• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghi o errate pratiche?

grongo79

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutti!
sfrutto molto le guide e le informazioni del forum che trovo veramente complete ed esaustive. Quando però si tratta di mettere in pratica i consigli subentrano i dubbi, e per fortuna direi, perchè quando non sono subentrati ho fatto delle cacchiate.:banghead:

Posto alcune foto del mio prato che come vedrete presenta problemi secondo me fungini, penso al phytium, anche se non ne sono sicuro. Come posso evitare peggioramenti o magari migliorare la situazione?
http://imageshack.com/a/img923/1799/3h4pHI.jpg
http://imageshack.com/a/img923/5897/lHrYS2.jpg
http://imageshack.com/a/img923/3858/ES1Zgg.jpg
http://imageshack.com/a/img924/1707/1dHmCi.jpg

Il prato è di nuova realizzazione, seminato a fine marzo 2016, a sarzana (SP),in un fondovalle umido e fresco di notte e molto caldo di giorno, esposto interamente a sud e ventilato. Il terreno di base è argilloso e pieno di sassi. Nel limite del possibile ho cercato di migliorarlo apportando sabbia silicea e terriccio. Ho seminato l'essenza adriatica della granprato (festuca arund. 80% poa pratensis 20%) ed irrigo con impianto tutte le mattine alle 5. Ad essere sincero non so quanta acqua distribuisco (avevo fatto i calcoli in fase di impianto), ho sistemato oggi un contenitore per fare una verifica approssimativa.
circa 6 settimane fa ho trattato la parte sotto casa con tebuconazolo per la presenza di macchie circolari che effettivamente si sono fermate. Sono disposto ad intervenire con fitofarmaci anche se preferirei limitarne l'impiego allo stretto necessario, preferendo i principi attivi meno pericolosi.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalle foto che vedo sembrerebbe avere sete più che funghi. Le lamine sono arricciate vedo.
Prova a vedere quanti mm normalmente gli dai ogni giorno per curiosità ..metti sparsi delle scatolette di tonno vuote o simili e fai partire l'irrigazione.
Calcola che regola generale va dato da bere ogni 3 max 2 giorni una 15ina di mm. Ciao.

Filippo
 

grongo79

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo
Ho giusto messo messo un contenitore per fare questa prova
Comunque considera che le due zone di irrigazione, che salvo qualche punto si sovrappongono, vanno complessivamente x circa 30 min al di
 

Phil

Esperto Sez. Prato
I minuti contano relativamente.. Quando saprai il risultato dei mm, faccelo sapere
 

Shell

Giardinauta
Quoto Filippo, anche secondo me le prime tre foto evidenziano carenza di acqua, soprattutto ha sofferto la Poa.
Nell' ultima foto si vedono le macchie di fungo nella zona più vicina alla casa, ma se hai già trattato e sono ferme va bene così.
Ricorda di dare sì più acqua, ma non tutti i giorni, altrimenti il fungo farà festa

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Come concime cosa hai dato, quando è quanto?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

grongo79

Aspirante Giardinauta
Nessun concime in fase di impianto purtroppo
Oramai aspettavo settembre per partire con il piano di concimazione meno spinto indicato da cigolo per la festuca (preceduto da un po' di lotta alle infestanti)
 

Shell

Giardinauta
Allora darei almeno un biostimolante anti stress.
Forse sei ancora in tempo per una dose ridotta di concime pre estivo, ma senti i più esperti

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Nessun concime in fase di impianto purtroppo
Oramai aspettavo settembre per partire con il piano di concimazione meno spinto indicato da cigolo per la festuca (preceduto da un po' di lotta alle infestanti)
Se vuoi puoi dare una dose di 15/20 gr/mq di antistress estivo. Così stai coperto fino a fine agosto abbondante.
 

grongo79

Aspirante Giardinauta
Grazie, domani vi aggiorno con la quantità di acqua che ho distribuito giornalmente fino ad oggi
Per quanto riguarda gli antistress potresti farmi o esempio di un commerciale? Posso darli nonostante le temperature in questi giorni raggiungano i 35 gradi?
 

grongo79

Aspirante Giardinauta
Modificato il programma di irrigazione x apportare 15mm ogni due giorni è comprato l antistress della compo. Domani sera taglio erba e ne apporto 15gr/mq.
Speriamo migliori un po' la situazione
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se non fa troppo caldo (max oltre i 33/35°) direi che i 15 mm li puoi dare ogni 3 giorni invece che 2.
 

grongo79

Aspirante Giardinauta
Ieri dopo il taglio dell erba ho concimato con il flora id antistress a circa 15gr/mq o poco più e regolato al meglio l irrigazione.
Grazie al forum e a Filippo in particolare
Spero di poter postare a breve una situazione un po' migliore...o quantomeno di non vedere peggioramenti da qui a settembre
 

grongo79

Aspirante Giardinauta
so che probabilmente per vedere miglioramenti dovrò attendere la fine dell'estate, ma mi sembra che la situazione stia peggiorando e sono piuttosto preoccupato.
http://imageshack.com/a/img923/240/lZnGWe.jpg
http://imageshack.com/a/img923/1121/s79UVz.jpg
le macchie in fondo non mi sembra si siano ingrandite anche perchè le condizioni non credo siano favorevoli ad alcun fungo, ma lo stato dell'erba è notevolmente peggiorato, soprattutto nelle aree già in sofferenza prima della modifica dell'irrigazione.
Pensate che per maggior sicurezza sarebbe bene fare un fungicida? e secondo voi in quelle aree devo prevedere una risemina a settembre o c'è speranza che recuperi?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quelle zone estese imbrunite continuo a pensare sia perché lì ci arriva meno acqua. Sicuro che anche lì arrivino i 15 mm?
 

grongo79

Aspirante Giardinauta
subito dopo la semina erano zone che in effetti ricevevano meno acqua, me ne sono accorto in fase di emergenza perchè lì la crescita stentava, ma già da quando ho iniziato ad irrigare ho sistemato il problema ed in effetti le prove della scorsa settimana confermano una distribuzione piuttosto omogenea, 15 mm ogni 2 giorni.
Forse il terreno (dalle foto non si vede) è in lieve pendenza e questo riduce l'acqua assorbibile ed il terreno argilloso tende a diventare talmente compatto che l'acqua fatica a penetrare, ma entrambe valgono per tutto il prato...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Allora è proprio un problema di acqua. Se riesci io andrei a forare il terreno in quelle zone per facilitare almeno un po la penetrazione dell'acqua.
 
Alto