo barbecue in muratura e lasciare uno spazio per mettere la piscina fuori terra d'estate.
Dove e come consigliate di mettere questi punti verdi?
Le uniche idee che ho sono:
- lasciare un piccolo bordo verde lungo il perimetro per i tre lati (anche se non mi fa impazzire l'idea, oltre al timore di togliere spazio inutilmente)
- fare due aiuole negli angoli in fondo al giardino.
Prova a fare un disegno, di come ti piacerebbe disporre il tutto. Poi, lo miglioreremo insieme, con i contributi di tutti :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto