• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco che ci risiamo!!! erba a tratti gialla

lamantino

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

ineluttabilmente...ieri sera ho notato in controluce un alone gialllo in alcuni punti del mio prato. stamattina ho verificato e ho notato che l'erba in quei punti è per metà gialla (nella parte superiore). purtroppo non ho fatto trattamenti preventivi perchè le temperature erano ancora basse (tutt'oggi sembra una giornata più di marzo che di fine maggio). pensavo di trattare con tebuconazolo e magari del propamocarb. oppure in alternativa ci sarebbe l'ortiva. non si tratta di macchie regolari. che ne dite?
.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un eccesso di umidità legata ad andamenti climatici alternati possono favorire l'insorgere di sofferenze.
Niente propomocarb, puoi usare ortiva (azoxy), propiconazolo o tebuconazolo. Casomai posta delle foto.......solitamente le fitopatologie da clima sono irregolari, mentre le patologie hanno forme più simili al cerchio.....trai tu le considerazioni

Olmo60

Guru Master Florello
ciao lama: non mi sembra una malattia, (ma aspetta un parere più competente) di certo tutta quest'acqua crea dei quasi marciumi però se è come penso io si dovrebbe riprendere da sola. Comunque quando non piove, e se le previsioni parlano di qualche giorni di tregua, un trattamento con l'ortiva lo farei.:Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fai il trattamento con il tebuconazolo in alternativa con il propiconazolo il propamocarb in questo momento non serve...

Green thumb

Membro dello Staff
No è che ho come l'impressione che possa trattarsi di sclerotinia (le foto nonsono molto chiare a riguardo, ma le interpreto insieme a quello da te scritto) e l'azoxystrobin non è il massimo contro questa malattia

lamantino

Aspirante Giardinauta
No è che ho come l'impressione che possa trattarsi di sclerotinia (le foto nonsono molto chiare a riguardo, ma le interpreto insieme a quello da te scritto) e l'azoxystrobin non è il massimo contro questa malattia

ok green, tempo permettendo stasera intervengo con tebuconazolo, la dose era 100ml in 10l x 100 mq?
cosa ne dici se lo mischio con l'ortiva? per sicurezza ieri ne ho comprato una boccetta da 50 ml

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il tebuconazolo fa da solo quanto chiedi.....tieni buono azoxystrobin per altre evenienze

lamantino

Aspirante Giardinauta
Il tebuconazolo fa da solo quanto chiedi.....tieni buono azoxystrobin per altre evenienze

ok stasera procedo con il tebuconazolo
volevo farvi presente una cosa stranissima: l'anno scorso persi una chiazza di prato circa 80 cm x 80 cm a causa di qualche fungo. su consiglio di cigolo comprai un metro di prato pronto e lo sostitui. adesso proprio quella chiazza si è ripresentata nello stesso punto nel metro che avevo sostituito. è possibile che il terreno sia rimasto contaminato nonostante lo abbia rilavorato e aggiunto terriccio per prato in superficie prima di impiantare il nuovo?

Green thumb

Membro dello Staff
Possibile, come anche che quella zona abbia delle condizioni un po' particolari che favoriscano l'insorgere della malattia

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi mi unisco alla conversazione per dire che il mio prato sta completamente degenerando nel senso che non è più bello verde ma la parte più interna e ingiallita. Tale effetto non è presente a macchie ma in modo piuttosto uniforme. Pensavo fosse fungo e così circa 10 giorni fa ho dato una passata con il progreen ma la situazione non è cambiata anzi forse è leggermente peggiorata. Secondo me la colpa e da attribuire alle incessanti piogge e al terreno che non drena a sufficienza perché prevalentemente argilloso e di conseguenza eccessivamente compatto.
Per ricuperarlo pensavo di attendere ancora una ventina di giorni e poi fare la concimazione potassica. Successivamente pensavo di assisterlo una volta al mese con un trattamento con dei biostimolanti in modo da tirare avanti fino a settembre quando eseguirò arieggiatura, carotatura, sabbiatura e trasemina.
Che ne pensate?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Salve ragazzi mi unisco alla conversazione per dire che il mio prato sta completamente degenerando nel senso che non è più bello verde ma la parte più interna e ingiallita. Tale effetto non è presente a macchie ma in modo piuttosto uniforme. Pensavo fosse fungo e così circa 10 giorni fa ho dato una passata con il progreen ma la situazione non è cambiata anzi forse è leggermente peggiorata. Secondo me la colpa e da attribuire alle incessanti piogge e al terreno che non drena a sufficienza perché prevalentemente argilloso e di conseguenza eccessivamente compatto.
La tanta acqua e l'effetto del concime che sta svanendo ne sono probabilmente la causa.
Per ricuperarlo pensavo di attendere ancora una ventina di giorni e poi fare la concimazione potassica. Successivamente pensavo di assisterlo una volta al mese con un trattamento con dei biostimolanti in modo da tirare avanti fino a settembre quando eseguirò arieggiatura, carotatura, sabbiatura e trasemina.
I biostimolanti in genere si cominciano a somministrare prima dei periodi di stress (inizierei quanto prima) e con cadenza solitamente bisettimanale, il resto ok.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aggiungo che in un bell'articolo intolato:"HOW LONG CAN GRASS SURVIVE FLOODING?" le specie che maggiormente resistono in condizioni di prolungata "innondazione" sono quelle rizomatose e stolonifere. Meglio ancora le macro ed in primis la bermudagrass. Tra le più resistenti si annovera la creeping bentgrass:D e la KBG (poa pratensis) la vita media delle altre in condizioni simili è stimata in massimo 5 giorni.

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
I 5 giorni sono passati già da un bel po' infatti di vede che la situazione e critica...comunque volevo chiedere una cosa riguardo alla carotatura: siccome tale operazione sarà seguita anche dalla trasemina mi chiedevo se era possibile usare il terriccio al posto della sabbia per effettuare il top dressing..se si quanti sacchi mi servono per 300 mq? Spero di trovare quelli da 80 litri e non da 50...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non ha molto senso usare il terriccio se caroti perchè il suolo è troppo argilloso, oltretutto non sarebbe così agevole farlo entrare nei fori della carotatura.

cigolo

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
ciao greengarden. volevo aggiungere due cose, visto che abitiamo vicini.
per quanto riguarda l'ingiallimento del Prato devo dirti che sta succedendo anche al mio.
un paio di settimane fa era un gioiello, grazie anche al concime, come sempre in questo periodo dell'anno, poi ha iniziato a peggiorare,sembra quasi "schiacciato" tant'è che ho iniziato a guardar male il robot.
stasera ho notato che sta marcendo ed ingiallendo e mi sono messo il cuore in pace, sono le continue e copiose piogge di quest'ultimo periodo!!! troppe per la mia festuca.
Io ne ho dovute affrontare di malattie a causa di funghi vari, ma sono generalmente circoscritte e/o abbastanza "identificabili".
Per quanto riguarda la carotatura, a mio modesto avviso dato che ho appena affrontato il lavoro, è da consigliare a tutti gli amanti del bel prato.
ho notato un notevole abbassamento dell'invasione di lombrichi nel marciapiede quando piove, assenza di pythium ( questa primavera era apparso..)...
e come ha detto white sand... sabbia, solo sabbia

Alto