• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Divisa tra opposti sentimenti

Datura rosa

Guru Master Florello
Poco fa me ne stavo tranquilla a fotografare un ultimo arrivo della mia collezione di tazze da tè quando ho visto Bambi entrare come una saetta dalla finestra, fermarsi come a mostrarmi qualcosa che non ho individuato e fuggire verso la cucina.
Mi sono precipitata appresso a lui ed ecco quello che ho visto.

2dtqbye.jpg


Non è la prima volta che porta in casa delle prede (altre talpe, un uccellino ancora implume, un merlo, un ramarro grande come un dinosauro!, ecc.) e ogni volta non so come comportarmi. Speravo che col tempo la cosa andasse diminuendo ma non è così e vedere come gioca con la povera vittima è bruttissimo anche perché a volte è ancora viva. Un po' penso che non debbo intromettermi perché sta seguendo una legge di natura ma a volte lo caccio via e cerco di restituire la libertà al prigioniero. Ma vedo il suo sguardo che sembra di totale incomprensione del mio comportamento ed anche di delusione.
Oltre a questo ho anche il timore che, senza che io me ne accorga, mi porti in casa un animaletto ancora vivo e me lo abbandoni a morire all'interno chissà dove.
Sono combattuta tra mille pensieri.
Datemi un consiglio, vi prego.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io mi regolo così: se la preda è ormai più di là che di qua, gliela lascio.....se però è un uccellino in genere gli tiro il collo perchè non mi va che lo finisca acolpi di zampetta tra uno strillo e l'altro.
Se invece la preda è recuperabile, distraggo le mice con una busta di cibo e gli rubo la preda.
 

malsi

Giardinauta
Portare le prede in casa per loro significa farti vedere che contribuiscono a provvedere per la famiglia dice che è meglio non togliere la preda .... magari potresti fare uno spuntino insieme :lol::lol::lol: Martino quando era piu piccolo andava sul tetto e mi portava i piccioni, le tortore poi con il passare del tempo portava i gechi ora quando va bene porta una farfallina. in casa da piccolo prendela le mosce a volo a un metro da terra ora gli si posano quasi sul naso :D
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io come Erika mi regolo, se è più morto che vivo glielo lascio se no lo salvo. Purtroppo non c'è molto fa fare, è il loro istinto.
 

elena_11293

Master Florello
anch'io ho sempre salvato se possibile, molti complimenti e cibo, chiusi in un'altra stanza e mentre mangiano via con il malcapitato..
 

akiba

Aspirante Giardinauta
vedi che il gato ti porti i trofei a casa è un suo modo per dirti "visto come sono stato bravo?!" non devi togliergli mai la preda dalla bocca e buttarla via,perderesti un pò del suo rispetto se la vittima è viva quello che puoi fare se ti fa pena è distrarre il gatto e togliergliela. se un gatto porta i trofei in casa è perchè per lui tu conti,ricordalo,il gatto non ha padroni ma può amare e rispettare...
 

Lubimari

Giardinauta Senior
anchio faccio come Erika ,se è più di là che di quà glielo lascio altrimenti la distraggo e glielo porto via, quello che mi dà più fastidio è che se lo porta nella vasca da bagno e se non mi accorgo subito mi ritrovo spesso con piume dappertutto il problema non sono solo uccellini l'ultima preda ,mi auguro se lo sia mangiato era un topino visto che questa estate hò passato due settimane a mettere trappole innocue e non per debellare una piccola invasione di questi animaletti non capisco il perchè lei non ne abbia sentito la presenza .......mi giravano indisturbati per casa !!!hò lavato e disinfettato tutto un lavoraccio e lei????? gli sono andati anche nel cestino ...che schifo!! niente !!
 

akiba

Aspirante Giardinauta
non capisco il perchè lei non ne abbia sentito la presenza .......mi giravano indisturbati per casa !!!hò lavato e disinfettato tutto un lavoraccio e lei????? gli sono andati anche nel cestino ...che schifo!! niente !!
a dire il vero è molto strano che il suo istinto predatorio sia così sopito....sarà di indole pigra:D
 
Alto