• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una vite canadese?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Infatti non è una Vite canadese ma è una Vite americana Parthenocissus himalayana.:ciao:
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non saprei se davvero è un himalayana.... a ma le foglie parrebbero diverse....
Parthenocissus-himalayana-3.jpg


per me è un parthenocissus tricuspidata .... come le mie appunto ....le sue foglie, a seconda se piante vecchie o giovani, cambiano forma da trilobate a tricuspidate.... ma sempre con bordi ben più seghettati del tipo himalyana....

come appunto, a ben guardare, mi par proprio di notare un paio di foglie in secondo piano ( parte medio-alta e in centro così come tutto in alto a destra...... una si nota anche molto bene) nella foto postata da luganese .....
.....:V non me ne voglia pluteus
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Mi stai dicendo che le foglie cambiano così tanto negli anni? Adesso sono a gruppi di tre con bordi ondulati, mentre da adulta dovrebbero diventare foglie singole con tre punte? Però in effetti guardando bene, si vede una foglia proprio a tre punte. E' sotto il terzo legno orizzontale dall'alto, nel secondo quadrato da destra. Questa sera quando torno a casa, controllo meglio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Avevo pensato anch'io al Parthenocissus tricuspidata che dovrebbe avere le foglie tricuspidate da giovane e trilobate da adulto ma la forma delle foglie mi era sembrato più pertinente con il P.himalayana,che ha foglie trilobate sempre .
Tra parentesi la foto postata da Marco enne rappresenta un P.himalayana ssp. planchon.
Quindi se quella foto è della sua pianta, cosa di cui dubito fortemente, non è il P.tricuspidata.:ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vero la mia foto è un himalayana e l'ho postata solo e proprio per far notare quali sono le differenze con la tricuspidata .....
non sono le mie piante ....
questo è un particolare dei cambiamenti di una tricuspidata ....in particolare i due aspetti delle foglie in un parthenocissus tricuspidata.....sia trilobate sia tricuspidate


e forse mi sbaglio (non sono un botanico lo scrivo solo come esperienza sulle mie) ma dovrebbero essere anche trilobate da giovani e tricuspidate da adulte.......e non il contrario ....

:oops:(n)anzi proprio perchè non sono un botanico, non saprei nemmeno spiegare come mai non sempre la tricuspidata fa foglie trilobate ......a parte, chiaro, quando la pianta è giovane o quando la pianta adulta dalla base emette nuovi virgulti ..... mentre mi pare che dalle ramificazioni adulte e già abbarbicate ai muri ....se sono con foglie tricuspidate dalle loro gemme spuntano solo virgulti con già e solo foglioline tricuspidate..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
per l'esattezza la specie presenta foglie di forma diversa (eterofillia), i rami sterili, generalmente nelle piante giovani non attaccate ai supporti, hanno foglie trifogliate, i rami fertili (piante adulte attaccate ai supporti) foglie tricuspidate.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Lo avevo già notato. ...non sapevo fossero rami sterili e non ..ma che gli abbarbicati avessero foglie tricuspidate e quelli orfani di supporto foglie trilobate ..me ne ero accorto. ...ma non sapendo il perchè non mi sono azzardato a far altre congetture. ...
Grazie Pietro Puccio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luganese

Aspirante Giardinauta
Scusate tutti, ma alla fine mi sono perso :-( Che pianta è la mia quindi? Vite Canadese? Vite Americana? Nessuna delle due?

Allego comunque una foto dove si vede che in effetti ci sono anche foglie diverse rispetto all'immagine dell'altro giorno. 20160817_205350.jpg
Scusate se non uso termini come "tricuspidate" o "trilobate", ma non conoscendoli non voglio usarli a vanvera e fare figuracce.
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tricuspidata popolarmente detta "vite americana"
quinquefolia popolarmente detta "vite canadese"
questa nella tua foto postata qui sopra è un parthenocissus tricuspidata detta "vite americana"

....detto tra di noi pure alquanto sofferente ....
nelle prime tue foto si denotano foglie ingiallite ....probabile carenza di ferro
e foglie con "bruciature e seccume in punta" ....
l'hai comprata così oppure ci è diventata dopo l'acquisto?

