• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco alcuni dei regalini

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
ricevuti sabato a flora 2008 i primi due ricevuti da nora e l'altro ricevuto dal campo....
per gli altri devo aspettare che il campo li porti

IMG_5009.jpg

IMG_5012.jpg

IMG_5007.jpg

che ne dite?????

Sevi

Fiorin Florello
Il pleiospilos e l'ultima mi piacciono moltissimo!!! :froggie_r

Domandina: l'ultima è un'haworthia fasciata...o un'aloe aristata? :embarrass
Lo chiedo perché le ho entrambe e identificate, solo sono curiosa di sapere cosa sia la tua perché ogni volta che vedo una di 'ste due sul forum, non riesco a identificarla in foto :(
E invece vorrei capire ^_^

La sola cosa che noto, guardando le mie, è che l'aloe ha delle simil spinottine ai margini delle foglie, mentre l'haworthia no.
Ma qui non vedo bene...mi pare non le abbia.
Però se è così...sarebbe un'haworthia e sulle indicazioni della mia c'è scritto di non tenerla al sole diretto :fifone2:
E anche l'aloe aristata al sole sì ci sta, però mi pare che stia meglio non proprio sotto i raggi diretti.

Campooooooooooooo...mi rivolgo a te perché Fiore ha detto che è tua :D
Ho fatto abbastanza confusione, sì? :ros:
Uff...è colpa dell'ora e che ho dormito poco...e dell'incubo :cry:
Il succo sarebbe...cos'è? Sò curiosissima io, e mi devo togliere 'sto pensiero. Grazie! :flower:

E grazie mille Fiore, scusami :love_4:

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Il pleiospilos e l'ultima mi piacciono moltissimo!!! :froggie_r

Domandina: l'ultima è un'haworthia fasciata...o un'aloe aristata? :embarrass
Lo chiedo perché le ho entrambe e identificate, solo sono curiosa di sapere cosa sia la tua perché ogni volta che vedo una di 'ste due sul forum, non riesco a identificarla in foto :(
E invece vorrei capire ^_^

La sola cosa che noto, guardando le mie, è che l'aloe ha delle simil spinottine ai margini delle foglie, mentre l'haworthia no.
Ma qui non vedo bene...mi pare non le abbia.
Però se è così...sarebbe un'haworthia e sulle indicazioni della mia c'è scritto di non tenerla al sole diretto :fifone2:
E anche l'aloe aristata al sole sì ci sta, però mi pare che stia meglio non proprio sotto i raggi diretti.

Campooooooooooooo...mi rivolgo a te perché Fiore ha detto che è tua :D
Ho fatto abbastanza confusione, sì? :ros:
Uff...è colpa dell'ora e che ho dormito poco...e dell'incubo :cry:
Il succo sarebbe...cos'è? Sò curiosissima io, e mi devo togliere 'sto pensiero. Grazie! :flower:

E grazie mille Fiore, scusami :love_4:

non preoccuparti è sempre un piacere aiutare qualcuno nelle identificazioni...

l'ultima foto che è la talea datami dal dcampo è una haworthia per tenerla bene tanta luce che non le fà male....
ma per altri consigli sono sempre disponibile

Commelina

Master Florello
l'opuntia cristata è la mia preferita.... bellissima Fiore.... la terza... direi hawortia fasciata ... la quale può stare anche al sole, e quando è troppo cambia colore da verde a marrone...

Sevi

Fiorin Florello
non preoccuparti è sempre un piacere aiutare qualcuno nelle identificazioni...

l'ultima foto che è la talea datami dal dcampo è una haworthia per tenerla bene tanta luce che non le fà male....
ma per altri consigli sono sempre disponibile

Grazie mille Fiore :flower:
Pure la mia è una fasciata, e così ero curiosa :eek:k07:

Grazie anche a Commi...sai che la mia aloe aristata diventa marroncina al sole? Credevo fosse segno di sofferenza...ora apprendo di no, presumo si comporti come l'haworthia :rolleyes:
Ma vedrò di tenerla meno esposta, la preferisco bella verde verde :eek:k07:

Ciao a entrambe...e ancora grazie :flower: :flower:

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
bene l'ho già invasata con il terreno apposito ed ora aspetto peccato che in inverno le piante grasse siano a riposo :cry:
però devo dire la verità che quelle sette ciccine sul davanzale mi danno una soddisfazione ogni mattina che non so descrivervi:froggie_r:froggie_r

succulento

Aspirante Giardinauta
ahah, sevi,
allora non sono l'unico ad aver avuto dubbi tra Haworthia (la mia credo sia una pumila) e aloe aristata!!!!
Insomma, io ho due piante pressocchè identiche, una un po' più piccola e cespitosa, che ha già fatto l'inconfondibile fiore dell'haworthia (bianco-verdino pallido, piuttosto esile) e l'altra che invece cresce senza cespitare (si dice così?) ed è diventata abbastanza più grossa: solo quando fiorirà, mi sa, saprò se è una variante della prima (a cui assomiglia moltissimo, anzi direi che è identica) oppure se è l'aristata...
Guardand le foto sul web sembrerebbe che la HF sia più a striscioline e la AA sia più a pallini, ma la mia H è a pallini !!!
Per chi non ne avesse abbastanza, ricordo che esiste anche l'aloe haworthioides (senza contare che anche la mia a. humilis x echinacea potrebbe essere facilmente confusa con una H...)
aaaaaaaahhhhhloe!

Sevi

Fiorin Florello
ahah, sevi,
allora non sono l'unico ad aver avuto dubbi tra Haworthia (la mia credo sia una pumila) e aloe aristata!!!!
Insomma, io ho due piante pressocchè identiche, una un po' più piccola e cespitosa, che ha già fatto l'inconfondibile fiore dell'haworthia (bianco-verdino pallido, piuttosto esile) e l'altra che invece cresce senza cespitare (si dice così?) ed è diventata abbastanza più grossa: solo quando fiorirà, mi sa, saprò se è una variante della prima (a cui assomiglia moltissimo, anzi direi che è identica) oppure se è l'aristata...
Guardand le foto sul web sembrerebbe che la HF sia più a striscioline e la AA sia più a pallini, ma la mia H è a pallini !!!
Per chi non ne avesse abbastanza, ricordo che esiste anche l'aloe haworthioides (senza contare che anche la mia a. humilis x echinacea potrebbe essere facilmente confusa con una H...)
aaaaaaaahhhhhloe!

Ciao Succulento! :)
E leggo ora...e così mi sento meno sola nei dubbi costanti sulle grassine :froggie_r
Veramente io li ho un po' su tutte ehehehh...cmq la mia Haworthia fasciata era cartellinata, e se ne trovano parecchie poi.
Dalle foto in primo piano delle mie...mi ripeto dicendo che sull'aloe aristata vedo minuscole spinottine ai margini che sull'haworthia non ci sono.

Per il resto...accipikkia...ora mi dici che esiste anche l'aloe haworthioides :fifone2:
Uffi però...non so come faremo, ho già enormi difficoltà così io :storto:

Ma ti chiedo...niente spinottine sulle tue? :rolleyes:

Alto