• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serpe o vipera?

Datura rosa

Guru Master Florello
Questo è l'ultimo regalo di Bambi, uno dei miei mici, l'ho trovato sotto la sedia della mia postazione PC ancora vivo.
A parte che sto ancora faticosamente riprendendomi dopo essermi avvinghiata al lampadario, vorrei sapere sarebbe stata pericolosa o è una innocua serpe?

2rx8wpj.jpg


k1qfjm.jpg


281spcx.jpg


xeie03.jpg


2vrspk6.jpg


So che le foto non sono delle migliori ma, oltre a non essere una gran fotografa avevo una fifa blu visto che ancora si muoveva!!!!!!!
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dat,non vorrei allarmarti e spero di sbagliarmi......ma secondo me questa è proprio una vipera!!!ciao ciao
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
simpatici i tuoi micetti! :squint: Ti hanno dimostrato di essere dei grandi cacciatori ma secondo me se se lo fossero risparmiati ...gli avresti voluto bene lo stesso e non ti saresti trovata attaccata al lampadario! :storto:
anche secondo me - che però non sono un'esperta - è una vipera
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
ma no!! Voleva invece farti presente che vigila su di te ed impedisce a certe creature di entrare nel territorio :D Credo si aspetti un premio per il "lavoro" svolto :lol:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É un aspide (Vipera aspis), ha un veleno potente (come quello di molti cobra) ma ne secerne poco, quindi non é letale per gli adulti, ma per bambini si
Per gatti e cani (cani solo piccoli e medi, dalla stazza di un border collie in giú)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
ma no!! Voleva invece farti presente che vigila su di te ed impedisce a certe creature di entrare nel territorio :D Credo si aspetti un premio per il "lavoro" svolto :lol:

Timeo Danaos et dona ferentes!!!!!!!!!!!!!!!

Basta che non li porti da "fuori" territorio!!!!
Spero che almeno gli altri 3 siano meno ingrati e mi difendano!!!!

2vanpqa.jpg
 

Pam

Apprendista Florello
oggi un gatto ha portato nel mio terreno un anatroccolo vivo.Una scocciatura!
Ciao,
perchè? fallo crescere e poi vedrai le botte che da al gatto, così impara!:lol:
Ma caspita tutti a voi gli animali, da me non viene niente, solo parassiti e lucertole.( e gatti dei vicini a lasciare ricordini :burningma:burningma)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Pam, intanto direi che non ti puó fare tanto piacere una visita di vipere capaci ad uccidere un bambino... :D comunque da me (a parte il gabbianetto, vedi discussione delle cincie appena nate) ci sono solo afidi, niente di piú... Tranne nel mio terreno dove trovo pulcini di fagiano :)love:) ogni primavera, anatre e bestie varie
 

Pam

Apprendista Florello
Pam, intanto direi che non ti puó fare tanto piacere una visita di vipere capaci ad uccidere un bambino... :D comunque da me (a parte il gabbianetto, vedi discussione delle cincie appena nate) ci sono solo afidi, niente di piú... Tranne nel mio terreno dove trovo pulcini di fagiano :)love:) ogni primavera, anatre e bestie varie
Ciao,
guarda che non parlavo della vipera (pussa via satanassa!:martello2) ma dell'anatroccolo che ha Marcello.:D:flower:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Infatti... Lo avevo capito, per questo ti ho dato questa risposta :D
L'anatroccolo tanto é probabile che sia spacciato, sua mamma non lo prende più e non penso il gatto abbia fatto cose carine... Povero
 

