• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una lelia?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
altra orchidea senza nome

IMG_2847_resize.jpg


IMG_2849_resize.jpg


IMG_2846_resize.jpg


gli pseudobulbi, che non si vedono in foto, sono tipo quelli delle cattleya ibride, un po' + magri e allungati, con 2 foglie

sapete di cosa si tratta?
 

pretorian

Guru Giardinauta
no

e' una ................ prismotocarpum .......... aspe' ora vedo bene il nome! l'ho in testa la conosco bene ma non mi viene

e' un EPI
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

encyclia o epidendrum... anche a me sembrava un epidendrum, ma ha le foglie delle cattleye
è una di quelle che ha tanti nomi mi sa

ma hai svaliggiato il garden? :D
molto bello!!!

sapessi quante zappate sulle zampette mi son dovuta dare per fermarmi a 4 pezzi
però le 2 stelle di natale per mamma e suocera... mi sono ricordata di prenderle :D (ero ad alto rischio dimenticanza!!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si ho visto le foto, in una si chiama epidendrum nell'altra encyclia :D semplice no

ha le foglie delle cattleye ma i fiori sono diversi, + magri, quindi ho pensato alle lelie.. sorelline delle cattleye tutto lì
all'inizio avevo pensato all'epi per via del portamento dei fiori.. ma le "canne" sono molto diverse
 

pretorian

Guru Giardinauta
si ho visto le foto, in una si chiama epidendrum nell'altra encyclia :D semplice no

ha le foglie delle cattleye ma i fiori sono diversi, + magri, quindi ho pensato alle lelie.. sorelline delle cattleye tutto lì
all'inizio avevo pensato all'epi per via del portamento dei fiori.. ma le "canne" sono molto diverse

Capi' eppure i link da me proposti erano tutti per ricerche da google di EPIDENDRUM
hmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

:fifone2::storto: io, pero' sia le canne che il resto non le vedo :cry::cry::cry::cry:

Visto:
e' solo IOSPE che lo da per Encyclia ma c'e' anche:
Synonyms Epidendrum maculatum hort.; *Epidendrum prismatocarpum Rchb. f. 1852; Epidendrum uro-Skinneri hort.; Prosthechea prismatocarpa (Rchb. f.) W.E. Higgins 1997; Pseudencyclia prismatocarpa (Rchb.f.) V.P.Castro & Chiron 2003

poi non so se Mr. Tassonomia passa di qui ma, io, posso solo leggere :storto:

p.s. su IOSPE la da anche

~Encyclia prismatocarpa (Rchb. f.) Dressler 1961 - See Panarica prismatocarpa [Rchb.f] Withner & Harding 2004

http://www.orchidspecies.com/panaprismatocarpa.htm

~Epidendrum prismatocarpum var. ionocentrum (Rchb. f.) Teusch. 1969 - See Panarica ionocentra [Rchb.f] Withner & Harding 2004

http://www.orchidspecies.com/panaionocentra.htm

encionocentra.jpg

 
Ultima modifica:
Alto