• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' vero che????

K

Kosmos

Guest
Io concimo solo una volta l'anno per integrare quegli elementi che potrebbero essersi persi nei terricci molto vecchi... ricordiamoci che anche le grasse hanno bisogno di nutrienti, spesso sono sufficienti quelli che trovano nelle composte (specialmente se fresche) ma non rimangon li a lungo. Una cosa è apportare i giusti elementi per farle anche rafforzare e prepararle alla fioritura, un'altra cosa è eccedere e pomparle troppo rendendole palloncini verdi e fragili :)

bonvi

Giardinauta Senior
dipende anche molto dalla composta che si usa. Se avete un terriccio mooolto povero di elementi nutritivi e prevalentemente minerale vanno concimate. Se invece usate una normale miscela di terriccio specifico per cactacee che comprate normalmente in negozio poco serve concimare perchè le miscele sono comprese già di elementi nutritivi. Solo dopo anni se non si travasa qualche concimazione può essere utile.

reginaldo

Florello Senior
In genere tutto cio che è non decomposto richiama acqua o rilascia acqua e quindi non certo va bene per le grasse.
Ciao
Reginaldo

R

radicediliquirizia

Guest
Kosmos..... complimenti per la tua citazione dantesca.:love:

adoro il sommo poeta.

G

gyr68

Guest
Bob65 ha scritto:
Mi è stato riferito che la posa del caffè è un ottimo fertilizzante del terreno per le piante grasse. Vero o falso? :confused:
E poi l'assurdo ingrassare il terreno con dell'olio di semi (anche già utilizzato) è ottimo. :confused: :confused: :confused:
Ma non potrebbe inquinare???
Prima di commettere qualsiasi errore per le mie piante grasse avrei bisogno di un consiglio da parte vostra. :Saluto:

Ciao bob65 ho letto con curiosità la tua domanda e con particolare interesse ho letto anche le risposte. Speravo, forse come te, di avere informazioni circa la attendibilità di una "diceria" più volte sentita. Devo dire che sono rimasta un po' delusa dalle risposte....... pochi gli interventi "a tema" :burningma , molti gli interventi della serie "l'importante è partecipare" :smok: anche a costo di trascendere un tantino :martello2 . Ma il forum, si sa, è anche questo!!!! Continuerò a navigare alla ricerca di risposte: intanto ti dico solo che conoscevo una dolcissima vecchietta che spesso metteva nei vasi dei suoi geranei la posa del caffè. Risultato? Fioriture splendide. Forse una coincidenza o forse...........
Ciao

luckybamboo

Florello Senior
gyr68 ha scritto:
Devo dire che sono rimasta un po' delusa dalle risposte....... pochi gli interventi "a tema" :burningma , molti gli interventi della serie "l'importante è partecipare" :smok: anche a costo di trascendere un tantino :martello2 .
............:squint: mo'?

a me sembra che la risposta ci sia, caro/a Gyr68....ovvero, evitare di mettere schifezze varie sulle nostre piante, soprattutto le grasse (tempo fa c'è chi diceva di metterci del vino rosso....:storto: )

bonvi

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
soprattutto le grasse (tempo fa c'è chi diceva di metterci del vino rosso....:storto: )
ma barbera o merlot? va bene anche il chianti? :lol: per quanto riguarda i fondi del caffè nel terreno al massimo possono inacidirlo un pò ma nelle grasse non serve, lo ribadisco, ne olio ne caffè ne vino. Solo acqua magari piovana.

