• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato resistente alla siccità

whiteblade

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!!:cool2:
Volevo un parere da voi sull'impianto di un nuovo prato:
Ho una zona del mio terreno nella quale vorrei far crescere un prato ma che non richieda cure particolari e in particolare che non richieda tanta acqua (meglio se si accontentasse solo di quella piovana). Non richiedo che sia verdissimo e bellissimo....mi serve solo per ricoprire una zona che per il momento non riesco a gestire (anche perchè nella mia zona l'estate è vietato irrigare). Sono stanco di vederlo pieno di infestanti di tutti i tipi....
grazie in anticipo:D

S

scardan123

Guest
Se guardi nella sezione di Progettazione Giardini trovi già molte risposte.
Io rozzamente ho eliminato tutte le erbacce vecchie e ho sparso un misto di festuca e lolium e altre sementi come si usano per i campi da calcio, rustici e calpestabili, dopo aver corretto il terreno spargendo del terriccio universale e un po' di fertilizzante a lenta cessione.
Vive della sola pioggia, non ho irrigazione e poi spesso sono via, ma gli basta una notte umida per tornare/restare verdisismo.
Qui lo vedi in pieno agosto: http://i135.photobucket.com/albums/q137/scardan123/23AGO08-006.jpg

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Perfetto!!!!è proprio quello di cui ho bisogno!!!solo che la zona in cui dovrei metterlo è praticamente tutto il giorno al sole!!!dici che rimane verde così comunque???Dove trovo le semenze???grazie

S

scardan123

Guest
Sole o ombra non è un grosso problema, perché di solito sono dei mix di piante molto robuste, e poi si selezionano loro da sole in base a quello che offre il posto. Se sono in ombra, i semini di quelle per ombra attecchiranno meglio e soppianteranno le altre; se sono al sole, sarà il viceversa.
Io il grosso l'ho trovato al consorzio agrario, che ti consiglia se gli dici chiaramente cosa vuoi (io gli ho detto che volevo un prato indistruttibile che si arrangiasse da solo).
Poi al castorama ho preso qualche sacco e scatola di sementi rustici per integrare buchi qua e là (quando scavi per le piante, e perché non sempre cresce tutto folto uguale dappertutto: non sono un prefessionista a spargere i semi! ).
In mezzo ogni tanto ci spuntano erbacce, è naturale, ma se sono poche io le lascio stare, del resto quando il prato è tosato, tutto fa verde.
La prima primavera annaffia se fa secco, poi quando il prato ha attecchito bene, dopo un paio di rasature inizia a farsi proprio fitto e si arrangia.

Alto