• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco il mio lavoro + 2 domande

pdmx74

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie ai vostri preziosi consigli sono riuscito a seminare il prato ed oggi a 14 giorni dalla semina e tre dalla nascita queste sono le condizioni del mio giardino

DX241009.jpg

sul nato estremo destro non ho seminato poichè vorrei metterci una siepe, però aspetto che il prato sia partito bene

Sx241009.jpg

Sx241009-1.jpg

Sx241009-2.jpg

passiamo alle domande
che sta succedendo o cos'è successo qui ?
PratoGiallo241009.jpg

PratoGiallo241009-1.jpg

è grave o si risolve ?

ultima domanda, forse OT, qual'è il nome di questa bella pianta ?
Comesichiama.jpg

A

Alessandro-34618

Guest
bellissimo il percorso, complimenti!:eek:k07:
l'erba sta crescendo....non so dirti se la decolarazione di alcune zone può essere
sintomo di qualcosa:confuso:una cosa è certa...rispetto al mio fallimento totale
è meraviglioso! bravo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Complimenti, finalmente sta nascendo! In merito alla zona schiarita non so che dirti, sembra quasi che abbiano tirato una secchiata d'acqua che ha disseppellito l'erba ... ma per caso ha piovuto? Non è che per caso sia sgocciolata acqua dagli alberi disseppellendo le piantine appena nate?

cigolo

iriliu

Giardinauta Senior
Complimenti !
Ma che miscuglio hai utilizzato ?
Io comunque resto dell'idea che faresti meglio a non mettere la siepe sulla destra,
perchè è l'unico punto da dove arriva il sole la mattina, è fondamentale per il prato !

pdmx74

Aspirante Giardinauta
Complimenti, finalmente sta nascendo! In merito alla zona schiarita non so che dirti, sembra quasi che abbiano tirato una secchiata d'acqua che ha disseppellito l'erba ... ma per caso ha piovuto? Non è che per caso sia sgocciolata acqua dagli alberi disseppellendo le piantine appena nate?

cigolo

Tu sei un Genio!
ha piovuto ?
ha fatto il diluvio universale! pensate che un secchio alto 30/40 cmq si è riempito quasi fino all'orlo!
in alcune foto si vedono ancora le pozze d'acqua sul terreno non lavorato dove ho fatto la sopraelevazione

che faccio aggiungo terriccio o quei pezzetti me li sono giocati ? :cry:

sto cominciando ad odiare gli alberi, fanno ombra, rovinano il prato e non li posso spiantare (pero una sbarbata l'hanno avuto, vedi resti nella foto fatta dal basso)

sto cercando di osservare il sole (quando c'è lui e quando ci sono io) x capire in che percentuale il prato ne risentirebbe in caso di "installazione" della siepe

il Mix non lo conosco, devo chiedere al vivaio che me l'ha venduto e che l'ha anche seminato con successo a 100 mt da casa mia.

Grazie a tutti per i complimenti, cercherò di abbellirlo ancora

pdmx74

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te

con l'irrigazione come mi comporto ?

passo ad una volta al giorno ?
Se si, per quanto tempo ?

M

margherita51

Guest
molto bello davvero il percorso con le pietre e complimenti per il prato. Se hai ancora un po' di seme spargine un po' dove la pioggo ha fatto affondare e probabilmente marcire quello seminato in precedenza. L'arbusto mi sembra un loropetalum.

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
secondo me non dipende dalla pioggia lo schiarimento.....vedo una bella pendenza del prato cosa che ti terra fuori da ristagni anche quando il terreno sara' ormai compattato dal tempo...........potrebbe essersi sedudo un gatto in quel punto cosi da schiacciare l'erba e quindi vedi il colletto che di norma e' bianco specie su festuca:confuso:

pdmx74

Aspirante Giardinauta
sembra si stia rigenerando/riparando da sola

queste sono foto di questa mattina
PratoGiallo241009-2.jpg

PratoGiallo241009-3.jpg

Per l'irrigazione nessun consiglio ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bagna solo se vedi seccarsi lo strato superficiale, se come hai detto ha piovuto molto non credo servirà acqua per parecchi giorni.

cigolo

pdmx74

Aspirante Giardinauta
Bagna solo se vedi seccarsi lo strato superficiale, se come hai detto ha piovuto molto non credo servirà acqua per parecchi giorni.

cigolo
Grazie, appena posso devo cercare di modificare l'impianto in modo da poter installare il "rilevatore" di umidità o come si chiama

adesso, ho solo un timer programmabile che dà corrente o meno alla pompa sommersa

Lukegreen

Aspirante Giardinauta
Complimenti bellissimo, i percorsi in mezzo al prato mi piacciono un sacco e sono utilissimi per il "non-calpestio"!

pdmx74

Aspirante Giardinauta
Complimenti bellissimo, i percorsi in mezzo al prato mi piacciono un sacco e sono utilissimi per il "non-calpestio"!
Grazie, anche a me piacciono tanto, specialmente questi che non sono simmetrici nè di andamento nè come pietre

ieri ho "pavimentato" anche la parte di chiusura del prato

spero che non mi diano troppo fastidio durante le operazioni di rasatura

mega65

Aspirante Giardinauta
secondo me non dipende dalla pioggia lo schiarimento.....vedo una bella pendenza del prato cosa che ti terra fuori da ristagni anche quando il terreno sara' ormai compattato dal tempo...........potrebbe essersi sedudo un gatto in quel punto cosi da schiacciare l'erba e quindi vedi il colletto che di norma e' bianco specie su festuca:confuso:

Concordo sembrerebbe che ci sia stato posato sopra qualcosa che ha tolto la luce.

pdmx74

Aspirante Giardinauta
Concordo sembrerebbe che ci sia stato posato sopra qualcosa che ha tolto la luce.
quindi viene confermata la tesi di Cigolo, il terriccio che ricopriva i semi è andato via a causa della copiosa doccia d'acqua lasciando scoperti i fili che prima erano interrati e quindi bianchi per l'assenza di luce.
ora sono diventati verdi :)

pdmx74

Aspirante Giardinauta
Complimenti anche per la casa.....stupenda!
Grazie cmq non è tutta mia, la mia parte e di mia moglie è solo un terzo (quella del giardino) affianco abita mia cognata (prima o poi sistemerò anche il suo giardino) e sopra mio cognato, abbiamo acquistato una casa grande e l'abbiamo divisa in tre, abbiamo ottenuto un ottimo risultato pagando mooolto meno e sopratutto i fratelli che sono senza genitori :( continuano a stare insieme.

Volevo ringraziare anche Margherita che mi ha detto il nome della pianta, così ho scoperto che deve essere al sole, che si concima in autunno e che fiorisce in inverno e primavera.

pdmx74

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

vista-prato-021109.jpg

ci sono dei punti belli
prato021109.jpg

altri meno
prato021109-2.jpg

ed altri vuotini
prato021109-1.jpg

questo è il punto più in pendenza
prato021109-3.jpg

c'è solo d'aspettare o in primavera bisognerà fare una trasemina ?

altra domanda, quando dovrò dare il primo taglio e/o rullare ?

Alto