Anto 70

Aspirante Giardinauta
gyr68 ha scritto:
Ciao bob65 ho letto con curiosità la tua domanda e con particolare interesse ho letto anche le risposte. Speravo, forse come te, di avere informazioni circa la attendibilità di una "diceria" più volte sentita. Devo dire che sono rimasta un po' delusa dalle risposte....... pochi gli interventi "a tema" :burningma , molti gli interventi della serie "l'importante è partecipare" :smok: anche a costo di trascendere un tantino :martello2 . Ma il forum, si sa, è anche questo!!!! Continuerò a navigare alla ricerca di risposte: intanto ti dico solo che conoscevo una dolcissima vecchietta che spesso metteva nei vasi dei suoi geranei la posa del caffè. Risultato? Fioriture splendide. Forse una coincidenza o forse...........
Ciao

Beh, qualcuno ci ha scherzato sopra (il forum è anche questo no?) ma alcune risposte chiarissime ci sono state: mai mettere cose strane nelle grasse. Poi l' argomento è stato ampiamente trattato in passato, anche io che frequento questo forum da poco li ho trovati. Per le grasse sarebbe meglio non usare nemmeno i concimi, ma se proprio si deve aggiungere qualcosa meglio quelli; almeno sai cosa, e in che misura, dai alle tue piante.

G

gyr68

Guest
Anto 70 ha scritto:
Beh, qualcuno ci ha scherzato sopra (il forum è anche questo no?) ma alcune risposte chiarissime ci sono state: mai mettere cose strane nelle grasse. Poi l' argomento è stato ampiamente trattato in passato, anche io che frequento questo forum da poco li ho trovati. Per le grasse sarebbe meglio non usare nemmeno i concimi, ma se proprio si deve aggiungere qualcosa meglio quelli; almeno sai cosa, e in che misura, dai alle tue piante.

Scherzare certo!!!!!!!!!!!!!!! Direi che è doveroso!!!!
Ma saranno tutti d'accordo con noi??? A giudicare dagli ultimi messaggi ho idea che qualcuno sia un tantino permaloso :lol:
Ah, a proposito di ripetitività degli argomenti trattati: anche quello è un classico del forum!!!!!!!!!!! Ma sarà che ci ispiriamo agli antichi: melium abundare quam deficere est!!! Speriamo che alla fine serva a ricordare meglio le cose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hands13:

luckybamboo

Florello Senior
gyr68 ha scritto:
Scherzare certo!!!!!!!!!!!!!!! Direi che è doveroso!!!!
Ma saranno tutti d'accordo con noi??? A giudicare dagli ultimi messaggi ho idea che qualcuno sia un tantino permaloso :lol:
Ah, a proposito di ripetitività degli argomenti trattati: anche quello è un classico del forum!!!!!!!!!!! Ma sarà che ci ispiriamo agli antichi: melium abundare quam deficere est!!! Speriamo che alla fine serva a ricordare meglio le cose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hands13:
scusami Gyr......hai altre critiche sul forum o possiamo andare avanti? :squint:
no, perchè, ognuno ha il diritto di dire ciò che pensa, ma non ti sembra di esagerare ora? ripetitività, "l'importante è partecipare"...... come fai di nome, Adolf?.....:rosa:

G

gyr68

Guest
luckybamboo ha scritto:
scusami Gyr......hai altre critiche sul forum o possiamo andare avanti? :squint:
no, perchè, ognuno ha il diritto di dire ciò che pensa, ma non ti sembra di esagerare ora? ripetitività, "l'importante è partecipare"...... come fai di nome, Adolf?.....:rosa:

Ciao Lucky il mio nome è Jaira (come da firma) questo forum mi piace molto e da alcuni di voi ho imparato già molte cose allegramente e con simpatia. Il nome Adolf ti assicuro che, anche provando a declinarlo al femminile, non fa per me.
Buona giornata a te Lucky e complimenti per la frase che accompagna la tua firma.
con simpatia Jaira

B

Bob65

Guest
Scusate la mia assenza nel rispondere alle vostre, il lavoro mi ha tenuto lontano dal mio passatempo, non credevo di causare :angue: tra di noi.
Comunque le mie piante non hanno mai visto nè posa di caffè, olio, vino e quant'altro ho letto.
Ringrazio tutti, alla prossima.

*ALE*

Apprendista Florello
Io i fondi del caffe li metto nella compostiera ma non nella grasse, i fondi secondo me portano muffe quindi per le grasse non sono l'ideale....

Alto