• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vite canadese malata...cos'ha??

ingla

Aspirante Giardinauta
35n3h1y.jpg
ciao a tutti, chi mi aiuta a capire cos'ha la mia vite canadese?? Tutti gli anni si riduce così...

ingla

Aspirante Giardinauta
Ho controllato bene...non mi sembra ci siano insetti....a meno che siano microscopici....

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tocca le foglie ......se sono attaticce/appiccicose .............sono acari
.........però non è che dalle foto si veda molto........
come è esposta?
giusto per saperlo le prime foto sono della stessa pianta che hai postato nel secondo post?
sono in vaso e di che dimensioni sono e da quanti anni?
insomma per me, acari e affini? (non so ne ho tante ed enormi) ma per gli acari e affini così non mi pare di averle mai viste..............non so non mi pare,non ne sono proprio convinto anche perchè per esperienza non è che siano molto debilitate ,in genere, dalle infestazioni di tali animaletti

magari tanto per buttarla lì .......in che zona sei della provincia di torino ? montagna ?
a me, così come le hai postate in foto, direbbero anche che potrebbe essere che stan cominciando a cambiare nella versione autunnale ......e dato che non tutti i parthenocissus diventano rossi e anche che altri sono abbastanza precoci nel cominciare a prepararsi per le stagioni autunnali in presenza di particolari esposizioni o climi.........
posta delle foto più particolareggiate e magari qualcosina più grandi...........

ingla

Aspirante Giardinauta
Le foto sono della stessa pianta ,direi addirittura la stessa foglia,e non sono appiccicose,abito a Torino città,e la pianta è esporta al sole dalle 15 in poi.Il vaso è grande , ma è lì da diversi anni, però è ancora molto spazioso, fra un po' metto una foto più dettagliata, ciao,grazie.

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quoto anch'io ....sembra ragnetto rosso... se ne vedono pure, sopratutto nella penultima foto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
visto la posizione poco piacevole in autunno inverno usa più volte a distanza di un mese, olio minerale da spruzzare sulla pianta intera e pure sul muro, a primavera quando compaiono le foglie puoi usare dello zolfo e soprattutto anticipare la comparsa dell'acaro con gli acaricidi, ve ne sono molti sia ovicidi che adulticidi. Ti consiglio di usarne almeno due di tipologia diversa.

Pino57

Aspirante Giardinauta
vai di SPAIKIL Team bayer . non facile da reperire ma efficace come pochi. sui leylandii l'ho debellato , irrorazioni ogni mese da febbraio ad ottobre

Alto