• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda concime.......

Erika2

Aspirante Giardinauta
Buonasera, con il vostro aiuto vorrei capire se le piante grasse vanno concimate come le altre....... 1 anno fà ho comprato un'euphorbia ingens variegata quella di colore verde chiaro e giallo, la tenevo in casa vicino una vetrata fissa, mi è morta dopo qualche mese causa marciume delle radici dovuto all'eccesso di acqua, mi piaceva talmente tanto che l'hò ripresa, è bellissima alta una metrata, posizionata sempre allo stesso posto, metto un bicchiere di acqua una volta al mese come mi è stato detto, a questo punto vorrei sapere se devo mettere anche del concime, con il passare del tempo penso che il terreno perfa le sostanze nutritive, anche se il vivaio a detto di no, ma non capisco perchè per le piante grasse dicono sempre di non concimarle, e poi vendono i concimi apposta x le grasse :confused:.....qualcuno cortesemente può spiegarmi?:(

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Erika io concimo le mie piante ,a fine febbraio o inizi di marzo , dipende dall'umidità ,con il concime liquido specifico per piante grasse, lo sciolgo nell'acqua e le innaffio . Cioè le concimo quando iniziano a dare segni di ripresa. Le concimo di nuovo quando le trapianto in autunno usando un concime specifico per le fioriture, funzione bene il nitrophoska rosa per gerani o rose. Però bisogna non esagerare masssimo in autunno ne puoi mettre 2 o tre granelli in un vasetto di 5 ,7 cm, aumenti i granelli se il vaso è più grande , ma non esagerare mai. Dopo che gliel'hai messo nOn innaffiare per niente , l'umidita notturna scioglierà gradualmente i granelli. Il concime si scioglie durante l'inverno e la pianta potrà assorbire i sali minerali. A dirti la sincera verità gliel'ho messo anche ultimamente .Le fioriture sono
state eccezionali Tricocereus, rebutiae , ecnopsis sono ancora in fiore . Ho visto fare quest'operazione dal vivaista da cui mi servo. E le sue piante sono bellisssime e
anche mie. ma mi raccomando pochisssimo concime

Erika2

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto.......

sei molto gentile, sai sono arrivata al punto di non capirci nulla con le grasse, soprattutto con il cactus di cui ho parlato, quando vado dal vivaista mi dice di non concimarle, ma poi vedo i concimi appositi x le grasse, mi sembra un controsenso! Penso a questo punto di dover cambiare vivaista!!!!:burningma
E se.......non potrebbe essere che questo tipo di cactus non debba essere concimato come le altre grasse! Se così fosse lo ammazzerei!.....oddio sono in confusione totale!:cry:
Cmq x le altre grasse provo a fare come mi hai detto magari visto che ora è caldo aspetto un pò!
X il cactus che dite? cosa faccio?
Grazie ciao

reginaldo

Florello Senior
Per corretta coltivazione, a mio giudizio, alle grasse è utile un terriccio adatto ad ogni singola specie, la loro esposizione e una equilibrata innaffiatura.
Non sempre è necessario concimare (poco azoto, circa il doppio di fosforo, circa tre volte l'azoto per la percentuale di potassio + alcuni microelementi), se si sono rispettati i parametri per una corretta coltivazione detti prima.
La Euphorbia ingens direi 50% di terriccio per cactaceae e 50% di inerte (lapillo, pomice, sabbia grossolata, ghiaia, .........) + uno discreto sottofondo di ghiaia (cocci triturati).
Se si decide di usare la tecnica di una concimazione mirata (io difficilmente concimo, uso una equlibrata innaffiatura e terriccio adatto, posizione mezz'ombra), mai alla prima innaffiatura.
Una concimazione se mai in primavera ed una a settembre, la concimazione non seve nulla quando la pianta va in riposo (tardo autunno).
Ciao
reginaldo

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Erika,l'Euphorbia Ingens è abbastanza rustica, quella variegata un pò meno , io ne ho una alta più di 5mt fuori in giardino a cui non ho mai dato nulla . Soffrono però per l'eccessiva umidità in inverno ed il freddo, infatti visto l'andamento piovoso di quest'anno alcune Euphorbie (talee)che avevo messo in vaso a radicare sono tutte defunte, ed il rischio di farle marcire è dovuto all'acqua. Prova a non innaffiarla come fai con le altre. Il vivaista da cui mi servo, mi dice sempre di non innaffiare dopo settembre e sino alla ripresa (febbraio , marzo , dipende dalle regioni). Segui le istruzioni di Reginaldo per il terriccio e vedrai ti troveri bene . Nell'arco di quest'anno ho cambiato il terriccio a tutte le grasse e sono diminuiti i decessi. Poi non so che dire sul concime, io seguo le istruzioni del vivaista, le sue piante sono sempre belle e sane e anche le mie Mi ha comunque avvisato di non usare concime con troppo azoto. Ma visto le microscopiche quantità non credo che faccia loro male . E' comunque alla ripresa trovano gli elementi disciolti nel terreno.

Alto