• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa sezione la inauguro io!!! Mi dite chi è lei?

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... mia madre è passata x un vivaio e ha portato a casa una bella orchiduccia... Somiglia ad un altra orchidea di cui ora mi sfugge i nome. Tra la nuova orchidea e l'altra di cui non ricordo il nome ci sono alcune somiglianze come foglie e pseudobulbi, ma i fiori son diversi... mò ve la presento... Metto le foto... :D
Aspettate due sec...
 

Markhus 93

Giardinauta
Ecco qui!!!
DSC00093.jpg

DSC00092.jpg

DSC00091.jpg

GRazie... Buonanotte...
Markhus... Oddio... domani a scuola di nuovooooo... :D
 

Silvio07

Florello
Non la conosco ma mi piacerebbe saperlo, è molto bella anche perchè assomiglia alla foglia di un tiglio solo che i colori sono diversi. Mi pare che Il gladiatore in un suo 3d ne aveva messa una simile.

(anche te domani a scuola:(. Dopo questo periodo di estasi di nuovo a studiare, ma che ci vo fa?).
 

mgrazia

Florello
io pensavo che fosse da identificare il video......
per la orchidea dovrebbe essere un odontoglossum.. o cambria..ma forse sbaglio..se è lei di sicuro profuma..ciao e buona notte..
e buon rientro a scuola..dei dei ancora pochissimi mesi e poi vacanza..mg
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Direi che è un ibrido di Zigopetalum miltonia e odontoglossum,
profuma durante alcune ore del giorno, specialmente il pomeriggio!!!!!! ne ho uno anch'io, acquistato a Ikea un po di mesi fa!!!
 
Ultima modifica:

marciopop

Giardinauta
non ho mai sentito parlare di Zygopetalum ibridati con gli Odontoglossum....:confuso:
sembra un ibrido intergenerico tipo Odontocidium (odontoglossum x oncidium x miltonia) chiamato colmanara...ma non escludo che possa trattarsi di una Wilsonara o altro ancora e che quindi ci sia in mezzo anche Miltonia e Cochlioda..
comunque io opto per odontocidium.
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Matteo forse hai ragione!!!!!, rileggendo meglio, mi dissero che era un prluriibrido di Brassia, miltonia e oncidium!!!!!, può essere??? Ne tengo uno anch'io, che ho rivasato più di un mesetto fa, e già mi ha fatto un pseudo nuovo....lo tengo fuori giorno e notte da un pezzo già!!!!! ciao!!!!!!
 

marciopop

Giardinauta
Ne ho una uguale, sul cartellino c'è scritto Zygopetalum....

non c'è molto da fidarsi....ci vuole poco a scambiare un cartellino, e poi certe volte i negozianti sono dei mascalzoni, cercano di venderti una cosa facendola passare per un altra..
se la tua è uguale a quella della foto di sicuro non è uno Zygopetalum.

Matteo forse hai ragione!!!!!, rileggendo meglio, mi dissero che era un prluriibrido di Brassia, miltonia e oncidium!!!!!, può essere??? Ne tengo uno anch'io, che ho rivasato più di un mesetto fa, e già mi ha fatto un pseudo nuovo....lo tengo fuori giorno e notte da un pezzo già!!!!! ciao!!!!!!
io non so molto sugli ibridi detti "Cambria"
so solo che comprende le specie del gruppo degli Odontoglossum (Cochlioda, Miltonia, Brassia, Oncidium, Lemboglossum, ecc..) e gli Zygo non fanno parte di questo gruppo.
poi ci sono mille altri nomi e abbreviazioni dati a questi ibridi che son davvero tanti..
 

Markhus 93

Giardinauta
io pensavo che fosse da identificare il video......
per la orchidea dovrebbe essere un odontoglossum.. o cambria..ma forse sbaglio..se è lei di sicuro profuma..ciao e buona notte..
e buon rientro a scuola..dei dei ancora pochissimi mesi e poi vacanza..mg

Grazie a silvio e a te x il buon augurio, mi è servito: oggi c'era compito in classe di latino e x la prima volta (ancora sono al primo superiore, nn mi fate + grande ) ho fatto tutta la versione... Ma che portafortuna che siete!!! Chiederò consiglio a voi nei prossimi compiti :lol: :lol: :lol:
Comunque sono passato di nuovo al vivaio oggi e ho trovato una pianta identica alla mia, ma col cartellino... C'era scritto Cambria.... Ma mi sembra difficile... mettono cambria, vuylstekeara e altri nomi a piante che non sono ciò che dicono i nomi spesso... Può essere uno sbaglio???

P.s.: mgrazia ma la frase "io credevo che era il video da identificare" era un commento ironico su Michael Jackson? Scusa ma ormai devo stare sempre sulla difensiva quando si parla di lui...:fifone2::embarrass:cry::(:confused:

Grazie a tutti x l'aiuto... vediamo se possiamo darle un'identità!!! Grazie ancora... Buonanotte!!!
Markhus...
 

Markhus 93

Giardinauta
@ giuseppe gladiatore: è vero che profuma moltissimo: ha fatto delle goccioline trasparenti sull'attaccatura del fiore che profumano e incantano chiunque le passi vicino!!! :D :D
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Anche secondo me è un odontocindium, magari fai un giro nella sezione shop-odontoglossum sel sito di Nardotto così ti chiarisci un pokino le idee. :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Secondo me il cartellino cambria è corretto.
somiglia molto alla mia cambria, in ogni caso non credo che per le esigenze di coltivazione ci siano grandi differenze.
 

marciopop

Giardinauta
Facciamo un pò di chiarezza: con il termine generico "Cambria" si sta ad indicare una serie di ibridi intergenerici (anche molto complessi) che vengono chiamati semplicemente Cambria solo per comodità...

acquistando una pianta con questa dicitura sul cartellino è probabile che nelle nostre mani ci sia una Wilsonara (Cochlioda, Odontoglossum e Oncidium), una Vuylstekeara (Cochlioda, Miltonia e Odontoglossum), una Colmanara(Odontoglossum e Oncidium), una Beallara (Odontoglossum, Oncidium, Miltonia, Cochlioda e Brassia), oppure una Miltassia (Miltonia e Brassia) e molti altri ancora...
Sono veramente tantissimi gli ibridi intergenerici che riguardano questa grande tribù (Odontoglossum), quindi è normale che ci sia un pò di confusione da parte dei "non addetti ai lavori"


l'unica "Cambria" vera e propria è la Vuylstekeara Cambria "plush" ibrido molto bello e riuscito che ha diversi cloni..
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
non c'è molto da fidarsi....ci vuole poco a scambiare un cartellino, e poi certe volte i negozianti sono dei mascalzoni, cercano di venderti una cosa facendola passare per un altra..
se la tua è uguale a quella della foto di sicuro non è uno Zygopetalum.

E' proprio identica!!!! :confuso: mmmmmmm vorrà dire che non comprerò più nulla da quel posto.....
 

marciopop

Giardinauta
come gia detto cambria è un nome generico utilizzato per definire diversi ibridi della tribù degli Odontoglossum, tribù che comprende diversi generi (Odontoglossum, miltonia, oncidium ecc)

la tua pianta è una Colmanara Wildcat. (Miltonia x Odontoglossum x Oncidium)
ciao!:eek:k07:
 
Alto