• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È una vite canadese?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Cari amici.... che succede secondo voi?

d12bc6c2a4a79facfb15a63684d017d9.jpg

Secondo me vaso troppo piccolo...

io , a parte il fatto della misura del vaso (io ne ho di "gigantesche", 30 e più mq,per pianta, in mezzelune più piccole) ......sarei molto più CURIOSO di avere dei particolari in foto del "bianco" sul terriccio alla base delle piante
giusto per sapere cos'é............concime? muffa?

poi il terriccio mi pare particolarmente secco......come se si fosse passato da un innaffiata particolarmente troppo abbondante ........al siccitoso persistente..........

aspetto lumi......

marco.enne

ne ho la casa completamente ricoperta descrivo solo la mia esperienza pratica sul campo , ops "sul vaso", e dato che le mie sono tutte in vaso...... esprimerò solamente la mia opinione

1)
troppo concime ........queste piante praticamente non ne hanno bisogno ne lo amano e quindi lo gradiscono molto poco
= seccume/moria della pianta/lenta e se giovani inesorabile.

2) mi pare che oltre al concime (sbaglio indicandolo come quello bianco ?) ci sia almeno un altro "trattamento" (magari anti-qualcosa)? in tal caso si dovrebbero sempre rispettare degli intervalli e tempistica, tra un trattamento (concimazione compresa) e l'altro, meglio se più ampio di quelli "di rispetto" scritti sulle confezioni.......molti concimi,quasi tutti hanno sempre controindicazioni "gravi" se adoperati insieme ad altri, o senza rispetto delle tempistiche d'intervallo o perchè non compatibili tra loro.
= seccume delle foglie ecc ecc come sopra al punto 1

3) il terriccio
lo vedo molto secco ,troppo..... lo vedo pure un po umido solo vicino alla pianta ......peccato che i parthenocissus (le tue piante appunto) abbiano radici molto diffuse e relativamente poco profonde quindi per irrigarle decentemente l'irrigazione deve essere ben distribuita su tutta la superficie del terriccio e del vaso...........le radici , quelle preposte alla ricerca dell'acqua sono quelle lontane dal fusto della pianta stessa........quindi le hai pure irrigate pochissimo..........
= seccume della pianta ecc ecc come sopra ai punti 1 e 2

occhio che non dico è o potrebbe essere un motivo o l'altro nelle foto ci stanno tutti e tre insieme.......
:Saluto:

Ultima modifica:

marco.enne

prova a espiantarle con pazienza e senza strappare troppe radici (occhio a non staccare troppo i fusti abbarbicati al muro) , cambiare il terriccio del vaso (oltretutto se è terriccio nuovo non serve concimarle) fatto il tutto reimpiantale

quella secca potala a 20/30 cm dalla base nel terriccio metti delle canne di sostegno orientate e appoggiate al muro dove vuoi farle rampicare ......la primavera prossima potresti avere una buona sorpresa
sono piante robustissime (tanto è vero che si riesce difficilmente ad estirparle davvero e del tutto) sono vigorose e si riprendono molto in fretta ...........io fossi in te ci proverei.

Alto