..... siccome non sono un fitopatologo posso solo azzardare molto vaghe risposte....anche e probabilmente sbagliando.....

per l'ingiallimento hai guardato che non sia infestata da acari o altro ?

per le bruciature e il seccume in punta potrei azzardare alcune "probabili motivazioni"

--troppo sole diretto e/o magari sono state bagnate anche sulle foglie sotto il sole diretto ...... non sono piante che amano il sole pieno e diretto , lo sopportano ma preferiscono il mezzosole e per non troppe ore meglio se al mattino o nel tardo pomeriggio, oppure essere poste all'ombra luminosa o molto luminosa ......
e, come praticamente nessuna pianta, sopportano le foglie bagnate sotto il sole dato che le goccie di acqua agiscono come una lente e appunto provocano ustioni sulle foglie.

tenderei ad escludere l'eccesso di concimazione essendo piante robustissime che non hanno praticamente mai bisogno di concimi vari, anche se tenute in vaso....
mentre se in piena terra praticamente sono piante che, tendenzialmente, si possono anche "dimenticare"..... sia nell'irrigazione, sia di altro, dato che diventano autosufficienti e per questo molto infestanti......MA dato che se non ho capito male per te è la prima che ne possiedi una o che ti trovi ad accudirla .....l'eccesso di concimazione la potrei anche mettere tra le cause del suo seccume.....l'hai concimata? trattata in qualche modo con "veleni" ?

sempre azzardando e per pura curiosità......ma ho notato ( nelle tue prime foto postate) anche che alcune sue foglie nella parte sommitale sono arrossate..... scusa non è che per caso da te stia già cominciando a "far freschetto di notte"
o che magari abiti in una valle dove il sole "cala" anzitempo perchè viene schermato da colline o monti?
giusto per saperlo dato che giornate con tempo di luce ridotti e sbalzi di temperatura significativi (che poi sono le specifiche della classica giornata autunnale)...attivano il rossore delle foglie, caratteristica peculiare del parthenocissus.....successivamente anche il seccume....( la pianta è giovane probabilmente ora diventerà molto poco rossa e passerebbe subito al seccar le foglie)

altrimenti, per il tutto, potrebbe essere probabile una fitopatologia .....
e qui invoco una qualche risposta, in merito, da parte di Pluteus, Pietro Puccio o di altri esperti utenti del forum
 
Ultima modifica:

Luganese

Aspirante Giardinauta
tricuspidata popolarmente detta "vite americana"
quinquefolia popolarmente detta "vite canadese"
questa nella tua foto postata qui sopra è un parthenocissus tricuspidata detta "vite americana"

Avevo chiesto una vite canadese e mi ritrovo con la cugina. Questa succede quando si fanno acquisti A) da ignorante B) presso qualcuno di poco onesto o che conosco poco il suo lavoro

Pazienza, non è niente di grave perché mi sembra di capire che comunque si assomigliano parecchio. Non è che ho chiesto un gatto nero e me l'hanno dato bianco (cit.)

....detto tra di noi pure alquanto sofferente ....
nelle prime tue foto si denotano foglie ingiallite ....probabile carenza di ferro
e foglie con "bruciature e seccume in punta" ....
l'hai comprata così oppure ci è diventata dopo l'acquisto?

Quando me l'hanno data era anche in codizioni peggiori, ma adesso si sta riprendendo. Speriamo in bene.

Cosa mi consigli di fare per aiutarla maggiormente?

..... siccome non sono un fitopatologo posso solo azzardare molto vaghe risposte....anche e probabilmente sbagliando.....

per l'ingiallimento hai guardato che non sia infestata da acari o altro ?

No, ma guardo questa sera.Grazie della dritta.

per le bruciature e il seccume in punta potrei azzardare alcune "probabili motivazioni"

--troppo sole diretto e/o magari sono state bagnate anche sulle foglie sotto il sole diretto ...... non sono piante che amano il sole pieno e diretto , lo sopportano ma preferiscono il mezzosole e per non troppe ore meglio se al mattino o nel tardo pomeriggio, oppure essere poste all'ombra luminosa o molto luminosa ......
e, come praticamente nessuna pianta, sopportano le foglie bagnate sotto il sole dato che le goccie di acqua agiscono come una lente e appunto provocano ustioni sulle foglie.

