• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una settimana che piove: le talee le lascio fuori?

V

velvetstar

Guest
Una decina di giorni fa ho fatto, la prima volta con le rose, alcune talee, prelevando dei rami da una Alberic Barbier che cresce in un giardino vicino a casa mia. E' una Rambler che adoro.
Seguendo i vari consigli trovati nel forum, ho lasciato fuori i vasetti, anche se riparati dal sole. Poi e' iniziato il diluvio.
Dopo 2 giorni di pioggia ho pensato di metterli in casa. La mattina pero' c'era della lanuggine (certo un fungo) sul vasetto di torba. Dopo averla asportata e trattato il vasetto con un antifungino ho rimesso fuori i vasi, perche' ho temuto che umidita' + temperatura mite = funghi. Lasciati fuori la muffetta non e' piu' riapparsa, ma queste poverine si stanno prendendo tanta di quell'acqua.
Qualcuno ha qualche consiglio in merito?

Grazie mille e a Presto,

R

riverviolet

Guest
Come sono le temperature?
Hai la possibilità di lasciarle fuori ma riparate un po' dal cielo, in posiizone maggiormente areata, e magari, rialzare i vasi da terra, per facilitare lo sgombro dell'acqua?

V

velvetstar

Guest
riverviolet ha scritto:
Come sono le temperature??
Oggi mi sembra siamo intorno ai 15 di giorno.
Hai la possibilità di lasciarle fuori ma riparate un po' dal cielo, in posiizone maggiormente areata, e magari, rialzare i vasi da terra, per facilitare lo sgombro dell'acqua?
L'acqua drena, ma i panetti sono comunque bagnatissimi. Questa settimana qui a Milano ha veramente diluviato. Purtroppo non ho modo di ripararle veramente dal cielo se piove cosi' forte come sta facendo in questi giorni.
C'e' qualche possibilita' che sopravvivano lo stesso? Cosa ne dite?
A presto,

R

riverviolet

Guest
Mah, non lo sò Velvet, con le talee di rosa sai anche tu che è come giocare un terno a lotto con qualche combinazione vincente in più.
Io non le riparerei in casa comunque o la và o la spacca, ma in casa spaccano sul serio.
Anche quì diluvia da più di una settimana :(

V

velvetstar

Guest
E' qualche giorno che non mi collego al forum.
Comunque delle talee una e' gia' schiattata. Le altre sono sopravvissute al diluvio e adesso, invece, mi tocca bagnarle perche' la terra si asciuga velocemente. Comunque per ora reggono. Staro' a vedere.
Grazie a tutti,

Alto