• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una malattia o è solo carenza di acqua ?

fiorelennon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum, spero di farlo nella maniera corretta.
A inizio maggio ho fatto posare nel mio giardino (completamente esposto a sud) delle zolle di erba, per il primo mese tutto ok, ma da un po' si stanno presentando ampie zone secche come in foto. Il giardiniere dice che devo annaffiare maggiormente e che si tratta solo di secchezza, ma anche annaffiando per un'ora tutte le sere non vedo alcun tipo di miglioramento.
Qualcuno mi potrebbe aiutare a identificare il problema?
Vi ringrazio anticipatamente.

20150726_182402_Richtone(HDR).jpg
20150726_182323_Richtone(HDR).jpg
20150726_182318_Richtone(HDR).jpg
20150726_182247.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un fungo causato dall'eccesso irriguo e dalle alte temperature legate all'umidità stagnante.
USa del funghicida per facilità propiconazole e propamocarb alle massime dosi e smetti subito di irrigare, forse salvi ancora qualcosa.

fiorelennon

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei,
ti ringrazio molto per la consulenza, per quanto tempo dovrei smettere di irrigare? E come faccio a capire quando è ora di riprendere?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
alcuni gg di sicuro, poi controlla la terra con una paletta, così ti rendi conto con che velocità si asciuga, tanto dovrai riseminarlo...

Brusco

Aspirante Giardinauta
Ciao fiorelennon,
mi permetto di ricordarti che le irrigazioni vanno fatte il mattino presto e non la sera. Dato il problema al tuo prato credo che, se non ne è la causa, questo sia stato sicuramente un fattore peggiorativo.

fiorelennon

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli !!
ho iniziato il trattamento con i prodotti consigliati da brandegeei utilizzando le massime dosi. Il fornitore mi ha detto di fare due cicli a distanza di più o meno 5 giorni, dopo i quali continuerò il trattamento con distanza di 10 giorni.
Adesso aspetto che l'umidità del terreno cali e inizierò ad annaffiare al mattino presto come come consigliato da Brusco. Aspetto una decina di giorni e faccio una foto così da poter vedere se ci sono stati dei miglioramenti.
Vi ringrazio ancora, speriamo che si salvi qualcosa ! !

Alto