La pianta viene bagnata quando bagno il giardino, operazione che svolgo nel tardo pomeriggio o alla sera. In ogni caso a partire dalle 13-14 la pianta è completamente in ombra e quindi non è mai stata bagnata sotto il sole o nelle ore precedenti l'arrivo del sole. Almeno da quando ce l'ho io. Prima non lo so ma, come avrai capito, non era tenuta benissimo.

tenderei ad escludere l'eccesso di concimazione essendo piante robustissime che non hanno praticamente mai bisogno di concimi vari, anche se tenute in vaso....
mentre se in piena terra praticamente sono piante che, tendenzialmente, si possono anche "dimenticare"..... sia nell'irrigazione, sia di altro, dato che diventano autosufficienti e per questo molto infestanti......MA dato che se non ho capito male per te è la prima che ne possiedi una o che ti trovi ad accudirla .....l'eccesso di concimazione la potrei anche mettere tra le cause del suo seccume.....l'hai concimata? trattata in qualche modo con "veleni" ?

Le ho dato una volta un po' di concime liquido quando l'ho pianata. Una sorta di benvenuto :)

sempre azzardando e per pura curiosità......ma ho notato ( nelle tue prime foto postate) anche che alcune sue foglie nella parte sommitale sono arrossate..... scusa non è che per caso da te stia già cominciando a "far freschetto di notte"
o che magari abiti in una valle dove il sole "cala" anzitempo perchè viene schermato da colline o monti?
giusto per saperlo dato che giornate con tempo di luce ridotti e sbalzi di temperatura significativi (che poi sono le specifiche della classica giornata autunnale)...attivano il rossore delle foglie, caratteristica peculiare del parthenocissus.....successivamente anche il seccume....( la pianta è giovane probabilmente ora diventerà molto poco rossa e passerebbe subito al seccar le foglie)

Si, direi che ci siamo. Qui dove sono io abbiamo avuto degli sbalzi di temperature mica da ridere. Da 30 a 20 e poi di nuovo a 28, per poi scendere a 19. Adesso siamo di nuovo intorno a 27-9 gradi, ma di notte è sicuramente già fresco.

Grazie mille per l'aiuto.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti ricordo che le foto vanno postate con dimensioni max di 800x600,stavolta te le ho sistemate io,prossima volta cerca di farlo tu!!!
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Hai ragione e hai fatto male a sistemarle tu. Avrei dovuto farlo io così me lo sarei ricordato la prossima volta. Comunque grazie mille per l'avviso e il lavoro.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi spiace non é una foto utile al riconoscimento....
ci serve sicuramente una foto piu particolareggiata....
non potresti postarci una foto proprio di una foglia...
marco
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco,

Forse avrei dovuto cambiare l'oggetto di questo mio vecchio argomento. Se guardi i messaggi iniziali, ho già identificato la pianta due anni fa.
La foto pubblicata ieri era per capire come mai cresce solo verso destra (verso nord) e non anche nell'altra direzione, a parte un timido rametto che ci sta provando ma non fa foglie.
E' attratta dal nord o da qualcosa d'altro?
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
opss.....
pur essendo la tricuspidata una pianta che si adatta a qualche ora di irraggiamento solare in realtá é una pianta che solo lo sopporta ....sopporta appunto se ne prende troppo troppo diretto comincia a procurarsi bruciature sul fogliame. ..
lei di suo é una pianta che predilige situazioni. semiombreggiate/ mezzosoleggiate e sicuramente piu fresche di quelle in pieno sole ( sopratutto nelle ore piu calde e soleggiate, quelle "centrali" della giornata)....
quindi si dirige istintivamente verso quelle zone che piu la soddisfano ovvero verso il piu fresco e mattiniero est o a nord.....potendo scegliere.....si sta dirigendo in ogni caso verso una posizione a lei più idonea....
azzardo un ipotesi ...forse a est/ /nord/dx ci sta nelle vicinanze un muro ad angolo o una casa o un albero o un qualcosa che alla mattina ritarda il comparire del sole diretto o che lo diminuisce ?
 
Ultima modifica:

Luganese

Aspirante Giardinauta
Quel muro riceve il sole al mattino partendo dalla sinistra e quindi sì, la parte dove si è sviluppata maggiormente riceve il sole più tardi. Poi nel pomeriggio è praticamente tutto in ombra. Speriamo che a lungo andare si svilupi piano piano anche nell'altra direzione.

Grazie mille per la risposta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi chiedo gentilmente di non continuare a quotare il mess che avete appena sopra dove scrivete,il quote si usa quando rispondete ad un mess che non sia l'ultimo scritto!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ok mod....:su:.
....
anche se io di solito lo faccio solo per evidenziare in neretto una tal affermazione o frase importante e a cui col mio post sto rispondendo....ma se non va bene mi adeguo.
 
Alto