Marcello

Master Florello
Infatti... Lo avevo capito, per questo ti ho dato questa risposta :D
L'anatroccolo tanto é probabile che sia spacciato, sua mamma non lo prende più e non penso il gatto abbia fatto cose carine... Povero

adesso è in una cassetta di legno con acqua e granaglie,l'ho piazzato nella camera degli ospiti del pollaio.
Una vicina mia ha detto di fare cosi' e che fra 10 giorni sara' gia' autonomo.
Solo che non voglio anatre perchè non ho possibilita' di fargli il laghetto.
Ahhh....la vicina mi ha detto che il gatto,probabilmente me ne portera' degli altri.
Ed è lo stesso gatto che ho trovato facendo la posta ai pulcini delle mie galline diverse volte.

scusate l'ot
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
No, in realtá pulcini di gallidi e anatidi possono nutrirsi senzaroblemi da soli, quello che ho detto valeva per il resto di uccelli, appena si abitua a te... Non vogliono per forza l'acqua per vivere, si possono accontentare di un vaso basso col fondo tappato in cui possa sguazzare e bagnarsi, c'é chi tiene le anatre senza neanche quello, e c'é chi usa le piscinette di plastica... Vabé fai come credi, io se non vivessi in cittá e fossi al posto tuo l'avrei tenuto, avevo tenuto un pulcino di fagiano che si era perso, ma mi é scappato in giardino al lido, sará stato mangiato da un gatto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
É un aspide (Vipera aspis), ha un veleno potente (come quello di molti cobra) ma ne secerne poco, quindi non é letale per gli adulti, ma per bambini si
Per gatti e cani (cani solo piccoli e medi, dalla stazza di un border collie in giú)
condivido gionni è sicuramente una vipera , a parte che non sono sicuro sia un aspis e comunque , mi posso anche sbagliare ( non è che la testa si veda molto chiaramente e quindi se è veramente una aspis aspis), ed anche...... il veleno è più simile a quello di un "crotalo" non a quello di un cobra ( l'uno colpisce "le carni" e serve a predigerire , l'altro il "sistema nervoso" e serve ad immobilizzare.....senza entrare in particolari " troppo particolari")
detto questo e come già scritto si nota la coda corta e sgraziata in confronto alle "dimensioni" ..............ed è da vipera appunto (corpo grosso e parte finale corto e palesemente "sproporzionata" praticamente in tutte le vipere)

i "serpenti" innocui (intesi come non velenosi e non altro) in italia praticamente tutti hanno code "lunghe e affusolate" cioé sono meno "tozzi" e una loro "eleganza di proporzioni"

PS .... se il gatto è riuscito a prenderla dal corpo senza mirare direttamente alla testa è anche presumibile che l'abbia trovata e presa quando era più vulnerabile ........cioé quando aveva mangiato perchè da quel momento in poi tutto il loro metabolismo e molto, ma molto, rallentato per effetto della difficile e lunga digestione che hanno i serpenti
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
wow, e io che mi lamentavo degli orbettini che mi saettavano davanti la mattina uscendo dalla camera..... una vipera in regalo è tutta un'altra qualità!

certo che ora, dat, dovresti pensare a cambiare nome al tuo micio, perché... altro che bambi, questo gatto è più un rambo!! :cool:
 

elena_11293

Master Florello
wow, e io che mi lamentavo degli orbettini che mi saettavano davanti la mattina uscendo dalla camera..... una vipera in regalo è tutta un'altra qualità!

certo che ora, dat, dovresti pensare a cambiare nome al tuo micio, perché... altro che bambi, questo gatto è più un rambo!! :cool:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Lo chiamerò bambi-rambo (cha, cha. cha!!!!).
Questa mattina la mamma, mamma Liù, mi ha portato, invece, una talpetta ma l'ha dovuta lasciare fuori sul tappetino perché per timore di altri regali non graditissimi ho tirato ben giù le zanzariere e tengo chiusa la porta d'ingresso!!!!!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Belle le talpeeee, sono morbidissime (anche le arvicole sono morbide), ps Marco enne, che il veleno era simile a quello del cobra, inteso come effetto, non azione, hanno entrambi un LD50 intramuscolare di 1 mg/kg di peso vivo circa
 
Alto