• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un ramarro?

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho ritrovato questa foto di Bambi "cacciatore" con una delle sue prede.

Ma quello che mi ha portato in casa è un ramarro o cosa?


 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sembrerebbe proprio di si!!!ti metto le foto di quelli che ci sono qui intorno a casa,vedi tu se lo è.....ciaooooo





e quello che vedi a destra è un piccolo...
 

Pam

Apprendista Florello
:eek::eek:
ma dove state voi che ci sono le bestie tropicali? (mai visti in vita mia e meno male :crazy:)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pam,in campagna è facilissimo vedere ramarri e non solo....non devi avere paura,sono bellissimi!!!Eccotene un altro,che però è stato catturato dal micio.....

 

Pam

Apprendista Florello
mamma mia, pare l'iguana baby! anch'io abito in periferia ma sti così non ci sono.
(bella foto!:hands13:)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
In primavera sono bellissimi , questo è il mio :)
E' difficile riuscire a fotografarli perchè sgusciano via velocemente ma il mio ha il sottogola arancione peccato che sia a sfavore di camera .
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quelli grandi,tipo quelli nelle foto,sono lunghi una trentina di cm.....e come dice Verdi,sono molto diffidenti,appena ti muovi,loro scappano!!!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
confermo, è Lacerta bilineata, sottospecia bilineata, il ramarro occidentale, diffuso in europa occidentale, bellissimi (Pam, arrivano a 40cm coda compresa :D ma generalmente non sono più grandi di 20cm)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quelli grandi,tipo quelli nelle foto,sono lunghi una trentina di cm.....e come dice Verdi,sono molto diffidenti,appena ti muovi,loro scappano!!!
Confermo quanto detto da lore , il mio è bello lungo , sui 30 cm ed è un maschio adulto, si vede dai colori del periodo dell'amore .
E' mio solo perchè bazzica nella mia campagna, ma si fa vedere solo in primavera :)

Ah dimenticavo di dirvi che qui si chiamano "sanciuvanni" ossia sangiovanni.
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
confermo, è Lacerta bilineata, sottospecia bilineata, il ramarro occidentale, diffuso in europa occidentale, bellissimi (Pam, arrivano a 40cm coda compresa :D ma generalmente non sono più grandi di 20cm)
Ciao,
tu che sei esperto, allora è un ramarro anche questo?
lucy_zps50ff3746.jpg
 

idice

Giardinauta Senior
Li ho visti spesso non sono tropicali ma perfettamente endemici, essendo piu grandi difficilmente si riescono a infilare ovunque come le lucertole, per cui è difficile vederli in ambienti urbani, ma sono ugualmente veloci, ne vidi uno anche alla periferia della città vicino a un prato.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ciao,
tu che sei esperto, allora è un ramarro anche questo?
lucy_zps50ff3746.jpg
Mamma mia, é stupendo, ma dov'é stata scattata questa foto?
Sinceramente non sapevo neanche dell'esistenza di tale rettile, il nome non lo so, mi ricorda vagamente solo la Lacerta oxycephala, ma non corrisponde, la testa é diversa, e il Timon lepidus (neanche sulla pagina di wikipedia sui rettili italiani c'é una cosa simile, e non trovo niente del genere in nessun libro... :confuso: mi vergogno di me stesso.....)
 

Pam

Apprendista Florello
Mamma mia, é stupendo, ma dov'é stata scattata questa foto?
Sinceramente non sapevo neanche dell'esistenza di tale rettile, il nome non lo so, mi ricorda vagamente solo la Lacerta oxycephala, ma non corrisponde, la testa é diversa, e il Timon lepidus (neanche sulla pagina di wikipedia sui rettili italiani c'é una cosa simile, e non trovo niente del genere in nessun libro... :confuso: mi vergogno di me stesso.....)

Ciao,
allora ti ho messo in crisi :ciglione:
Dai ti do un aiuto, la foto l'ho scattata ai Caraibi.
Io la chiamo lucertola a pois.:D
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
ah ecco, infatti, sono andato totalmente fuori strada, mi sa idice ha detto una cosa impossibile.
ora indago, magari recupero il nome della splendida lucertola a pois
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
GIONNI forse idice non si riferiva al ramarro tropicale fotografato da pam ma ai ramarri in generale... :D
 
Ultima modifica:
Alto