• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco il mio prato......

malella

Aspirante Giardinauta
scusate mi è partito l'invio....
Allora, questo è il mio prato. Fino a poco tempo fa era verdissimo ed adesso non so più come fare con queste macchie di secco. Mi dicono che dovrebbe essere un fungo, anzi più di uno. Non dovrebbe essere un problema di acqua visto che gli irrigatori funzionano bene e che alla mattina, dopo l'annaffiatura, ci sono addirittura dei piccoli funghetti (come quelli che si mangiano per intenderci) che spuntano qua e là.
Ho un bravo giardiniere di cui mi fido ma "il malato" mi preoccupa.........Mi piacerebbe raccogliere anche il vostro parere sia in merito alla probabile diagnosi sia in merito alle necessità acqua, quanto annaffiereste in questa situazione?

grazieeeeee
:flower:

Allegati

• IMG_0150.jpg
    IMG_0150.jpg
    96,3 KB · Visite: 59
  • IMG_0151.jpg
    IMG_0151.jpg
    93,9 KB · Visite: 61
  • IMG_0153.jpg
    IMG_0153.jpg
    101,3 KB · Visite: 56
  • IMG_0154.jpg
    IMG_0154.jpg
    109 KB · Visite: 56
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Facci sapere come irrighi, quanto irrighi, se sei scuro che lì ci arrivi l'acqua etc etc., io ho il sospetto che in quelle zone si formino delle pozze e l'erba si sia ammalata di pythium .. ma ripeto è solo un sospetto, la cosa certa invece è che in quelle zone non si riprenderà, sono troppo danneggiate e dovrai traseminre a settembre.

cigolo

malella

Aspirante Giardinauta
Allora Cigolo, irrigo tutte le mattine alle 5 e dò 10 minuti per ogni irrigatore (tutte le zone del giardino sono coperte da irrigatori, che funzionano bene).
Ho fatto varie verifiche ma non si ferma l'acqua nè in quelle zone nè nelle altre, d'altra parte il giardino e l'impianto hanno 2 anni ma non ci sono mai stati questi problemi, il prato è quello a rotoli. Tutto è cominciato 10 giorni fa con l'avvento di questo caldo soffocante.

malella

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Azz ........osservando la terza foto scorgo parecchie somiglianze con alcune parti del mio garden.

Non è che per caso sotto il seccume hai sepellito un pozzetto?

Oppure che, hai dato la giusta quantità di acqua quando non c'era la calura ed ora non hai compensato di acqua l'eccesso di caldo?

Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Dico la mia, se poi verrò smentito amen.
Se il seccume non è dipendente da funghi potresti provare ad aumentare di poco il tempo di irrigazione.
Qualcuno qui con i dovuti calcoli irriga anche una volta ogni 3 giorni, ma ci sono un sacco di variabili, terreno, tipo di erba, esposizione al sole, etc,etc.

tonio

Florello
no bisogna irrigare abbondantemente almeno 15mmxmq ogni 3 giorni,,ma bisogna che misuri il tuo impianto per quanta acqua eroga

malella

Aspirante Giardinauta
quindi Tonio da quello che capisco meglio acqua abbondante ogni 2/3 gg piuttosto che meno acqua ma tutti i giorni?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come prima cosa non irrigare ogni giorno perchè non è salutare per il prato e abitua l'erba a trovare l'acqua in superficie dove tenderà a concentrare il suo apparato radicale e la renderà più vulnerbile in caso di stress; visto il caldo elevato di questi giorni e fino a quando non tornerà nella media stagionale irriga ogni 2gg, poi passerai a 3 o più giorni a seconda del clima, la cosa importante è fornire al prato almeno 15mm d'acqua per singola irrigaizone (è necessario misuare almeno una volta quanta acqua arriva sul prato posizionando dei cotenitori perfettamente cilindrici, misurando poi l'altezza dell'acqua all'interno e regolando il tempo di irrigazione di conseguenza). In secondo luogo segui il consiglio di tonio e tratta con del propocarb o del fosetyl-al per arrestare il probabile fungo.

cigolo

dany.1982

Giardinauta
ciao...
bel prato anche se ora ha qualche problema.

io ho micro macchie di paglia come la tua e penso sia perchè non prende acqua abbastanza.... o meglio, il porfido fa evaporare l' acqua.

per precauzione farei come consigliato dagli altri.
le mie essendo piccole aspetto.... max a settembre farò un po' di manutenzione straordinaria.

malella

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, in particolare cigolo e tonio, per i consigli, seguirò alla lettera e viste le vostre competenze credo che ne approfitterò ancora...... Buona giornata a tutti! Malella

Alto