• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so cos'ho comprato!

Giorchidea

Giardinauta Senior
Eh sì.. Stamattina ho comprato un'orchidea solo perchè mia piaceva tantissimo il suo........... pseudobulbo!! :martello: ...ma non so esattamente cosa sia.. (sì, sono pazza) :lol:

Dunque, direi che come pianta non è molto grande, gli pseudobulbi sono tondissimi e ciccioni...ma proprio tondi, non ovali... e belli pieni, con pochissime grinzette..

Le foglie sono di verde molto scuro, leggermente allungate e a punta..

Il fiore non ho idea di come sia pechè l'ho presa sfiorita!

Magari più tardi metto una foto.. intanto direi che la sua caratteristica principale sono gli pseudobulbi perfettamente tondi ( infatti per ora la chiamo "orchidea Giotto!) ...


Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta (sono sicura che non è difficile, a vederla così non mi sembra una rarità :D) ?


Grazie a tutti :)
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ah, tra l'altro, so di averla già vista in giro...ma non so dove...forse proprio qui sul forum?? :confuso:

Potrebbe essere un odontoglossum...
 
Ultima modifica:

Giorchidea

Giardinauta Senior
mmm no bulbophillum direi proprio di no..penso lo avrei riconosciuto!
Sono tondi di sezione.. ma non proprio piattissimi, abbastanza cicciotti!
 

Robe

Guru Giardinauta
mmm no bulbophillum direi proprio di no..penso lo avrei riconosciuto!
Sono tondi di sezione.. ma non proprio piattissimi, abbastanza cicciotti!

Aaaaah, tondi di sezione?? :slow::slow::slow:
Una cattleya??
Come mai non riesci a mettere una foto??? Solo una piccola fotina!! :ciglione:
 

Robe

Guru Giardinauta
SI.. mi sembra proprio una cambria!
Attenzione alle radici! Nella mia avevo trovato un panetto di sfagno super pressato proprio nel cuore delle radici!
Credo che debba rinvasare, questo sfagno potrebbe essere molto pericoloso!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
OK, grazie per il consiglio Robe! :love_4:
Ci do un'occhiata e vedo se c'è bisogno di rinvaso... lo faccio in questi giorni o c'è un periodo più indicato?

Ma non sono troppo belli gli pseudobulbi cos' tondi?? :D
 

Robe

Guru Giardinauta
OK, grazie per il consiglio Robe! :love_4:
Ci do un'occhiata e vedo se c'è bisogno di rinvaso... lo faccio in questi giorni o c'è un periodo più indicato?

Ma non sono troppo belli gli pseudobulbi cos' tondi?? :D

Il periodo credo vada bene, tanto non è in fiore, no?
Poi quel panetto va eliminato immediatamente!
Si, gli pb sono troppo cicci così tondi!! :D Ah, un altro consiglio: non esitare a tagliare tutto ciò che non ti convince! Io ho avuto pietà e ho lasciato molte radici che sono morte subito dopo constringendo Matteo (Marciopop) a rinvasare di nuovo... la mia è in affidamento a lui! :rolleyes:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Il periodo credo vada bene, tanto non è in fiore, no?
Poi quel panetto va eliminato immediatamente!
Si, gli pb sono troppo cicci così tondi!! :D Ah, un altro consiglio: non esitare a tagliare tutto ciò che non ti convince! Io ho avuto pietà e ho lasciato molte radici che sono morte subito dopo constringendo Matteo (Marciopop) a rinvasare di nuovo... la mia è in affidamento a lui! :rolleyes:

No, non è fiorito..perfetto, allora questo sarà il mio lavoretto pomeridiano!
Grazie mille per tutti i consigli Robe, gentilissimo! :)
 

Robe

Guru Giardinauta
Ma figurati!!
metal.gif
:lol:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Giorchidea,
non saprei proprio aiutarti nell'identificazione dell'orchidea ma ti faccio i miei complimenti per l'acquisto "al buio" che hai fatto: brava! un'altra orchidea che è finita in buone mani!! :hands13::hands13::hands13:
Sono proprio curiosa di vedere cosa partoriranno questi pseudobulbi sferici, mi raccomando non mancare di aggiornarci in futuro! :flower::flower::flower:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao Giorchidea,
non saprei proprio aiutarti nell'identificazione dell'orchidea ma ti faccio i miei complimenti per l'acquisto "al buio" che hai fatto: brava! un'altra orchidea che è finita in buone mani!! :hands13:
Sono proprio curiosa di vedere cosa partoriranno questi pseudobulbi sferici, mi raccomando non mancare di aggiornarci in futuro! :flower::flower::flower:

Grazie Occhdigrano! Sì, spero proprio di potervi mostrare al più presto una bella fioritura...sono curiosa anch'io! :martello:

Cambria!!!!! E' identica alla mia :love:

Identica? Allora non dirmi niente, deve essere una sorpresa! :D

Cambria, cambria...........
zeug

Grazie, grazie..... :lol::lol::lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me è un'orchidea,.. voi che dite???

(già fatico a distinguerle quando sono fiorite!!!)

:embarrass
 

Similar threads

Alto